Si svolgono tra oggi e domani a Riccione i Campionati Assoluti Invernali (piscina da 25 metri) che possono essere seguiti in diretta tv su Rai Sport + HD dalle 16.30 alle 18.30. A parteciparvi 446 atleti (226 uomini e 200 donne) di 125 società italiane, tra cui tutti i big azzurri, molti rappresentanti della nostra provincia e altrettanti nuotatori che, sebbene non varesotti, vi si allenano quotidianamente.

Varesotto è Nicolò Martinenghi, allievo di Marco Pedoja, che, dopo aver trascorso una passata stagione molto travagliata a causa di un infortunio, è fresco di chiamata ai Mondiali in vasca corta di Hangzhou, in Cina (11 al 16 dicembre). A Riccione sarà impegnato nei 50 e nei 100 rana, le sue gare preferite dove potrà confrontarsi ancora una volta con Fabio Scozzoli, e poi anche nei 200 rana e nella staffetta 4×50 misti delle Fiamme Oro.
Si tufferà in acqua pure Arianna Castiglioni, reduce da un periodo in cui ha sofferto per un ritorno di pubalgia. Per la bustocca si tratta della prima kermesse della stagione e si cimenterà sicuramente nei 50 e 100 rana e poi deciderà all’ultimo se partecipare anche ai 100 misti e alla 4×50 misti delle Fiamme Gialle.
Il compagno di allenamenti Matteo Rivolta, tornato ad allenarsi a Busto Arsizio con Gianni Leoni, sarà all’opera nei 50 e 100 farfalla, nei 100 dorso e nelle staffette 4×50 misti e 4×50 stile libero con le Fiamme Oro, mentre Silvia Scalia, che non è stata convocata ai Mondiali cinesi, proverà a dimostrare tutto il suo valore e di essere comunque la dorsista più forte in Italia.

Del gruppo che si allena alla “Manara” di Busto sono a Riccione anche Ilaria Scarcella, Letizia Paruscio, Karen Asprissi, Giulia Borra, Vittoria Roderico, Gaia Guerrato, Luca Chirico e Flavio Bizzarri. Del Nuoto Club Brebbia c’è Elena Corti, in rappresentanza della Robur et Fides Varese nuoteranno Arianna Pessina, Silvia Gadisco, Denise Banfi e Mattia Morello e per la Gestisport Alice Loffredo, Emanuele Brivio e Federico Lavacca.

Laura Paganini