Raggianti ma pur sempre con i piedi per terra, si presentano così in sala stampa il presidente, il coach ed Edoardo Di Somma al termine dell’incredibile successo con i campioni d’Europa in carica dell’Olympiacos.

Sergio Tosi: Sono distrutto, abbiamo fatto qualcosa di grandioso, grazie ai tifosi, perché il merito di questa impresa è anche loro , mi aspettavo ancora più gente a dire il vero perché questa è la pallanuoto d’alto livello, Olympiacos è la migliore squadra al mondo, il loro blasone è di livello assoluto. Due ore fa avevo detto in questa sala ai ragazzi sarà quel che sarà, l’importante è giocarsela fino alla fine, ed invece abbiamo vinto ed è bellissimo. Questo viatico ci fa capire che questa è la squadra giusta, nulla togliere a chi in passato ha indossato questa calottina, ma questa squadra è stata costruita per giocare così e stasera siamo stati ripagati. L’ho già detto e mi ripeto, qui abbiamo giocatori ambiziosi che puntano alla nazionale e che a mio avviso potrebbero entrarci in pianta stabile, stasera avevamo anche il piacere di avere qui il ct azzurro Campagna, ha promesso che tornerà a trovarci”. Poi prosegue:Adesso sono felice e preoccupato perché non vorrei fare cose strane da presidente, permettetemi un grazie anche al mister, perché l’anno scorso i risultati ottenuti sono stati inferiori alle aspettative, ad oggi, invece, abbiamo collezionato 16 vittorie su 16 partite, questo è già un campionato, siamo al di sopra di ogni aspettativa”.

Marco Gu Baldineti (coach BPM Sport Management):Cosa provo a caldo? Gioia, una gioia indescrivibile, credevamo di poter fare bene ma non fino a questo punto…questa è una squadra, questi ragazzi hanno nelle loro teste l’idea di squadra, mettiamoci anche che loro forse hanno preso l’impegno un po’ sottogamba, ma noi non potevamo davvero fare meglio di così, anche se nel qualcosina l’abbiamo pagata nel finale. Complimenti davvero a tutti”. Una settimana fa diceva che passare il turno, con Hannover già qualificata e quindi solo tre post disponibili, sarebbe stato davvero difficile, alla luce di questa prestazione è della stessa idea?Abbiamo dimostrato di avere gli strumenti per fare bene anche in Champions League, certo se dovessi sbilanciarmi stasera è ovvio che c’è più ottimismo, e c’è più ottimismo per tutto, verranno anche i tempi brutti, ma noi dobbiamo stare sereni e continuare a lavorare come stiamo facendo”.

Edoardo Di Somma:È un risultato incredibile, siamo felicissimi, abbiamo battuto i campioni del mondo in carica, eppure nonostante ciò non abbiamo fatto nulla. È un periodo intenso, con tanti impegni, non era facile, loro poi hanno un’esperienza che noi non abbiamo ancora, ma siamo stati bravi a tenerla sopra”. Cosa vi siete detti a metà gara quando eravate sopra 6 a 2 ed era ancora lunghissima?  “Ci siamo detti di tenere di testa, di ragionare, siamo stati bravi a mantenere il distacco, poi calo nel terzo tempo abbiamo avuto un calo ma ci sta, abbiamo davvero fatto il massimo fino alla fine, con una compattezza, soprattuto in difesa, che si è rivelata l’arma vincente”.

LA PARTITA 

Mariella Lamonica