Settimana scorsa, alla Prima Prova Nazionale Cadetti a Foggia, per l’Accademia Scherma Gallaratese nella gara di fioretto femminile hanno tirato Rebecca Bonardi, Camilla Monte e Wendy Testa. Questa nuova categoria ha messo le ragazze a dura prova e solo Rebecca è riuscita a superare il girone eliminatorio. La stessa, poi, è sconfitta nel primo turno di diretta tirando però molto bene e mostrando la sua crescita.
Nella categoria maschile, Matteo Ricci non va oltre al girone eliminatorio e patisce un po’ anche lui il cambio di categoria. Tommaso Iovino e Andrea Tamborini superano il girone e saltano il primo di diretta; cedono al secondo, ma sfiorano la qualifica.

accademia scherma gallaratese 1Venerdì e sabato scorso, invece, l’ASG ha partecipato alla Prima Prova Nazionale Open per i Cadetti, un impegno davvero importante. Nella prova femminile Rebecca Bonardi e Camilla Monte non riesco ad accedere oltre al girone eliminatorio ma mostrano buone qualità e di avere belle prospettive davanti. Wendy Testa supera il girone, ma è sconfitta al primo di diretta per un briciolo di inesperienza.
Gara maschile sfortunata per i ragazzi che incappano in gironi difficili: Andrea Tamborini, Matteo Ricci e Tommaso Iovino tornano a casa comunque con un buon bagaglio di esperienza.
Trofeo di Sarnico più fortunato, infine, per Elisa Piperno che si conferma ai vertici di categoria e conquista un bell’argento. Alice Macchi sale ancora sul podio e giunge terza tra maschi e femmine. Nella categoria ragazzi/allievi Salvatore Calì e Filippo Galli si fermano ad un passo dalla finale ad otto sia per discutibili decisioni arbitrali sia per stanchezza. La loro è però una buona prova, in vista del prova regionale della prossima settimana. Tiago Albino si ferma all’assalto per i 16esimi mostrando miglioramenti netti. Gaia Scaltritti e Margherita Aventi sono battute ad un passo dalla finale ad otto, ma entrambe tirano con testa e concentrazione. Infine, Alessandro Cortelezzi è autore di una buonissima gara e si porta a casa otto vittorie nei due gironi di gara.
redazione@varese-sport.com