Tanto fermento sui campi della provincia per una serata che significa – per molte squadre della Seconda Categoria varesotta – primo impegno ufficiale nella stagione 2018/2019. Su alcuni terreni di gioco i carichi della preparazione si fanno sentire e le partite risultano di conseguenza bloccate. Su altri, invece, una delle due formazioni riesce ad esprimere un calcio scoppiettante e ad andare in goleada.

Questo secondo caso è sicuramente quello della Sommese (Girone 3), protagonista di una roboante vittoria per 4-0 sul Buguggiate: in gol Zaro, Colombo, Meneghetti e Angoli. Nell’altra sfida del girone il Caravate si impone per 3-1 sul Laveno e lancia la sfida alla Sommese.

NelGirone 1 è invece il Ceresium Bisustum a prendere la testa in seguito alla vittoria per 2-0 sulla Lavena Tresiana, mentre a Capolago la partita tra Bosto e Cuassese rimane sullo 0-0 dopo 90 minuti molto bloccati: le due occasioni migliori capitano sui piedi di Bonanni e di Zanotti, ma in entrambi i casi i giocatori non riescono ad impegnare rispettivamente Valaderio e Marcon.

Non va oltre il pareggio nemmeno il San Michele (Girone 2), fermato in trasferta – sempre con il risultato di 0-0 – dalla Ternatese. Non scappa nessuno in classifica perché nell’altro match la Calcinatese viene fermata a Biandronno dal Lonate Ceppino: 2-2 il risultato finale, con doppietta di Sigurtà per i padroni di casa.

Nel Girone 5 il Gorla Minore riesce ad ottenere un punto sul campo del Cairate: al fischio finale del direttore di gara il risultato è infatti di 1-1. Anche in questo caso, nessuno scossone di classifica perché il gol di Meraviglia permette alla Virtus Cantalupo di ottenere un 1-1 sul campo della Rescaldinese.

Ottima partenza per il nuovo sodalizio della Crennese Gallaratese, corsaro per 1-3 sul campo della Nuova Fiamme Oro Ferno (Girone 4). A tallonare la formazione varesotta in classifica c’è la Bienate Magnago Calcio, vincente per 2-1 sul Lonate Pozzolo.

GIRONE 1
Bosto-Cuassese 0-0
Ceresium Bisustum-Lavena Tresiana 2-0
Classifica:
Ceresium Bisustum 3, Bosto 1, Cuassese 1, Lavena Tresiana 0

GIRONE 2
Calcinatese-Lonate Ceppino 2-2
Ternatese-San Michele 0-0
Classifica: Calcinatese 1, Lonate Ceppino 1, San Michele 1, Ternatese 1

GIRONE 3
Caravate-Laveno 3-1
Sommese-Buguggiate 4-0
Classifica: Sommese 3, Caravate 3, Laveno 0, Buguggiate 0

GIRONE 4
Bienate Magnago Calcio-Lonate Pozzolo 2-1
Nuova Fiamme Oro Ferno-Crennese Gallaratese 1-3
Classifica: Crennese Gallaratese 3, Bienate Magnago Calcio 3, Lonate Pozzolo 0, Nuova Fiamme Oro Ferno 0

GIRONE 5
Cairate-Gorla Minore 1-1
Rescaldinese-Virtus Cantalupo 1-1
Classifica: Cairate 1, Gorla Minore 1, Rescaldinese 1, Virtus Cantalupo 1

redazione@varese-sport.com