Alle 14 in punto precise è iniziata la prima gara del Festival dei Giovani che dopo nove anni torna alla Schiranna di Varese grazie alla perfetta macchina organizzativa della Canottieri Varese. Tre giorni di competizione che vedranno sfidarsi sul Lago di Varese ben 1567 atleti fisici (139 in più dell’anno scorso) provenienti da 125 società da tutta Italia.

L’evento è cominciato con la cerimonia di apertura realizzata in grande stile che ha entusiasmato tribuna e parterre gremiti per l’occasione. Cerimoniere impeccabile Luca Broggini, che ha avuto un compagno di viaggio d’eccezione: il campione Beppe Vicino. “E’ un’emozione forte essere qui con voi oggi anche perchè, proprio una decina di anni fa, io eri qui come voi per la mia gara. Date tutto e date spettacolo in questo meraviglioso weekend di canottaggio”.

Soddisfatto anche il Sindaco di Varese, Davide Galimberti: “E’ una bellissima immagine quella che vedo ora. Una tra gironi da passare insieme che fa bene alla vostra crescita e che è un’esperienza importante per la vostra formazione”.

Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio che presiede la Varese Sport Commision, è onorato di aprire l’evento: “Una grande festa che è uno spot importantissimo per le nostre zone. Mi auguro che in futuro tanti di voi possano tornare qui a Varese per visitarci nuovamente”.

Presente anche Luciano Magistri, vice presidente vicario della Federazione Italiana Canottaggio: “Questo evento è la vera festa del canottaggio, siete il futuro di questo sport, non scordatevelo. Quest’anno abbiamo il piacere di avere numeri da record per una tre giorni di altissimo sport”.

Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, e Pierpaolo Frattini della Canottieri Varese hanno infine portato il loro saluto al termine della cerimonia di apertura del Festival che ha visto protagonista pure Ada Ossola, artista varesina di fama internazionale che con i suoi spettacoli si è esibita sui palchi di tutto il mondo.

Michele Marocco

– IL PROGRAMMA DELLE GARE
– LE FOTO DELLA CERIMONIA