Questa volta a Gavirate si farà sul serio. Non che in gare  precedenti le ragazze biancorosse avessero scherzato ma, questo giro, si giocherà la classica partita delle grande occasioni dal momento che in via Fermi sarà ospite il NET Siziano, unica squadra ancora a punteggio pieno nel girone A di  serie C Femminile
“Partitone che attendiamo tutti quanti con una certa curiosità perché – dice Alessio Crugnola – vogliamo cercare di capire la reale consistenza di Siziano che, pur avendo cambiato girone (lo scorso anno le pavesi erano nel girone B, ndr) anche in questa stagione sta facendo benissimo. Dalle informazioni raccolte sappiamo che Siziano è una formazione molto esperta, solida e completa in tutti i reparti, preparata tecnicamente e tatticamente pronta a proporre diversi schieramenti difensivi con uso largo e frequente di varie zone. Le mie ragazze arrivano al match cariche e corroborate dal +26 ottenuto contro Garbagnate ma, purtroppo, sempre più contate perché, oltre all’infermeria strapiena, non avremo nemmeno Tagliasacchi, non disponibile per ragioni personali. Quindi, contro Siziano saranno importanti due cose: gestire le forze per arrivare in fondo lucide e con energie da spendere e, considerate le numerose defezioni, adeguarsi in fretta sotto il profilo tattico e, in caso di necessità, essere pronte a giocare anche in altri ruoli”.

La Hupac Pro Patria, in questo caso terza incomoda, guarda con ovvio interesse al risultato di Gavirate e Riccardo Nalon, coach Pro Patria, dopo aver vinto il derby contro Legnano dice: “Contro Legnano ci siamo messi alle spalle un’altra partita sofferta e faticata perché le legnanesi sono state brave a toglierci ritmo o, vista al contrario, le mie giocatrici non sono state così brave nel mantenerlo per tratti più ampi del match. E’ stata una gara a strappi durante i quali, con difesa aggressiva e contropiedi da palle rubate abbiamo realizzato qualche break, mentre, a difesa schierata, pur costruendo buoni tiri e dicresta circolazione di palla abbiamo tirato con percentuali oggettivamente scadenti. Però, come sempre, bisogna vedere anche il bicchiere mezzo pieno e aver portato a casa i due punti nonostante una serata terribile al tiro – 20% da 2, 1/15 da 3 e 7/15 ai liberi -, rappresenta un aspetto comunque positivo”.
Questa sera ospiterete il Basket Como: previsioni?
“Altra gara molto impegnativa contro una squadra che dal punto di vista fisico è davvero ben attrezzata, in particolare nel settore ali e lunghe dove noi siamo un po’ corte e carenti. Quindi, oggi più che mai, contro Como dovremo dare fondo a tutta l’intensità e aggressività possibile interrompendo fin dal principio la fonte del loro gioco. Quindi, difesa a tutte sulle piccole e massima velocità sul fronte offensivo per costringere una squadra esperta a giocare lontana dai ritmi che predilige”.

 

RISULTATI SESTA GIORNATA
Siziano-Comense 65-59
NP Mariano-Vertemate 55-44
Askyaline Gavirate-Garbagnate 76-50
Como-Sondrio 49-46
Arcore-Monza 49-54
Robbiano-Cantù 50-64
Legnano-Hupac Busto 56-60

CLASSIFICA
Siziano 12; Gavirate, Pro Patria 10; Cantù, Mariano 8; Vertemate 6; Robbiano, Comense, Arcore, Sondrio, Como, Garbagnate, Monza 4; Legnano 2.

SETTIMA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Siziano
Hupac Busto-Baskey Como
Arcore-Carroccio
Cantù-Vertemate
Garbagnate-NP Mariano
Comense-Robbiano
Monza-Sondrio

 Massimo Turconi