Continua in tutta serenità la marcia di Pallacanestro Gavirate e Pro Patria Busto Arsizio che, nel girone A della serie C Femminile, saltano senza grossi problemi anche il secondo ostacolo.

Gavirate (in foto in alto) con la “Premiata Ditta S&Z”, ovvero Sciutti (21) e Zaffaroni (23) indirizza la gara fin dal primo quarto (8-25) e con il supporto di Chinese, ancora una volta preziosa in attacco, incrementa il vantaggio.
“Una buona gara nella quale – dice coach Alessio Crugnola -, abbiamo approfittato delle numerose assenze specialmente nel reparto lunghe per dare tanti minuti di gioco alla giovane Bajric, una 2002, che gara dopo gara aumenta il suo rendimento e migliora il modo di stare in campo. A Mariano Bajric ha risposto con una buona prestazione fatta di tanta personalità ed efficacia: tutte cose che fanno ben sperare in ottica futura e ci garantiscono una risorsa in più nelle rotazioni”.
Domani sera (sabato 20 ottobre) avrete la sfida, ormai un classico, contro Legnano.
“Una partita da affrontare con la giusta mentalità, ma per questo aspetto non ho particolari timori perché le mie giocatrici ormai si muovono come un orologio che, in questo momento, esalta la presenza di “Zaffa” e Sciutti a tabellino, ma in realtà – conclude in tono soddisfatto il tecnico lacuale – devo aggiungere che tutte le ragazze stanno esprimendo una buonissima qualità di pallacanestro, con un grande equilibrio in tutte le fasi del gioco”.

Alla Hupac Busto, invece, serve un tempo intero per domare Arcore. Dopo l’equilibrio registrato nei primi venti minuti (21-22) Castiglioni e compagne si sbarazzano di Arcore aumentando vertiginosamente i ritmi difensivi. Coach Ricky Nalon propone una difesa individuale davvero aggressiva nella metà campo e una zone-press tutto campo che mette in difficoltà le giocatrici di Arcore e frutta il break – 16 a 5 – che di fatto chiude una partita dominata, sul versante offensivo da Elena “Nucci” Bernasconi (11 punti e la solita straripante vitalità), Cavaleri (11) e il buon impatto (5 punti, 6 rimbalzi) della giovane Marzolini, classe 2001.
“Contro Arcore, compagine dotata di molti chili e centimetri siamo andati a sprazzi con un primo tempo che – commenta coach Nalon – è stato buono per energia, ma tutt’altro che perfetta per attenzione e determinazione. Nella ripresa invece le ragazze sono rientrate in campo con la giusta concentrazione, vogliose di cambiare ritmo e mettere maggior pressione sulle linee di passaggio. Bene il parzialone, un po’ meno la gestione dei possessi finali coi quali potevamo mettere qualche punticino in più tra noi e loro. In vista di Robbiano ci aspettiamo una gara tosta perché loro hanno certamente tre giocatrici perimetrali da non sottovalutare perché capaci di far canestro sulle due dimensioni e un’interna di grande qualità. Sarà importante partire forte e tenere di testa contro una squadra che, lo ha dimostrato anche a Legnano, non molla mai. Invece, tecnicamente, attendo dei miglioramenti nello sviluppo del contropiede e della transizione e una consiste stente riduzione nel numero di palle perse”.

 

RISULTATI SECONDA GIORNATA
Hupac Busto Arsizio-Arcore 51-37
Vertemate-Como 43-33
Monza-Comense 54-61
Sondrio-Siziano 50-58
NP Mariano- Askyaline Gavirate 49-72
Legnano-Robbiano 57-59
Garbagnate-Cantù 46-49

CLASSIFICA
Pro Patria, Gavirate, Siziano, Cantù, Robbiano, Vertemate 4; Mariano C. 2; Arcore, Como, Garbagnate, Monza, Sondrio, Legnano 0.

TERZA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Legnano
Robbiano-Hupac Pro Patria Busto A.
Comense-Cantù
Arcore-Garbagnate
Siziano-Monza
NP Mariano-Como
Vertemate-Sondrio

 Massimo Turconi