Si è giocati ieri sera, a Capolago di Varese, l’ultimo incontro con il quale si è chiuso l’anticipo della quindicesima giornata del campionato provinciale, categoria Allievi 2002, girone B, tra i padroni di casa del Bosto e l’Arsaghese. Partita saldamente nelle mani della formazioni di casa che centrano la vittoria col risultato di 4-0, andando a  segno tre volte nel primo tempo, Alongi su rigore, Ferraiuolo e El Abboubi, e una nella ripresa con Trani.

allievi provinciali 2002 bosto-arsaghesePrimo tempo – Partita non bellissima e piuttosto maschia fin dalle prime battute. E’ il Bosto che affonda fin dall’inizio tanto che la primissima azione termina con una bella conclusione di Alongi con palla che lambisce il palo della porta difesa dall’estremo difensore dell’ Arsaghese.
Al 4’ il Bosto trova la rete del vantaggio. Alongi in una percussione viene atterrato in area, l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto trasforma lo stesso Alongi con Cappato che intuisce, ma non può evitare che la palla si infila in rete.
La partita non offre grande emozioni, il Bosto controlla il gioco esercitando maggiore possesso palla  mentre l’Arsaghese non riesce mai a creare problemi alla difesa di casa.
Al 17’, sempre su palla da fermo, arriva il raddoppio dei padroni di casa. Una punizione dalla trequarti calciata da Ferraiuolo sorprende l’estremo difensore ospite con una parabola a scendere che si infila sotto la traversa. Al 27’, primo sussuto ospite, sugli sviluppi di una punizione l’attacante Fallo, si trova a tu per tu con il portiere Arrigoni, ma spreca tutto calciando alto sopra la traversa.
Al 29’ e al 33’ è ancora il Bosto che sfiora la terza marcatura, ma due cross per la testa di Alongi prima e di Codari poi non vengono concrettizzati al meglio. Allo scadere della prima frazione, il Bosto fa tre: bell’azione personale El Abboubi che dalla fascia sinistra si accentra, il tiro dell’esterno offensivo gialloblù finisce in fondo al sacco anche grazie alla presa diffettosa di Cappato.

Secondo tempo – Nella ripresa non cambia il canovaccio dell’incontro con il Bosto a fare la partita, e l’Arsaghese con un atteggiamento più determinato e battagliero che si affida a sporadiche ripartenze.
Al 9’ padroni di casa vicini al poker, ma il bel colpo di testa di Codari colpisce il palo. Nei minuti successivi Munari sfiora per due volte la personale marcatura, al 12’ di destro lambisce il palo e al 25’, il suo colpo di testa si stampa sull’incrocio dei pali.
La quarta rete è matura e porta la firma di Trani che al 26’ imbeccato dal un bel lancio di Ferraiuolo controlla bene in area e lascia partire un bel tiro incrociato sul quale Cappato non può nulla.
Pochi sussulti da parte dell’Arsaghese che nel finale si avvicina alla porta del Bosto con tiri dalla distanza o da calci piazzati, ma senza mai impensierire il portiere.
Al 41’ del secondo tempo quinto gol annullato al Bosto, la rete di  Codari non viene convalidata dal direttore di gara per fallo sul portiere.

IL TABELLINO
Bosto-Arsaghese 4-0 (3-0)

Bosto: Arrigoni (32’ st Bartolomei), Manaj, Bellorini (32’ st Epifani), Codari, Sgarbi, Facchi, Ferraiuolo (29’ st Bottelli), Munari, Alongi (19’ st Trani), Lo Presti (15’ st Gitti), El Abboubi (6’ st Pisacane). A disposizione: Pandolfo, Vettorello. All. Sorrenti Biagio.
Arsaghese: Cappato, Venegoni, Signori (6’ st Markaj), Zulian, Ottolini, Diop (20’ st Ursimi), Gjimi, Lucchimi (6’ st Boudars), Fallo (21’ st Briante), Beretta (17’ st Russo), Pupatti (26’ st Sciarrotta). A disposizione: Fantoni, Xhafa. All. Puleo Giuseppe.
Marcatori: 4’  pt. rig. Alongi, 17’ pt Ferraiuolo, 38’ pt El Abboubi; 26’ st Trani.
Note –  Ammoniti: Ottolini, Diop, Sciarrotta (A). Espulsi: Sgarbi (B).

CLASSIFICA

Marco Gasparotto