Partenza con il botto per Arianna Castiglioni agli Assoluti primaverili in corso di svolgimento a Riccione. La ranista bustocca che si allena con coach Gianni Leoni, infatti, ha vinto i 100 rana, ha ottenuto la qualificazione agli Europei che si svolgeranno a Glasgow dal 3 al 9 agosto e ha fissato il suo nuovo record personale nella distanza.

arianna castiglioni oro 100 rana assolutiSe nella batteria di questa mattina ha nuotato in 1’07”86, tempo già ottimo per il pass europeo, nel tardo pomeriggio di oggi la ventenne del Team Insubrika e delle Fiamme Gialle ha chiuso i 100 rana in 1’06”91 migliorando di quattro centesimi il suo precedente 1’06”95 siglato nel 2015 ai Mondiali di Kazan e balzando così all’ottavo posto tra le performer iridate stagionali. Alle sue spalle sono arrivate la primatista italiana in carica Martina Carraro (1’07”80), che comunque si è qualificata agli Europei in Scozia come Arianna, e Ilaria Scarcella (1’08”40).

Rimanendo in casa Team Insubrika, Giulia Borra, Simona Paul, Karen Asprissi ed Emanuela Tortomasi si sono piazzate all’ottavo posto (3’53”04) nella 4×200 stile libero vinta dalle ragazze dell’Esercito (3’42”35), mentre la Gestisport è giunta al quinto posto (in acqua anche Veronica Montanari che si allena a Gorla Minore con Filippo Zampieri).

Matteo Rivolta oggi si è cimentato nei 50 stile libero che non sono certo la sua specialità, ma che l’hanno aiutato a prendere confidenza con l’acqua in vista dei 50 farfalla di domani, gara in cui parte con il secondo tempo e in cui punta senza mezzi termini ad ottenere la qualificazione per gli Europei.
Domani scatterà l’ora anche per Silvia Scalia (50 dorso), per Karen Asprissi, Simona Paul e Vittoria Roderico del Team Insubrika e Alice Loffredo della Gestisport (100 farfalla), per Emanuela Tortomasi e Giulia Borra del Team Insubrika (200 stile), per Federico Lavacca della Gestisport (100 rana) e per l’esordiente assoluto della Robur et Fides Varese Mattia Morello (100 dorso).

Laura Paganini