E’ stata presentata questa sera tra il bar Funky Gallo di Brunello e la graziosa cornice di Piazza San Rocco sul quale il locale si affaccia l’edizione 2018 del Bossalito. Si tratta di una competizione nata qualche decennio fa e riproposta da due anni a questa parte in cui otto paesi della Valbossa si affrontano a suon di sfide sportive.

Daverio, Gazzada Schianno, Azzate, Brunello, Buguggiate, Mornago, Albizzate e Bodio Lomnago sono pronti a darsi battaglia in nove discipline diverse: pesca alla trota (domenica 24 giugno dalle 9 presso il Laghetto Lattanzi di Albizzate), pallavolo mista (26, 27, 29 e 40 giugno al campo all’aperto a Bodio Lomnago), giochi per under 12 (mercoledì 4 luglio alle ore 18.30 all’oratorio di Brunello), bocce (venerdì 6 e sabato 7 luglio al bocciodromo  di Daverio), briscola (sabato 14 luglio alle ore 15 all’area feste di Buguggiate), ballo (sabato 14 luglio alle ore 21 all’area feste di Buguggiate), Gran Premio di Formula 1 a pedali (domenica 15 luglio alle 14.30 a Bodio Lomnago), tiro alla fune (sabato 21 luglio alle ore 16 all’area feste di Buguggiate) e corsa (circa 6 chilometri con partenza all’area feste di Buguggiate domenica 22 luglio alle ore 8).
Il paese che conquisterà più punti (10 punti in più se ad una prova partecipa il sindaco) verrà premiato durante la serata finale del Bossalito 2018 in programma domenica 22 luglio all’area feste di Buguggiate e succederà all’albo d’oro della competizione che negli ultimi due anni ha visto trionfare prima Mornago e nel 2017 Daverio.

Alla presentazione ufficiale del Bossalito 2018 hanno preso parte molti sindaci dei paesi coinvolti, i capitani delle squadre e un partecipante per ogni comune che ha indossato la maglia del colore che contraddistinguerà ogni paese per tutta la durata della kermesse.
Ecco allora che Albizzate, capitanata da Fabrizio Aroldi, si è tinta di blu, Brunello di capitan Lorena Colli vestirà di arancione, Bruno Palmieri e i suoi ragazzi di Bodio Lomnago saranno riconoscibili dal colore verde, gialla è la maglietta di Lorenzo Tesser e del gruppo di Daverio, Fabio Nicora e Buguggiate si tingeranno di grigio, rosso è il colore scelto per Gazzada Schianno, insieme sotto la guida di Antonio Crugliano, Azzate e capitan Francesca Callegari saranno rosa, mentre Faustino Cominazzi e i giocatori di Mornago indosseranno una t-shirt azzurra.

Marco Leoni, uno degli organizzatori più attivi, ha illustrato le novità del 2018: “Abbiamo introdotto la gara di pesca, quella di ballo e i giochi per bambini Under 12 ai quali al momento si sono già iscritti in 100. Vogliamo coinvolgere quante più persone possibili di ogni paese in diverse attività divertenti, semplici e adatte a tutte le fasce d’età. L’anno scorso ci siamo riusciti e siamo sicuri di farcela anche quest’anno“. Il paese che trionferà si porterà a casa un nuovo cimelio: “Si tratta di un dipinto di Ivano Bertin di Bodio Lomnago incorniciato con un drappo che rimarrà nella bacheca del paese vincitore per un anno“.
Infine, i doverosi ringraziamenti: “Grazie alla Pro Loco di Buguggiate per ospitare la nostra serata finale del 22 luglio e all’associazione Vengo Anch’io di Bodio Lomnago per aiutarci nell’organizzazione del torneo di pallavolo e della Formula 1 a pedali“, conclude Leoni.

Insomma, è tutto pronto per un lungo mese di sport, divertimento e sana competizione tra paesi confinanti. Che la sfida abbia inizio: domenica gli otto paesi si cimenteranno nella prima prova, ossia la gara di pesca alla trota in calendario al Laghetto Lattanzi di Albizzate a partire dalle ore 9.

Laura Paganini

PROGRAMMA COMPLETO E FOTO