COMO – Ci vuole un gioiello di capitan Sentinelli per indirizzare Como-Varesina. Un sinistro folgorante da 30 metri che si infila al 7. Questo è lo spartiacque della gara, che la Varesina approccia con buona personalità, ma rossoblu che poi si fanno un pò inghiottire da esperienza e praticità del Como, che trova il raddoppio prima della chiusura del primo tempo con un bel destro di Gentile dal limite. Varesina un pò lunga, bassa soprattutto con la linea difensiva che non trova la forza per provare a riaprirla, in una gara che il Como addormenta nella ripresa. Shiba trova un gran gol solo al 92′, quando ormai il tempo per provarci non c’è più. Varesina condannata ai playout. Il match col Varese della prossima settimana sarà decisivo per la posizione.
Riguardo il Como invece, si ritrova comunque a dover inseguire il Gozzano vittorioso 2-0 in casa della Caronnese e oramai vicinissimo alla Serie C.

FISCHIO D’INIZIO –  Ambizioni totalmente opposte delle due squadre: se i padroni di casa cercano il sorpasso sul Gozzano impegnato in casa della Caronnese, i rossoblù cercano invece punti salvezza. Il rientro di Spilli coincide con tre assenze davvero pesanti per la Varesina, che devono fare a meno di Osuji, Giovio e Franzese. Davanti a Vaccarecci difesa di esperienza con capitan Albizzati e Milianti centrali, a destra Tino e a sinistra il classe 97 Leotta. Si rivede Giglio titolare con Mavrov, insieme al giovane Martinoia a centrocampo, a supporto di Vitulli e Caldirola, incursori offensivi dietro l’unica punta centrale Shiba. Il Como vuole la testa della classifica e con un orecchio a Caronno e le assenze di De Nuzzo, Camarlinghi e Anelli per squalifica e con Molino solo in panchina, cerca i gol di Gabrielloni per vincere e sperare nel sorpasso.

PRIMO TEMPO – E’ buono l’approccio della Varesina nel primo tempo del Sinigaglia. I ragazzi di Spilli in fase offensiva sembrano coraggiosi. Arriva però quel che non ti aspetti. Di sinistro da 30 metri il tiro di capitan Sentinelli si infila sotto l’incrocio. E’ il gol della Domenica che da un giro di vite al match. La Varesina ha forse il demerito di essere un pò sfilacciata, con la linea difensiva davvero troppo bassa e vittima quindi degli strappi lariani, che prima sfiorano e poi trovano, meritato, il raddoppio.

SECONDO TEMPO – I padroni di casa addormentano il match nella ripresa e la Varesina non riesce a scuotersi e a trovare il gol che riapre la gara. Un secondo tempo un pò soporifero, con dei lampi di Gentile e di Shiba, che prima di testa costringe Kucich al miracolo, poi nel finale, servito da Tino, si inventa un gran sinistro a giro che batte l’estremo difensore del Como, ma ormai è tardi. Finisce 2-1

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′ Termina col Como che nasconde il pallone alla Varesina sulla bandierina del corner. Varesina sconfitta 2-1 al Sinigaglia

92′ GRAN GOL DI SHIBA! Splendido tiro a giro dell’attaccante rossoblu che accorcia le distanze!

90′ In campo anche il classe 2001 Deodato, che dopo una stagione da protagonista con la Juniores Nazionale, ha la gioia di giocare al Sinigaglia. 4 minuti di recupero.

87′ Fuori Gabrielloni, dentro Meloni nel Como. Sugli spalti del Sinigaglia continuano a circolare voi di un fantomatico pareggio della Caronnese, che però non arriva.

83′ De Min prende il posto di Leotta. Il match non si è ravvivato nemmeno dopo l’occasione di Shiba.

80′ Fuori Bradaschia, dentro Molino nel Como.

76′ Dentro Broggi per Caldirola nella Varesina. Fuori Fusi e dentro Gobbi nel Como

75′ Lampo della Varesina! Cross di Giglio, stacco imperioso di Shiba e miracolo di Kucich!

68′ Ancora Gentile: incursione in area e tiro che colpisce solo l’esterno della rete. La Varesina non riesce a costruire palle gol.

66′ Per il Como fuori Di Jenno dentro Zukic

65′ La partita si è decisamente spenta. Prova a rianimarla Gentile con una punizione da lontano. Potente, ma a lato. Per la Varesina intanto esce Martinoia e dentro Mella.

55′ Palla splendida di Martinoia per Shiba che in area invece di calciare, rientra sul destro e trova la deviazione della difesa.

50′ Bella percussione di Vitulli da destra. La difesa del Como chiude con affanno.

49′ Occasione Como. Errore a centrocampo di Giglio e Bradaschia si invola verso Vaccarecci, ma gli calcia addosso debolmente.

16:07 E’ iniziata la ripresa a Como! Cambio per la Varesina. Fuori Mavrov e dentro Vinasi. Tino si alza sulla linea di centrocampo.

PRIMO TEMPO

45′ Finisce il primo tempo senza recupero. Como avanti 2-0 sulla Varesina.

40′ RADDOPPIO DEL COMO! Sponda aerea di Gabrielloni e bomba dal limite di capitan Gentile! Vaccarecci battuto.

36′ Gol divorato da Gabrielloni! Gran giocata di Fusi in area e cross per il 9 del Como che di testa con tutta la porta davanti la mette a lato.

29′ Il Como è pericolosissimo! Gabrielloni in area si sposta la sfera sul sinistro e spara. Traversa!

27′ Incredibile volèè di Caldirola dai 25 metri. Vola Kucich in angolo!

20′ Il Como sulla scia del gol cerca di aggredire la Varesina, che prova a rispondere con coraggio.

13′ COMO IN VANTAGGIO! Siluro pazzesco di Sentinelli dai 30 metri che sin infila al 7. Incredibile gol del capitano del Como.

12′ Subito risposta del Como. Bradaschia in area viene chiuso bene da Leotta che sventa l’azione lariana.

11′ Pericolosa ripartenza Varesina! Caldirola si invola a sinistra e centra per l’inserimento di Mavrov che non arriva sul pallone per centimetri solo in area!

7′ Occasione Varesina! Corner di Tino e colpo di testa ravvicinato di Albizzati! Kucich riesce a respingere!

5′ Prima conclusione del Como. Debole dal limite con Bradaschia. Vaccarecci controlla. E’ comunque una Varesina propositiva in questi avvio.

15:05 E’ iniziata al Sinigaglia! Atmosfera splendida in tribuna. Varesina che ha dato il calcio di inizio, in maglia gialla attacca da destra a sinistra. Como in completo rosso.

IL TABELLINO

Como-Varesina 2-1 (2-0)
Como: Kucich, Loreto, Bova, Sentinelli, D’Aiello, Di Jenno (Zukic dal 66′), Fusi (Gobbi dal 76′), Gentile, Gabrielloni (Meloni dal 87′), Buono, Bradaschia (Molino dal 80′). A disposizione: Gozzi, Manti, Adobati, Cicconi, Meloni, Valsecchi. All: Andreucci Antonio.
Varesina: Vaccarecci, Tino, Milianti, Albizzati, Leotta (De Min dal 83′), Giglio, Mavrov (Vinasi dal 46′), Martinoia (Mella dal 65′), Vitulli (Deodato dal 90′), Caldirola (Broggi dal 76′), Shiba. A disposizione: Del Ventisette, De Min, Morello, Menga, Deodato, Segalini. All: Spilli Marco
Arbitro: Arace Davide Mario di Lugo di Romagna (Tinello/Giorgi)
Marcatori: Sentinelli (C) al 13′, Gentile (C) al 40′, Shiba (V) al 92′
Angoli: 3-6 Ammoniti: nessuno Espulsi: nessuno Recupero: 0’+4′

Le altre dirette:
Caronnese-Gozzano
Varese-Chieri
Ciliverghe-Pro Patria

RISULTATI live E CLASSIFICA

Inviato Roberto Bulgheroni