Si sono disputate oggi le gare della quarta e penultima giornata degli Assoluti primaverili in corso di svolgimento a Riccione. Per i nostri atleti tante le finali conquistate, che siano A, B o Junior.

Partendo dalle finali A, non si può non soffermarsi su Matteo Rivolta (in foto in alto). L’atleta che si allena a Roma con coach Mirko Nozzolillo ha conquistato l’oro nei 100 farfalla e la qualificazione ai prossimi Europei che si svolgeranno a Glasgow tra il 3 e il 9 agosto. Dopo un appassionante testa a testa con Piero Codia, attuale primatista italiano sulla distanza, ad avere la meglio di un solo centesimo è stato proprio l’arconatese (51”89).

Seconda medaglia in pochi giorni per Silvia Scalia. Dopo il primo posto nei 50 dorso, la lecchese che si allena alla “Manara” di Busto Arsizio con Gianni Leoni si è presa la medaglia di bronzo nei 100 dorso (1’00’78) dietro a Federica Pellegrini (record personale) e Margherita Panziera. Nei 100 dorso c’è stata gloria anche per Karen Asprissi del Team Insubrika (ottava nella finale) e per Arianna Pessina della Robur et Fides Varese (ottava nella finale Junior). Finale Junior anche per il compagno di squadra Mattia Morello nei 200 dorso (2’09”48) così come per Vittoria Roderico del Team Insubrika nei 200 farfalla (2’18”73).
Finale B dei 50 stile libero per Giulia Borra che, prima delle escluse, ha beneficiato del posto conquistato nelle batterie da Arianna Castiglioni (per lei è arrivato il record personale sulla distanza) che gliel’ha ceduto.

Laura Paganini