Da Udine la prima “dolcezza”?? Dopo aver ingoiato ben otto bocconi amari consecutivi, l’ultimo in ordine cronologico a Bolzano, il Varese Basket Femminile spera e confida che il primo zuccherino della stagione arrivi grazie alla Libertas Udine.
La squadra friulana, infatti, è sponsorizzata da Delser, una delle aziende dolciarie più importanti e rinomate del Nord Italia. La squadra arancione però non sembra essere così dolce e croccante e la classifica – 10 punti in classifica frutto anche di successi importanti colti contro Vicenza e recentemente in trasferta a Costa Masnaga – conferma l’attitudine di una squadra solida, intensa fisicamente, quadrata e ben raccolta intorno al suo “totem”, la slovena Ana Ljubenovic, centro esperto (classe 1988) che è anche la miglior marcatrice della squadra. Ljubenovic guida un terzetto di esterne composto da Vicenzotti, Romano, Ianezic che produce tanto in termini di punti, pressione difensiva, letture e presenza. Dovendo fare a meno delle infortunate Da Pozzo e Pontoni  coach Iurlaro allunga le rotazioni con Rainis, Vella, Sturma e Bianco.
Quindi, battute iniziali a parte, la squadra varesina ha piena consapevolezza che il match contro Udine, formazione quotata in ottica playoff, sarà tutt’altro che agevole. Però, i costanti miglioramenti e le eccellenti indicazioni in arrivo da Bolzano in un match che Varese ha perso dopo averlo dominato a lungo vedendolo sfumare solo nel finale, offrono il fianco ad un cauto ottimismo. La sensazione è che a Petronyte e compagne manchi davvero poco per poter rompere il ghiaccio. Oppure, restando in tema, sgranocchiare un dolce biscotto Delser…
RISULTATI OTTAVA GIORNATA
BC Bolzano-Varese 52-48
Valbruna Bolzano-Ponzano 59-40
Sanga Milano-San Martino di Lupari 59-50
Udine-Carugate 55-47
Marghera-Costa Masnaga 57-80
Albino-Vicenza (rinviata)
Crema-Villafranca (rinviata)
Moncalieri-Castelnuovo (rinviata)

CLASSIFICA
Villafranca*, Costa Masnaga 14; Castelnuovo*, Moncalieri*, Crema* 12; Udine, BC Bolzano 10; Vicenza*, Sanga Milano, Marghera, Carugate, San Martino di Lupari 6; Ponzano, Val Bruna Bolzano 4; Varese e Albino*0. * una gara in meno.

NONA GIORNATA
Varese-Udine (Sabato 24, ORE 20.30)
Val Bruna Bolzano-Marghera
Ponzano-Albino
San Martino-BC Bolzano
Villafranca-Carugate
Costa Masnaga-Milano
Castelnuovo Scrivia-Crema
Vicenza-Moncalieri
ore 20.30
Varese-Delser Udine

PROGRAMMA E CLASSIFICA

 Massimo Turconi
(foto Alice Buffoni)