La Pro Patria Hupac supera anche l’ostacolo, niente affatto banale, di Bollate e sfruttando il turno di riposo di Gavirate torna a respirare l’aria sottile del primo posto. Gara, quella giocata a Bollate, non facile nel suo sviluppo, ma resa man mano più agevole da un discreto atteggiamento difensivo e una prova offensiva contrassegnata da una buona coralità.
“Nel primo tempo, chiuso in parità sul 29-29, abbiamo pagato troppi alti e bassi, mentre nella ripresa – spiega Marco Cappone, coach Pro Patria -, la mia squadra prima è stata brava ad agevolare e sostenere l’ottimo flash prodotto da Alessia Cavaleri (13 punti quasi consecutivi nel terzo quarto) mentre in seguito, accumulato un buon vantaggio (+ 12 alla fine del terzo quarto ndr) ha lavorato bene per mantenere il gap e mandare a referto altre giocatrici. In definitiva, una prestazione a tratti non brillante, ma certamente solida e concreta sui due lati del campo nei momenti che contavano di più”.
Ed ora, vi aspetta un’altra trasferta, a Como, contro l’ultima in classifica.
“Una gara che non vogliamo prendere sottogamba, soprattutto perché, per diverse ragioni – acciacchi fisici, impegni di studio e altro -, non potremo schierare la miglior formazione. L’idea è quella di gestire il match fin dalle prime battute in maniera da amministrarlo secondo i nostri ritmi senza rischiare nulla, mentre la speranza – conclude il tecnico biancoblu -, è quella di poter dare minuti di gioco e possibilità di fare esperienza alle ragazze che solitamente godono di poco spazio”.

QUI GAVIRATE – Zaffaroni e compagne rientrano dal turno di riposo e belle rilassate attendo la visita di Vertemate, avversaria già battuta (42-52)n nella spigolosa gara d’andata. Per le ragazze allenate da coach Alessio Crugnola dovrebbe trattarsi di un pura formalità, una sorta di buon allenamento in vista del big-match contro la Pro Patria in programma tra sette giorni al PalaFerrini di Busto Arsizio.

 

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Comense-Corbetta 55-45
Sondrio-Cantù 46-32
Valmadrera-Legnano 62-65
Vertematese-Como 50-38
Bollate-Hupac Busto 47-61
FCL Canegrate-Robbiano 72-41

CLASSIFICA
Hupac Pro Patria Busto 30; Gavirate*, Canegrate 28; Corbetta, Vertemate* 22; Sondrio 18; Valmadrera 12; Robbiano, Bollate* 10; Cantù, Legnano* 8; Comense 6; Como 2.

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Gavirate-Vertemate
Como-Hupac Pro Patria
Canegrate-Comense
Cantù-Robbiano
Bollate-Legnano
Sondrio-Valmadrera

 Massimo Turconi