Il Varese torna a casa a mani vuote dalla dura trasferta sul campo del Rugby Lecco dove i biancorossi sono usciti sconfitti per 29-15. Cinque mete a due per i padroni di casa che hanno gestito meglio un match giocato sotto la pioggia ed il freddo, fattori che hanno condizionato il gioco di entrambe le squadre per tutti gli ottanta minuti.
Nel primo tempo Varese non è ancora in partita e Lecco domina senza strafare ma fa abbastanza per andare oltre la linea bianca per tre volte. Gli unici punti del Varese arrivano dal piede di Broggi su calcio piazzato. La prima frazione di gara si chiude sul 19-3.
lecco-varese rugbyNella ripresa Varese macina più gioco e mette pressione agli avversari ma sono sempre i padroni di casa a marcare per primi. Al 55’ è Borello a segnare la prima meta di giornata per i biancorossi da mischia chiusa. Broggi non mette la trasformazione e si rimane sul 24-8. Negli ultimi quindici minuti le due squadre segnano una meta a testa fissando la partita sul definitivo 29-15.

“Oggi purtroppo non siamo riusciti ad esprimerci bene a livello di gioco- spiega coach Pella– abbiamo peccato di lucidità nei momenti chiave, causa anche della molta tensione che ho percepito nel riscaldamento pre partita. Capita, si passa e cresce anche per partite come questa. Lecco ha gestito meglio, sono rimasti sempre composti anche grazie alla maggior esperienza che hanno rispetto a noi. Non dobbiamo abbatterci ma continuare per la nostra strada ed i risultati arriveranno”.

Rugby Lecco- Rugby Varese 29-15 (19-3)
Varese: Comolli, Broggi, Malnati, Fulginiti, Genua, Pandozy,Banfi, Borello, Martinoli, Sessarego, Spiteri, De Cecilia L., Gulisano, Dal Sasso, Maletti. A disposizione: Bosoni, Catalfamo, Lahwaidi, Castiglioni, Djoukouehi, Pampagnin, Bianchi.
Mete Varese: Borello, Bianchi
Trasformazioni: Broggi 1
C.p. Broggi 1

Stefano Sessarego