L’ASD Total Fighting School organizza una serata gratuita dedicata alla Difesa Personale, rivolta a tutti, martedì 11 settembre dalle 19.30 alle 22.00 a Varese, presso la palestra delle Scuole “Daverio-Casula” di Via Padre Reginaldo Giuliani. “E’ importante che le persone prendano coscienza della problematica relativa alla sicurezza personale – dice il M° Fabio Ganna, Presidente e Capo-Istruttore della Total Fighting School – e facciano quanto possibile per diminuire le possibilità di trovarsi in situazioni pericolose, adottando le corrette precauzioni ed atteggiamenti preventivi, ed aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza in caso di aggressione, attraverso tecniche di autodifesa semplici, istintive ed efficaci”.

Il M° Ganna da quasi trent’anni si occupa di Difesa Personale ed oltre ad insegnare l’autodifesa a mani nude insegna anche la difesa personale con l’utilizzo di armi da fuoco: “Argomento molto delicato. Con le armi non si scherza. Insegniamo prima di tutto a maneggiare l’arma con la dovuta e necessaria sicurezza, poi insegniamo tecniche di tiro operativo difensivo in caso ci si ritrovi costretti ad usarla per difendere la propria vita o quella dei propri cari”. La serata dell’11 settembre sarà dedicata alla difesa personale a mani nude. “Attenzione – continua Ganna –. Noi insegniamo alle persone a difendersi utilizzando sia il proprio corpo che le armi, ma non formiamo dei Rambo esaltati, anzi gli esaltati proprio non li accettiamo, non li vogliamo nella nostra Scuola. Vadano altrove. E né vogliamo sostituirci alla funzione delle Forze dell’Ordine, anzi invitiamo sempre a contattarli in caso di necessità ed a collaborare con loro, sono dei professionisti e sanno svolgere ottimamente il loro lavoro. Aiutiamoli… ad aiutarci. Semplicemente cerchiamo di dare alle persone perbene qualche strumento in più per aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza in caso di aggressioni violente, per difendere sé stessi ed i propri cari. E lo dico non solo da Istruttore di Autodifesa, ma anche e soprattutto come marito e padre.”

arti marziali varese total fighting school

Come mai la Total Fighting School definisce il proprio sistema di autodifesa, molto apprezzato da diversi anni e riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, Difesa Personale Reale?  “Reale perché la difesa personale deve essere calata sulla realtà. E’ un argomento serio, che merita la conoscenza di norme e leggi, la conoscenza del proprio corpo, delle proprie attitudini e dei propri limiti e di cosa succede nelle realtà di tutti i giorni. Per questo l’insegnamento deve essere riservato ai professionisti. E mi permetto: noi lo siamo. La cosa più sbagliata che si possa fare è instillare nelle persone un falso senso di sicurezza che in caso di necessità risulta più deleterio che efficace, insegnando magari tecniche belle da praticare in palestra con un compagno di allenamento collaborativo ed al rallentatore… ma inservibili nella realtà violenta della strada. Quindi noi insegniamo solo tecniche reali efficaci e semplici da attuare, basate principalmente sul Jeet Kune Do sviluppato in ambito militare, il Krav Maga israeliano, il Close Combat militare e le MMA-Mixed Martial Arts”. Per tutti coloro che vorranno saperne di più l’appuntamento è con il M° Ganna alla lezione che la Total Fighting School offre gratuitamente alla cittadinanza. “Un piccolo regalo che confidiamo possa essere apprezzato da tutti”. Sicuramente non sarà una sola lezione ad insegnare tutto ciò che serve per difendersi, ma sicuramente sarà un’ottima occasione per prendere coscienza del problema della sicurezza personale e magari, perché no, appassionarsi a questa bella disciplina ed iniziare a praticarla con continuità”.

Sito internet ufficiale: www.totalfightingschool.com 

redazione@varese-sport.com