Dopo la prima gara della stagione giocata sabato scorso a Crema in occasione del primo turno della Coppa Lombardia – sconfitta 53-46 rimediata contro le padrone di casa -, le ragazze del Varese Basket Femminile proseguono a pieno ritmo il lavoro di preparazione affrontando, in questo fine settimana, il secondo turno, stasera a Milano contro San Gabriele, e domani disputando le finali a Costamasnaga (inizio dalle ore 15.30) contro avversarie che saranno definite dai risultati di domani.

Varese, in vista del match contro San Gabriele, si porta appresso le buone indicazioni scaturite da gara-1 contro Crema e da una settimana di buoni allenamenti.
“Al di là del risultato finale considero comunque positivo l’esordio contro Crema  perché – fa sapere Lilli Ferri, coach di Varese -, le mie giocatrici sono arrivate alla partita avendo nelle gambe un solo allenamento cinque contro cinque. Con queste premesse la gara contro Crema, squadra di alto livello, ha prodotto buonissimi riscontri sia sul piano tecnico, sia dal punto di vista mentale. Per ciò riguarda il primo aspetto abbiamo prodotto un’apprezzabile qualità di pallacanestro e messo in mostra anche interessanti situazioni tattiche. Invece, alla voce mentalità, le ragazze sono state brave a restare sempre con la testa nella partita senza mai mollare pur di fronte ad un’avversaria più avanti di noi”.

Oggi, invece, presso la palestra di Via Cambini 4 a Milano (salto a due ore 17.30) è in programma il secondo match contro Sanga e coach Ferri descrive così il momento delle biancorosse: “Siamo ancora in fase di preparazione e questa settimana abbiamo lavorato intensamente per trovare più fluidità nella manovra di attacco. Le partite rappresentano verifiche del lavoro svolto, per cui contro Sanga vedremo se le ragazze hanno assimilato i meccanismi di gioco. La formazione milanese, che ha notevolmente rinforzato il reparto guardie, è una squadra completa, davvero esperta di questo campionato. Per noi sarà importante vedere quali miglioramenti sono stati raggiunti e quali invece i meccanismi sui quali dovremo insistere per migliorare nelle prossime due settimane che ci avvicineranno all’inizio del campionato di serie A2”.

 

LEGGI ANCHE:
LA PRESENTAZIONE ALLA FIERA DI VARESE

 Massimo Turconi
(foto Marco Brioschi da FB Pallacanestro Femminile Varese)