Esordio in serie C2 per le squadre varesotta. La prima giornata ha esaltato il Valcuvia vincente a San Donato Milanese con il punteggio di 13-12. Si è trattato di una vittoria sofferta, voluta e trovata nella ripresa con una persistente serie di mischie ordinate terminate con quella decisiva della meta di Dossi. E sulla seguente conversione di piede di Rossi i due punti che hanno fatto la differenza.

Hanno invece iniziato con il piede sbagliato Amatori Tradate e Rosafanti. I primi in casa con la quotata formazione dei Mastini e i cassanesi con Gattico sul campo di Vizzola Ticino. Per i tradatesi una giornata tutto sommato positiva nonostante il 26-32 finale: in campo sono andati tanti esordienti provenienti dal settore giovanile e il primo impatto con il campionato di C2 è stato ampiamente positivo. Dei senatori Galvalisi e Corti le due mete.
Rosafanti in difficoltà con i piemontesi di Gattico che hanno chiuso vincendo 21-0. Qualche cosa da rivedere in attesa dei prossimi impegni in un campionato che si annuncia difficile.

Chi non ha del tutto iniziato sono Malpensa e la seconda squadra di Varese. Problemi di tesseramento dei giocatori stranieri ex Diavoli Rossi (i nordafricani richiedenti asilo al secondo anno di attività) hanno inficiato la domenica di un Malpensa che avrebbe voluto giocare al Levi. Invece giro a vuoto, vittoria a tavolino e una sgambata/partitella giusto per non aver del tutto vanificato la giornata.

 

AMATORI TRADATE-MASTINI 26-32
AMATORI TRADATE
: Essahbani (Dubini); Vergara (Zattini), Galvalisi, Bellomi, Vieths (Faverio); Corti, Barberio; Agostino, Pendusci, Rametti; Moriggi, Puricelli; De Bortoli, Vera (Giulianelli), Bellusci G. (cap.). Non entrati Denert, Agostino e Sheng. Allenatore: Dervino Magoga.
Marcatori per Tradate: mete di Galvalisi e Corti; conversioni di Corti (2); calci piazzati di Corti (4).
Note: cartellino giallo a Galvalisi.

SAN DONATO-VALCUVIA 12-13
VALCUVIA: Molteni; Biondolillo, Vetralla, Padula, Riserbato; Rossi (c), Ballarin (Gabriele); Dossi, Brioschi, Oddi; Magistrali, Bianchi; Alberici (Di Muro), Perdoncin, Renzi. Non entrati Tettamanzi e Guidi. Allenatori: Omar Ciaccia, Ivan Maglia e Marco Tuozzo.
Marcatori per Valcuvia: meta di Dossi; conversione di Rossi; calci piazzati di Rossi (2)

ROSAFANTI-GATTICO 0-21
ROSAFANTI: Olivato; Tenconi, Brusa, Riganti Davide, Uggenti; Guazzi, Vulcano; Spagnuolo, De Bernardi, Banfi (c); Santoro, Sgaramella; Riganti Daniele, Briatico, Serra. Hanno giocato: Cumbo, Di Gaetano, Milizia, Casadei, Hadman, Colombo D., Lamberto. Allenatore: Gabriele Colombo.

VARESE-MALPENSA 0-20 tav.

 

RISULTATI 1^ GIORNATA
VARESE-MALPENSA 0-20 tavolino
TRADATE-MASTINI 26-32
ROSAFANTI-GATTICO 0-21
CINGHIALI-VOGHERA 12-13
SAN DONATO-VALCUVIA 12-13

CLASSIFICA
Mastini e Malpensa 5; Gattico, Valcuvia e Voghera 4; Cinghiali, Tradate e San Donato 1; Rosafanti 0; Varese -4.