PRIMI VERDETTI – La seconda domenica di Coppa decreta i primi verdetti a scapito di due varesotte. Castellanzese e Union Villa Cassano sono già fuori dalla competizione. Si rimette in gioco invece la Varesina andando a vincere contro la Luisiana.
Risultati favorevoli per Legnano e Busto 81 che oggi sono rimaste a riposo dopo il pareggio esterno. Nel Girone 6, dove sono i bustocchi, le tre squadre hanno finora tutte pareggiato; nel girone 10 invece, quello del Legnano, la Governolese è stata battuta dopo il pari, quindi già eliminata. I lilla possono passare con una vittoria.
Basterà un pareggio invece al Verbano, a sua volta a riposo, che, dopo la vittoria di domenica scorsa, ha visto pareggiare le sue rivali. Anche alle Sestese sarà sufficiente pareggiare per passare il turno. Identico discorso per il Varese: il CazzagoBornato, battuto domenica 3-0, oggi ha vinto sul Calvairate 5-3.

67144E76-1498-478A-AB64-3AD3152933D8CASTELLANZA – Veni, vidi e gol! Tiraboschi l’uomo della provvidenza, spazza via le ultime speranze di una buona Castellanzese. Mister Radice lo manda in campo nel finale e gli bastano quattro giri d’orologio per trovare l’incornata vincente che ristabilisce la parità. Neroverdi in vantaggio due volte, prima con Dell’Aera e poi con Urso, recuperati in entrambi i casi da Confalonieri prima e da Tirbaoschi poi che fissa il punteggio sul 2-2. Pari importante per l’AlbinoGandino che si giocherà il tutto per tutto con il Mapello, neroverdi costretti a salutare la coppa.

PRIMO TEMPO – Prima frazione ricca di occasioni da ambo i lati. Subito un brivido per la difesa dell’AlbinoGandino che vede sfilare via in area Dell’Aera che colpisce la traversa. Sulla ribattuta al volo anche Gibellini centra il legno orizzontale. Castellanzese che attacca alla ricerca dei tre gol necessari per pareggiare la sonora sconfitta a Mapello. Moroni al 10’ si coordina dal limite ma trova le gambe di un difensore avversario che devia in angolo. Di testa Birolini prova ad impensierire Caputo, provvidenziale più avanti nel salvare il risultato. Sull’altro fronte sempre di tesa anche Gibellini fa la barba al palo. Partita che viaggia su ritmi altissimi. Alla mezz’ora Confalonieri cestina il vantaggio a tu per tu con il portiere. Non spreca invece Dell’Aera al 43’: dopo l’uscita avventata del portiere, Urso appoggia per il numero 11 neroverde che col piattono insacca il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Gli ospiti insistono: Birolini col destro a scendere sfiora la traversa. Il pari lo firma Confalonieri al 9’ dopo una leggerezza difensiva della Castellanzese. AlbinoGandino sempre pericoloso in contropiede con gli uomini di Roncari che rischiano di crollare. La rimette in piedi Urso che sposta la palla sul mancino e questa volta non sbaglia la mira: palla nell’angolino al 29’. Solo le dita di Bogazzi a deviare in angolo gli negano la doppietta pochi minuti dopo. Il numero 10 neroverde ci va ancora vicinissimo su punizione. I padroni di casa prendono più volte confidenza con il tris che non arriva. Arriva invece la beffa al 43’ con Tiraboschi che stacca più in alto di tutti e pareggia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gibellini (Castellanzese) – voto 7:
non trova la via del gol, ma fa salire la squadra che su di lui può sempre appoggiarsi.
Tiraboschi (AlbinoGandino) – voto 8: deve fare quello e quello fa. Gli basta qualche minuto per firmare il gol del pari che condanna gli avversari.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – ALBINOGANDINO 2-2 (1-0)
Castellanzese:
Pasiani, Nejmi, Montecchio (19’ st Ghilardi), Cusaro, Mantegazza, Moroni (19’ st Porchera), Pedergnana (19’ st Cesaro), Bigioni, Gibellini, Urso, Dell’Aera (39’ st Zappulli). A disposizione: Caputo, Cesaro, Compagnone, De Dionigi, Ghilardi, Porchera, Zappulli. All: Roncari.
AlbinoGandino: Bogazzi, Birolini (9’ st Savoldelli), Benzoni, Curnis, Pratus, Piantoni (29’ st Beloli), Fusar Bassini, Pulcini (15’ st Franchini), Carobbio (29’ st Caccia), Masinari (39’ st Tiraboschi), Confalonieri. A disposizione: Tanghetti, Savoldelli, Beloli, Caccia, Ongaro, Franchini, Ribolla, Cornelli, Tiraboschi. All: Radice.
Arbitro: Maggioni di Lecco (Bruno – Monopoli)
Marcatori: pt: 43’ Dell’Aera (C); st: 9’ Confalonieri (A), 28’ Urso (C), 43’ Tiraboschi (A).

Inviato Alessio Colombo

Union Villa Cassano-OffanengheseCASSANO MAGNAGO – L’Union Villa, che a spese della società ha coperto la tribuna dell’impianto di via Salvo d’Acquisto, replica la sconfitta della prima giornata di Coppa, questa volta sul terreno amico, per 2 a 0, e abbandona la Coppa Italia dove, lo scorso campionato, era arrivato fino alla semifinale.

Al 14’ rinvio svirgolato di Tabaglio, per poco Fusco, non ha l’occasione di beffarlo a porta vuota. Molto giro palla dei cremonesi e tentativi di affondare in verticale per i cassanesi. 30’: conclude da fuori Myrteza, ma Rota blocca facile a terra. Risponde al 35’ Rigoni con un tiro potente cui Tabaglio si oppone allungandosi sulla sua sinistra. Punizione dal limite di Rigoni al 38’: Tabaglio para a terra in due tempi. Occasione Offanenghese al 41’ con Colonetti la cui conclusione è respinta di testa da Paroni all’altezza del secondo palo.

Nel secondo tempo in campo i 22 che hanno disputato la prima frazione. Al 2’ reclamano i tifosi dell’Offanenghese per un rigore su Myrteza, in campo, però, non ci sono proteste. Al 4’ conclude da fuori, rasoterra sul secondo palo, Colonetti: a lato. Al 5’ contropiede di bomber Pizzato che scarica un forte tiro su Tabaglio che non trattiene e regala palla a Fusco che stoppa invece che tirare. Sul ribaltamento di fronte, punizione, all’8’, che Colonetti trasforma in oro per il vantaggio dei cremonesi. Un bellissimo gol con conclusione da fuori di Ferrari L., al 35’ del secondo tempo, porta l’Offanenghese sul 2 a 0 in trasferta e in testa al girone, con la possibilità di passare il turno, mercoledì, con un pareggio casalingo. L’Union, con la testa, è già al debutto casalingo di domenica con l’Ardor Lazzate al comunale di via Salvo d’Acquisto di Cassano Magnago alle 15.30. I giocatori dell’Offanenghese cercano anche il terzo gol, ma non riescono a impensierire Rota.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Offanghese 0-2 (0-0)
UNION VILLA CASSANO
: Rota, Paroni (30’ st Savoldi), Clemente, Guarda (30’ st Vesco), Pacifico, Romano, Scaccabarozzi, Augliera (26’ st Ferrari M.), Pizzato, Fusco (24’ st Ceci ), Rigoni (19’ st Lagotana). A disposizione: Seitaj, Lora, Pecchia, Shala. All.: Antonelli.
OFFANENGHESE: Tabaglio, Marchesini, Giavazzi (28’ st Pepa), Tacchinardi, Ornaghi, Oprandi, Moriggi (11’ st Passoni), Ferrari L., Forbiti (38’ st Fornasari), Colonetti, Myrteza (19’ st Brunetti). A disposizione: Bianchi, Lodigiani, Rizzetti, Guerini. All.: Pelati.
Arbitro: Stefano Raineri (Como).
Marcatori: 8’ st Colonetti (O), 35’ st Ferrari L. (O).

 RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1
Codogno-Orceana 1-2 (Riposa: Verbano)
Classifica
VERBANO 3 punti
ORCEANA CALCIO 3
R.C. CODOGNO 0
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Verbano
-Codogno (Riposa Orceana)

GIRONE 2
Romanese-Sancolombano 0-1 (Riposa Sestese)
Classifica
SESTESE 3 punti
SANCOLOMBANO 3
CALCIO ROMANESE 0
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Sestese-Romanese (Riposa Sancolombano)

GIRONE 3 
CazzagoBornato-Calvairate 5-3 (Riposa Varese).
Classifica
VARESE 3 punti
CAZZAGOBORNATO 3
CALVAIRATE 0
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Calvairate-Varese (Riposa CazzagoBornato)

GIRONE 4
Luisiana-Varesina 0-2 (Riposa: Telgate)
Classifica
TELGATE 3 punti
VARESINA 3
LUISIANA 0
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Telgate-Luisiana (Riposa Varesina)

GIRONE 5
26CF60AC-EB65-4815-A087-3E63B0F2F052Union Villa Cassano-Brusaporto 0-2 (Riposa Offanenghese)
Classifica
BRUSAPORTO 3 punti
OFFANENGHESE 3
UNION VILLA CASSANO 0
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Brusaporto-Offanenghese (Riposa Union Villa Cassano)

GIRONE 6 
Bedizzolese-Cisanese 2-2 (Riposa Busto 81).
Classifica
CISANESE 2 punti
BUSTO 81 1
BEDIZZOLESE 1
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Busto 81-Bedizzolese (Riposa Cisanese).

GIRONE 10
Casateserogoredo-Governolese 2-0 (Riposa Legnano)
Classifica
CASATESEROGOREDO 3 punti
LEGNANO 1
GOVERNOLESE 1
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Legnano-CasateseRogoredo (Riposa Governolese)

GIRONE 12
Castellanzese
-Albinogandino 2-2 (Riposa Mapello)
Classifica
MAPELLO 3 punti
CASTELLANZESE 1
ALBINOGANDINO 1
Turno successivo (mercoledì 5 settembre): Albinogandino-Mapello (Riposa Castellanzese).

PRIMA GIORNATA

e.c.