Pallacanestro Femminile Varese, passi in avanti. Importanti, Confortanti. Basteranno per rompere il ghiaccio? Con questo domanda che batte nel cuore delle varesine, ma soprattutto nel loro cervello, Francesca Cassani e compagne viaggiano verso Ponzano, per sfidare le trevigiane e provare a staccare il primo ticket vincente della stagione.
“La mia squadra – fa sapere coach Lilli Ferri – nel match casalingo contro Castelnuovo Scrivia ha mostrato grandi miglioramenti tecnici e mosso importanti passi in avanti anche sotto il profilo mentale. Per quest’ultimo aspetto, quello più atteso, abbiamo dimostrato di esserci, pur contro un’avversaria di alta classifica, tenendo il campo con grande intensità per tutti i quaranta minuti. Questo è il dato più significativo dal quale dobbiamo ripartire perchè giocare con aggressività mentale e fisica e lavorare per restare sempre nelle pieghe della partita saranno cose fondamentali da perseguire nelle nostra stagione”.

E, per ritornare al tema iniziale, basteranno questi progressi per mettere in classifica i primi due punti della stagione? I tifosi biancorossi lo scopriranno domani sera (sabato) affrontando le venete di Ponzano, squadra che dopo il raid vincente effettuato la prima giornata a Milano contro Sanga, ha incassato due sconfitte contro Crema e Bolzano, quest’ultima particolarmente pesante, vedi “ventello” senza appello.
Ponzano, nelle cui file domani sera esordirà il nuovo acquisto Gloria Vian, centrone di 192 cm. classe 1989, nelle prime tre giornate non ha mostrato qualità rilevanti: attacco che, a parte l’ala Giulia Brotto, l’unica che va a referto in doppia cifra (12 di media) viaggia comunque a meno di 50 punti segnati a partita, statistiche nel tiro da 3 punti non esattamente da urlo (8 su 29) e un computo palle perse-recuperate abbastanza simile a quello di Varese (62-20 contro 65-24).
Insomma, se le cifre valgono ancora qualcosa ,Ponzano, formazione neopromossa come Varese che schiera l’ex Pro Patria Busto Arsizio Giada Colombo, play-guardia classe 1998 trasferitasi da alcuni anni in Veneto al seguito della famiglia, non sembra essere esattamente una corazzata. A questo punto, non resta che attendere in fiduciosa attesa…

RISULTATI TERZA GIORNATA
Sanga Milano-Vicenza 64-58
Val Bruna Bolzano-Masnaga 61-63
Moncalieri-Albino 67-45
BC Bolzano-Ponzano 67-48
Varese-Castelnuovo Scrivia 47-60
Villafranca-San Martino 61-47
Marghera-Udine 0-20 a tavolino per mancato arrivo medico  Crema-Carugate 67-61

CLASSIFICA
Villafranca, Udine, Castelnuovo, Costa 6; Moncalieri, San Martino, Crema 4; Carugate, BC Bolzano, Vicenza, Sanga Milano, Ponzano, Marghera 2; Varese, Val Bruna Bolzano, Albino 0.

QUARTA GIORNATA
Sabato
ore 20
Ponzano-Varese
ore 20.30
Udine-BC Bolzano
Carugate-Costa Masnaga
Crema-Val Bruna Bolzano
ore 20.45
Marghera-Moncalieri
ore 21
Albino-Milano
Castelnuovo-Villafranca
Domenica 21
Vicenza-San Martino

 Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)