“Siamo primi da soli? Sul serio? Ma cos’è? Uno scherzo?”. Bruno Bianchi, coach di Arcisate Valceresio, usa qualche chilo di ironia per descrivere il primato della sua squadra che, fra la sorpresa generale, veleggia solitaria in testa alla classifica.
“Ovviamente nessuno di noi, nemmeno il più ottimista del mio gruppo – segnala Bianchi -, poteva ragionevolmente aspettarsi di occupare la vetta della classifica dopo un mese di campionato. Sapevamo di aver lavorato tanto e bene in pre-campionato con ottimi allenamenti, amichevoli e tornei che avevano trasmesso buone sensazioni. Puntavamo, questo sì, ad una partenza a tutta velocità e di conseguenza, sfruttando il calendario abbastanza favorevole, speravamo di mettere fieno in cascina. Ma, in tutta onestà, nessuno attendeva così tanto “fieno” e, soprattutto, fieno buono perchè conquistato a spese di formazioni che, con ogni probabilità, saranno le nostre avversarie dirette nella lotta fra playoff e salvezza. Lo scorso anno, infatti, avevamo racimolato tanti punti, ma di scarsa efficacia perchè ottenuti contro squadra d’alta classifica. Quindi, che altro aggiungere se non che ci teniamo stretto questo avvio buonissimo e incoraggiante in chiave futura”.

Un avvio brillante firmato dai tuoi “Tre Tenori”: Bellotti, Lepri e Clerici.
“In questo momento il terzetto che hai citato rappresenta per esperienza, talento e qualità la spina dorsale della mia squadra ma – osserva coach Bianchi – visto che parli di “tenori”, ho ragione di pensare che molto presto anche gli altri ragazzi inizieranno a far sentire la loro voce. Florio, per esempio, nelle ultime due uscite è andato in doppia cifra, mentre Bergamaschi, Gardelli e Fiamberti in allenamento stanno crescendo a vista d’occhio, sono sempre più incisivi e sono sicuro che saranno i prossimi protagonisti. Il tutto, senza dimenticare due punti fermi del gruppo come Bolzonella, perfetto nel ruolo di chioccia e determinante come leader e trascinatore difensivo, e Tonella, giocatore che ho fortemente voluto con me perchè possiede talento e personalità”.

Otto punti in un amen aprono spiragli interessanti, o no?
“Assolutamente no – risponde secco Bruno -. Gli 8 punti attuali saranno preziosi solo se saremo in grado di gestirli con umiltà, volando bassissimi e senza mai perdere di vista il nostro unico obiettivo: la salvezza. Pertanto, pensiamo a produrre il massimo sforzo una partita per volta, senza guardare la classifica e soprattutto senza fare calcoli che, nella nostra situazione, con la nostra carta d’identità, potrebbe essere un esercizio pericoloso anche perchè tra poco arriveranno le partite vere contro le squadre di vertice che, come noto, hanno bisogno di più tempo per carburare ed entrare in pressione. Poi, sono pronto a scommettere, Gazzada, Saronno, Milano 3, Mortara, Nerviano e anche Cermenate arriveranno al top della forma e, come da pronostico, occuperanno i primi posti della classifica”.

Pronostico significa che è il momento della schedina partendo da Milano3-Erba ?
“1”.

Bustese-Cantù?
“1”.

Opera-Mortara?
“2”.

Nerviano-Gallarate?
“1”.

Cislago-Gazzada?
“2”.

E, infine, il big-match, perché di questo si tratta, tra la tua squadra e Saronno.
“Noi proveremo con tutte le forze a sbarrare la strada ad uno squadrone come Saronno, ma sappiamo bene che sia nei duelli individuali, sia nella logica del gruppo, Saronno è meglio e avrà più carte da giocare con giocatori di grande qualità come Mariani, Politi, Clementoni, Maiocco e soprattutto Gurioli che in questo momento sta viaggiando con un rendimento altissimo. La nostra sarà, insomma, la classica sfida di Davide contro Golia sperando, magari, possa finire nello stesso modo”.

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Saronno-Gazzada 77-81
Cantù-Cislago 72-73
Valceresio-Bustese 67-64
Erba-Gallarate 75-54
Milano3-Opera 96-78
Nerviano-Cermenate 70-52
Ha riposato: Mortara.

CLASSIFICA
Valceresio 8; Saronno, Gazzada e Nerviano 6; Bustese, Cantù, Mortara*, Milano3* 4; Erba, Cislago*, Cermenate 2; Gallarate e Opera* 0.  *turno di riposo già osservato.

QUINTA GIORNATA
Sabato

ore 18.30
Milano3-Erba
ore 21.30
Valceresio-Saronno
Domenica
ore 18
Bustese-Cantù
Opera-Mortara
Nerviano-Gallarate
Cislago-Gazzada
Riposa: Cermenate.

Massimo Turconi