La squadra del Varese Basket Femminile viaggia verso Bolzano, ottava tappa di questo tormentato avvio di stagione. Tormentato perché al di là dei risultati negativi, e del comprensibile scotto da pagare in termini di esperienza, è innegabile che infortuni e assenze (nell’ultimo turno casalingo contro Moncalieri era fuori gioco Visconti, ndr) abbiano avuto un peso notevole in questo scorcio iniziale di campionato. Così, con l’ala biancorossa ancora in dubbio, e probabilmente non al top della forma, Varese farà visita domani sera all’altra compagine bolzanina: Basket Club Bolzano.
Formazione di buon livello che, oggi ampiamente in quota playoff, si appoggia ad un poker di giocatrici esperte e quotate come Safy Fall, guardia-ala che tiene il campo per oltre minuti e 14 punti per partita, Daniela Servillo, playmaker da 30+10 e le due lunghe Bungaite, ala grande, e Villarini, centro, entrambe oltre i venti minuti e un discreto bottino tra punti e rimbalzi. Altre giocatrici importanti nel team di coach Sacchi, che gira a otto-nove rotazioni, sono le ali Elena Zambarda e Alexa Pobitzer, e il terzetto formato da Elisa Mancabelli, Giovanna Cela e Ilaria Ruocco, che cambia in cabina di regia e in guardia.
Varese, sempre alle prese con alti e bassi di rendimento sui due lati del campo, è attesa ad un altro impegno difficile con un pronostico che, sulla carta, sembra essere chiuso. Sembra, però, e la speranza di ribaltare una sentenza già scritta, e di cominciare finalmente un cammino positivo, è viva più che mai.


RISULTATI SETTIMA GIORNATA
Varese-Moncalieri 62-74
Ponzano-Vicenza 44-57
Villafranca-Valbruna Bolzano 60-57
Carugate-Marghera 59-64
BC Bolzano-Sanga Milano 76-68
Costa Masnaga-Udine 60-64
Castelnuovo-Albino 50-41
San Martino di Lupari-Crema 42-66.

CLASSIFICA
Villafranca 14; Costa, Castelnuovo, Moncalieri, Crema 12; Udine, BC Bolzano 8; Carugate, San Martino di Lupari, Vicenza, Marghera 6; Ponzano, Sanga Milano 4; Val Bruna Bolzano 2; Varese, Albino 0.

PROSSIMO TURNO

Massimo Turconi