CERRO MAGGIORE – Compattezza e ripartenze letali. È la strategia impeccabile dell’Universal Solaro che si aggiudica con un secco 2-1 il derby di coppa con l’Uboldese. La doppietta di Emiliano regala ai ragazzi di Antonio Leo il pass per le semifinali. Il numero 7 giallorosso colpisce sia nel primo che nel secondo tempo. Prima in contropiede e poi dagli undici metri. Uboldese assopita e confusa che si sveglia solamente nel finale con l’eurogol di Tartaglione che però non basta.

20180321_202943

PRIMO TEMPO – Anche e soprattutto in coppa la rivalità non manca. Uboldese e Solaro partono forte. Subito una chance per Emiliano che dal limite spara alto col piattone. Sull’altro fronte Rossi nella mischia si divora il vantaggio da due passi. Ritmi forsennati. Super intervento di Drago al 23’ a disinnescare il diagonale di Maugeri. In contropiede Emiliano ha la chance per rifarsi e questa volta non sbaglia: tocco morbido ad anticipare il portiere e palla in buca alla mezzora tra le proteste del pubblico casalingo invocante l’offside. Troppi errori a centrocampo per un’Uboldese distratta che rischia il doppio svantaggio al 37’: Emiliano sfiora l’incrocio di testa. Intanto Maestroni opera il primo cambio spostando Bartucci in avanti al posto di Costanzo che lascia il campo per Fuschi.

IMG-20180321-WA0023

SECONDO TEMPO – Solaro che continua a recitare lo stesso copione della prima frazione: difesa solida e ripartenze fulminanti a prendersi gioco del fuorigioco. L’Uboldese tenta la reazione a va vicinissima al pari in un’azione confusa che si risolve in un nulla di fatto. Maiorano, subentrato a Corrado nell’intervallo, scheggia la traversa col destro al volo al 12’. Padroni di casa che aumentano i giri del motore. Al 19’ Rossi prova a sorprendere Drago dalla distanza. Ottima la risposta del portiere giallorosso che devia in angolo la traiettoria velenosa. Le occasioni fioccano: ancora Maiorano calcia male e sciupa il pari. Penalty per gli ospiti al 26’: Emiliano freddissimo dal dischetto firma il raddoppio. Una sentenza per l’Uboldese che nel finale accorcia con Tartaglione che fulmina Drago d’esterno destro al 44’. E va vicinissima al pari.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maiorano (Uboldese) – voto 6,5: entra con il piglio giusto e cambia il ritmo della partita
Emiliano (Universal Solaro) – voto 7,5: una spina nel fianco per la difesa avversaria. Fa sempre paura e fa anche gol. 

I COMMENTI
Antonio Leo, allenatore Universal Solaro:Con l’Uboldese capitano sempre delle belle partite. Questa sera era molto importante per noi anche perché era un derby. Avevo detto ai miei ragazzi di fare del loro meglio e così hanno fatto. Devo dire che siamo stati quasi perfetti. E’ vero che loro sono stati sfortunati ma non abbiamo quasi mai sofferto. Continuiamo il sogno.”

IL TABELLINO
UBOLDESE – UNIVERSAL SOLARO 2-1 (0-1)
Uboldese: Menegon, Bartucci, Rossi, Moneta, Trionfo, Corrado (1’ st Maiorano, 37’ st Airaghi), Tartaglione, Costanzo (35’ pt Fuschi), Petruzzellis, Martucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Borgia, Maiorano, Colombo, Fuschi, Galbiati, Airaghi. All: Maestroni.
Universal Solaro: Drago, La Groia, Quaglia, Sulka, De Boni, Sponga, Emiliano (45’ st Cerminara), Santobuono (30’ st Valenti), De Milato (30’ Koukou), De Giovanni, Prota (40’ st Clerici). A disposizione: Divenosa, Cerminara, Frasson, Valenti, Clerici, Koukou, Fichera. All: Leo.
Arbitro:
Marcatori: pt: 30’ Emiliano (S); st: 26’ Emiliano (S), 44’ Tartaglione (U)

Inviato Alessio Colombo