Cinque punti, obiettivo raggiunto. Varese non stecca a Cernusco, avversario con il quale lo scorso anno si pagò dazio, vince 30-9 e resta in scia del Rovato in attesa del match verità che deciderà le sorti di questo girone di poule promozione. La squadra di Pella e Galante s’è messa in tasca quattro mete, il minimo necessario, ma non è stato tutto così semplice come potrebbe sembrare perché Varese, questa volta, la vita se l’è complicata un pochino non giocando come avrebbe dovuto. In particolare nella prima parte dell’incontro la gestione dell’iniziativa è stata prettamente milanese con i biancorossi a giocare scampoli di azioni, con il contagocce, ma quelle sono bastate a mettere le distanze e chiudere con un risicato vantaggio (11-9) prima dell’intervallo grazie alla meta di Valcarenghi e due calci piazzati di Comolli.
Più vivace la seconda quarantina di minuti, più attenzione e con maggior possesso di palla. E le mete sono arrivate, due con gli uomini di spessore in mischia, Borello (conversione di Comolli) e Bosoni. La ricerca del punto di bonus è proseguita sino alla fine e allo scadere è stata una convincente azione di mischia a dare la quarta meta con le mani di Bobbato sull’ovale oltre la linea. Sulla conversione di Broggi (entrato per Rizzotto) la partita si è chiusa e Varese prosegue la sua corsa.

CERNUSCO-VARESE 9-30
Marcatori per Varese: mete di Valcarenghi, Borello, Bosoni e Bobbato; conversioni di Comolli e Broggi; calci piazzati di Comolli (2).
VARESE: Comolli; De Cecilia R., Bianchi F., Carlone, Rizzotto (Broggi); Valcarenghi, Banfi; Pellumbi, Sessarego S., Borello; Contardi, Spiteri; Lahwaidi (Djoukouehi), Gulisano (cap.) (Bobbato), Bosoni. N.e. Castiglioni, De Cecilia L., Salvalajo e Rolandi. Allenatori: Stefano Pella e Mario Galante.

POULE PROMOZIONE (5° turno)
CERNUSCO-VARESE 9-30
LAINATE-LYONS PIACENZA 12-29
ROVATO-ASR MILANO 83-0
CLASSIFICA: Rovato 25; Varese 20; Asr Milano 13; Lyons Piacenza 10; Cernusco 6; Lainate 1.

SERIE C2

Malpensa non ce l’ha fatta a mantenere l’imbattibilità in questa stagione, fatale il turno 17 e quel Verbania che da stasera guida nuovamente la classifica di C2. 24-20 il finale di una partita strana per molti versi, dal secco e deciso vantaggio gallaratese (20-0) che aveva illuso i tifosi prima di una serie di sfortunati eventi (anche mete non fatte) compreso quel cartellino giallo sventolato in faccia a Diserò al minuto 73 che ha cambiato il volto della partita. In superiorità numerica Verbania ha accelerato e due mete, l’ultima delle quali a venti secondi dalla fine, hanno ribaltato tutto quanto. Musi lunghi in casa del Malpensa per una sconfitta che brucia per come è arrivata.
MALPENSA-VERBANIA 20-24
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi (2); conversioni di Cassia (2); calci piazzati di Cassia (2).
MALPENSA: Panigoni (Draghi); Olivieri (Sinisi), Marrazza, Diserò, Cassia; Contarato, Legnani; Casnaghi (cap.), Colombo (Croce), Panizzolo (Akbini); Gagliostro, Cattaneo; Giarola (Elvi), Masiero, Altomare (Concollato). Non entrato: Bagatella. Allenatore: Fabio Brega.

 

Grande vittoria interna per Valcuvia, 41-15 con Gattico, una marea di mete segnate con cadenza regolare e per i piemontesi è stato impossibile trovare la luce in fondo al tunnel scavato dagli Unni. Stessa modalità per l’Amatori Tradate che all’Uslenghi hanno sommerso i Saints di Abbiategrasso con un sonoro 55-14. Vendemmiata per i Rosafanti di Cassano Magnago che al Levi di Giubiano hanno stravinto con i Diavoli Rossi Varese chiudendo con 15 mete all’attivo. 85-21 il finale e gloria anche per i profughi nordafricani che si sono portati a casa tre mete, due di Keyta e una di Barry.

VALCUVIA-GATTICO 41-15
Marcatori per Valcuvia:
mete di Rossi A. (2), Padula (3), Molteni e Riserbato; conversioni di Rossi A. (3).
VALCUVIA: Molteni; Riserbato, Bossi, Rossi A. (cap.), Biondolillo; Battaglieri, Padula; Foresio F. (Perdoncin), Olivieri, Castiglioni (Martino) (Tettamanzi); Antonuzzo (Marinoni), Magistrali; Di Muro (Foresio T.), Alberici, Renzi. Non entrato: Tettamanzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.

AMATORI TRADATE-SAINTS ABBIATEGRASSO 55-14
Marcatori per Tradate: mete di Barberio (2), Cherchi (2), Corti (3), Faverio e Galvalisi; conversioni di De Vita (5).
AMATORI TRADATE: Sanchez; Faverio, Galvalisi, Corti, Peruzzu (Vulcano); De Vita (cap.), Barberio; Ceccarello, Cherchi, Sala; Manenti, Levantaci; Giulianelli (Giussani), Bellusci F., Bellusci G. Non entrato: Bollini. Allenatore: Tommaso Faccilongo.

DIAVOLI ROSSO VARESE-ROSAFANTI 21-85
Marcatori per i Diavoli Rossi: mete di Keita (2) e Barry; conversioni di Keita (3).
Marcatori per i Rosafanti: mete di Brusa (2), Riganti Dan. (2), Guazzi (2), Interdonato (2), Cavallaro, Serra, Banfi, Arleo, Santoro, Olivato e Uggenti; conversioni di Interdonato (10).
DIAVOLI ROSSI: Traore; Modou, Doumbouya, Sidibe L., Kaba (Rabo); Keita, Soumaro; Nouhou (cap.), Ousman, Camara; Teme, Karambe; Sidibe A., Barry, Odulukwe. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.
ROSAFANTI: Olivato; Uggenti, Brusa, Guazzi, Gambaro; Interdonato, Riganti Dav.; Santoro, Spagnuolo, Banfi (cap.); Milizia, Riganti Dan.; Arleo, Di Gaetano, Serra. Sono entrati: Sgaramela, Briatico, Casadei, Todeschini, Dal Molin, Cavallaro e Spiller. Allenatore: Gabriele Colombo.

GIORNATA 17
AMATORI TRADATE-SAINTS 55-14
LYONS SETTIMO MIL.SE-VOGHERA 38-0
VALCUVIA-GATTICO 41-15
DIAVOLI ROSSI-ROSAFANTI 21-85
MALPENSA-VERBANIA 20-24 (1-5).
Ha riposato: COMO

CLASSIFICA: Amatori Verbania 70; Malpensa 69; Como e Lyons Settimo M. 60; Valcuvia 35; Amatori Tradate 34; Rosafanti 26; Voghera 14; Saints Abbiategrasso 10; Diavoli Rossi Varese -16.

G.P.