Si è conclusa sabato 2 giugno la stagione agonistica primaverile degli atleti di bodybuilding dell’ASD Gymnic Club di Venegono Superiore.
La squadra, capitanata da Maurizio Montalto, pluricampione di questa disciplina, negli ultimi mesi ha fatto incetta di podi nelle competizioni della Federazione IFBB (la serie A del Bodybuilding). Da marzo scorso la palestra Gymnic Club è passata sotto la guida di Montalto che, oltre ad occuparsi della preparazione degli atleti, gestisce la sala pesi con un team di personal trainer qualificati.
Le competizioni di bodybuilding consistono in confronti muscolari degli atleti suddivisi in categorie di peso, età, genere e struttura fisica. La preparazione atletica prevede 12 settimane circa di allenamenti intensi in sala pesi e di posing, accompagnati da una rigida dieta proteica.I risultati ottenuti dall’ASD Gymnic Club sono di rilievo: al Trofeo “Ercole Farnese” dello scorso 13 maggio a Torino Eleonora Tolotta si è presa il 2° posto nella categoria Bikini -160 cm; stessa posizione per Domenico Reale nella categoria Bodybuilding 75Kg, mentre per Federica Montalto è arrivato un 4° posto nella categoria Bikini -160 cm. Al Campionato Italiano Nord Italia, disputato a Verona il 27 maggio, Federica Montalto ha conquistato il 2° posto nella categoria Bikini -157cm, Antonella Veronesi il 5° posto nella categoria Wellness e Domenico Reale la medaglia d’oro nella categoria Bodybuilding 75Kg. Infine, al Panatta Rimini Classic del 2 giugno scorso, Federica Montalto si è presa il 4° posto nella categoria Bikini -157cm.
Per tutti loro gli impegni agonistici riprenderanno presto con la partecipazione ai Campionati Italiani IFBB che si disputeranno a Roma il prossimo 2 luglio.
redazione@varese-sport.com