Ce n’è per tre, di sconfitte consecutive. Ma non è proprio il caso di preoccuparsi. Il “treno” Pallacanestro Daverio è fermo da tre settimane in deposito – leggi stop rimediati contro Varedo, Olympia Voghera e Casorate -, ma Andrea “Gino” Cattalani, guardia dei Rams che sta vivendo un brillante periodo di forma (23 e 31 nelle ultime due uscite) affronta momento attuale e prospettive future col sorriso sulle labbra.
“Il nostro gruppo è molto sereno perchè – spiega Cattalani -, oltre ad occupare una posizione di classifica comunque confortevole e superiore a qualsiasi aspettativa, siamo reduci da prestazioni di buona caratura. Gare ben giocate nonostante la squadra da qualche settimana sia ridotta quasi ai minimi termini penalizzata, così com’è, da diversi infortuni – out “a giro” Remonti, Stefano Caccianiga, Zecchillo, giusto per citarne solo alcuni -, che ci negano la possibilità di schierarci al gran completo, ma soprattutto di lavorare in modo efficace in settimana. Tuttavia, relativamente alle ultime tre gare, solo quella giocata sette giorni fa a Casorate è stata davvero negativa perchè sotto il profilo difensivo ci siamo limitati a guardare i nostri avversari per tutti i quaranta minuti. Casorate infatti ha prodotto una partita di buon livello, ma è del tutto evidente che nei loro 102 punti segnati c’è il nostro zampino, ovvero un atteggiamento difensivo molle, svagato, sempre arrendevole, costantemente rilassato. Casorate al contrario ha prodotto un match di grande intensità con Puricelli che sotto canestro ha fatto sempre i suoi comodi e altri giocatori come Lagger, Milione e Di Giovanni che, senza incontrare opposizione, hanno sempre tirato indisturbati. Invece nelle due gare precedenti, al di là del risultato finale, avevamo messo in mostra un atteggiamento determinato sui due lati dal campo”.

I tuoi Rams sono stati la sorpresa della prima parte del girone d’andata ma, realisticamente, dove pensate di poter arrivare?
“Penso che le prime quattro-cinque in classifica abbiamo oggettivamente qualcosa in più di noi per tecnica, talento e fisico. Però dietro a Cerro, Varedo, Luino, Novate e Olympia Voghera si muove un gruppone composto da squadre di pari valore. Tra queste formazioni ci siamo anche noi poichè, lo abbiamo già dimostrato, possiamo fare molto bene avendo le qualità per potercela giocare contro tutti. Quindi, per rispondere compiutamente alla domanda, dico che in una situazione così equilibrata possiamo dire la nostra e puntare decisamente alla zona playoff. Non sarà facile perchè le pretendenti sono numerose e i posti a disposizione limitati, ma crederci sarà il primo passo per arrivare dritti al traguardo”.

Domanda secca: delle squadre che hai già incontrato chi ti ha fatto la miglior impressione?
“Olympia Voghera, una squadra quadrata, con talento di altra categoria distribuito in almeno tre zone del campo, tanta esperienza e idee chiare su quello che vogliono fare. Però, il mio giudizio è ovviamente circoscritto alla gara singola, mentre in realtà classifica e prospettive generali indicano anche altri top-team”.

Analisi lucida, quella di Andrea Cattalani, detto “Gino” per una vaga somiglianza fisica, ma soprattutto per la venerazione tributata a “Gino” Ginobili. Analisi che, come sempre, si chiude con la schedina di giornata compilata dal nostro ospite partendo da  ABA-Casorate?
“Casorate vuole sicuramente consolidare il posto playoff e coi ragazzi di Legnano non dovrebbe essere un problema visto il buon momento offensivo dimostrato anche contro di noi: 2”.

Robbio-Luino?
“Robbio sta risalendo pian piano la classifica e sta tornando ai posti che gli competono e per i quali era peraltro pronosticata: 1”.

Brusuglio-Cerro?
“Appena conquistata la vetta Cerro vorrà tenersela stretta e rimanerci fino alla fine, a Brusuglio non sarà un match semplice, ma scelgo comunque Cerro: 2”.

Sedriano-Castronno?
“Sono in dubbio ma dico 2 perchè i ragazzi di Castronno hanno appena battuto Varedo e porteranno il entusiasmo e gioventù per battere Sedriano”.

Fagnano-Olympia Voghera?
“Credo che alla fine il talento offensivo dell’Olympia avrà la meglio: 2”.

Novate-Cusano?
“L’OSAL arriva da una bruttissima sconfitta nello scontro diretto con Cerro, deve riscattarsi subito per non perdere il treno dell’alta classifica: 1”.

Varedo-Marnate?
“Vale lo stesso discorso fatto per Novate: Varedo dopo la sconfitta di Castronno non può perdere altri punti alla portata, soprattutto in casa: 1 fisso”.

 Infine, la tua gara: Daverio-Iria Voghera?
“L’ 1 è d’obbligo perchè dopo 3 referti gialli di fila vogliamo ripartire e finire al meglio il 2018. Per farlo dobbiamo ritrovare costanza in difesa e il nostro pubblico ci darà una grossa mano come ha fatto finora”.

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Luino-Sedriano 67-52
Castronno-Varedo 66-63
Marnate-ABA Legnano 74-55
Olympia Voghera-Brusuglio 69-64
Casorate Sempione-Daverio 102-82
Iria Voghera-Fagnano 71-82
Cusano Milanino-Robbio 62-77
Cerro Maggiore-Novate 93-55

CLASSIFICA
Varedo, Cerro Maggiore 18; Novate, Luino 16; Casorate, Olympia 14; Daverio, Fagnano, Robbio, Marnate, Brusuglio 12; Cusano, Sedriano 10; Castronno 8; Iria 6; ABA 2.

TREDICESIMA GIORNATA
ABA-Casorate
Robbio-Luino
Brusuglio-Cerro
Daverio-Iria
Sedriano-Castronno
Fagnano-Olympia
Novate-Cusano
Varedo-Marnate

 Massimo Turconi