E’ tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per gli Assoluti primaverili UnipolSai che andranno in scena da domani a sabato 14 aprile e che metteranno in palio i titoli tricolori indoor in vasca lunga e i primi pass per i Campionati Europei in programma a Glasgow dal 3 al 9 agosto. A chiudere la settimana di gare, domenica 15 aprile sono in calendario le finali del campionato nazionale a squadre di Serie A1 e di A2 (vasca da 25 metri).

Si propone tra le protagoniste degli Assoluti Arianna Castiglioni, atleta del Team Insubrika e delle Fiamme Gialle allenata da coach Gianni Leoni. Dopo due anni di guai fisici (pubalgia e crisi d’asma su tutti), la ranista bustocca è riuscita finalmente ad allenarsi con continuità e profitto ritrovando così una buona condizione. Ecco, dunque, che Castiglioni punta alla vittoria nei 50 e 100 rana (questa gara va in scena già domani), alla qualificazione agli Europei e anche a strappare dei buoni riscontri cronometrici che la possano portare vicino a quelli fatti registrare dalle avversarie a livello internazionale. “Arianna ha lavorato bene e nelle ultime settimane ha dato ottime risposte quanto ai tempi – spiega coach Gianni Leoni -. Sono fiducioso che possa ripetersi anche a Riccione e, ancora di più, nella seconda parte di stagione.

Castiglioni domenica sarà in acqua anche con le compagne del Team Insubrika Karen Asprissi, Giulia Borra, Vittoria Roderico, Simona Paul, Emanuela Tortomasi e Federica Ruggieri per strappare il miglior risultato possibile nella finale del campionato nazionale a squadre di Serie A1 femminile. Oltre a dare un contributo alla squadra, Karen Asprissi, Giulia Borra e Vittoria Roderico puntano individualmente alla qualificazione agli Europei Juniores (Helsinki, 4-8 luglio). Luca Dioli del Team Insubrika e dei Carabinieri si cimenterà nei 200 misti e nelle staffette, mentre Nicolò Ossola (Carabinieri ma allievo di Gianni Leoni) sarà al via nei 50 e 100 rana.
Non è tesserata per il Team Insubrika ma si allena a Busto Arsizio con Gianni Leoni la lecchese Silvia Scalia. “Come Castiglioni, anche Silvia è migliorata molto negli ultimi tempi, sta bene e mira a stabilire il record italiano nei 100 dorso scendendo sotto il minuto netto – conclude Leoni“.

Nulla da fare, invece, per Nicolò Martinenghi. Il talento azzatese dl Nuoto Club Brebbia e delle Fiamme Oro è stato costretto a saltare gli Assoluti perchè ancora sofferente per una frattura da stress all’osso pubico sinistro. “Si sta sottoponendo a trattamenti di onde d’urto e ne avrà ancora per altre quattro o cinque settimane – commenta il suo allenatore Marco Pedoja -. Avverte meno dolore e si sta allenando per tornare al top. Nicolò cercherà di ottenere il tempo di qualificazione nei 50 e 100 rana partecipando al Sette Colli oppure più in avanti. La sua presenza a Glasgow non è a rischio“.

E’ pronto e in buona condizione, invece, Matteo Rivolta. L’arconatese ha superato un momento difficile e ora si allena al Forum Sport Center di Roma sotto l’egida di coach coach Mirko Nozzolillo: “E’ pronto e si sente bene. Abbiamo lavorato molto e abbiamo messo tanto fieno in cascina per essere al top in estate“.

Infine, Alice Loffredo, Emanuele Brivio, Federico Lavacca, Veronica Montanari, Cecilia Chinetti e Silvia Gadisco sono gli atleti varesotti della Gestisport, società che sarà impegnata nelle finali a squadre del campionato di A2 maschile e femminile. Mattia Morello, Denise Banfi e Arianna Pessina sono invece i nuotatori della Robur et Fides, tutti alla loro prima volta agli Assoluti.

Laura Paganini