Momento di grandi soddisfazioni per il Cassano Hc di massima serie, che dal suo terzo posto, punta al prossimo obiettivo: centrare la trasferta contro Merano, sabato 8 dicembre alle ore 19:00.
Il trascinatore amaranto, Alessio Moretti, guida la classifica marcatori del campionato e proprio a lui è rivolta l’intervista di Varesesport.com, quando mancano tre gare a chiudere il girone di andata.

Al momento sei Top Scorer del campionato di serie A1, come stai e come stai vivendo questo campionato? 
“Mi sento bene, sento di essere in un buon periodo di forma, soprattutto fisicamente e questo è dovuto sicuramente all’ottimo livello di allenamenti di Davide e Carlo Simonelli. Mi fa piacere essere top scorer ma non è una priorità, colgo l’occasione per ringraziare i miei compagni perché senza di loro sarebbe stato impossibile essere in cima a questa speciale classifica”.

Spesso si ribadisce che la vittoria non è merito di uno, parliamo di te e delle tue innumerevoli reti a partita, ma è la squadra a vincere. Tu sei un trascinatore che fa la differenza. 
“Io penso che le partite si vincano come squadra. È ovvio che in ogni partita ci sia un giocatore, o più di uno, che spicchino per numero di reti segnate, come è capitato a me in alcune partite o ad altri miei compagni in altre. Questo nella nostra squadra sta passando inosservato, al centro c’è  il gruppo e la vittoria di squadra, credo sia anche questo il “segreto” di questo Cassano”.

Che tipo di percorso sta facendo Cassano e cosa ci si può aspettare?
“Cassano sta facendo un percorso di crescita. Non siamo ancora al livello di Bolzano e Conversano, le due favorite per lo scudetto, ma ci stiamo arrivando. Settimana dopo settimana stiamo prendendo coscienza del nostro valore e ognuno di noi delle proprie potenzialità, soprattutto i più giovani che sono la vera arma in più di questa squadra. Cosa ci si può aspettare è presto per dirlo, manca ancora più di metà campionato con durissime partite e vogliamo difendere con le unghie e con i denti il terzo posto in classifica”.

Dicevano, tanti, che eravate giovani e inesperti. Mister Kolec aveva messo in guardia ad inizio campionato: “daremo filo da torcere ai nostri avversari”. Così sta succedendo. Cosa ne pensi? 
“Credo sia normale prima dell’inizio di un campionato così duro avere qualche incertezza su una squadra con un’età media cosi bassa, ci sono molte squadre attrezzate con giocatori che da anni sono abituati a giocare nelle migliori squadre italiane. Noi stiamo cercando di sopperire a questa differenza di età e mancanza di esperienza con la velocità, l’imprevedibilità e la tenacia a non mollare mai una partita, anche quando sembra persa. Per ora il campo credo ci stia dando ragione e tocca a noi adesso dare sempre più continuità alle vittorie per rimanere ai vertici della classifica tra squadre ben più esperte di noi”.

Due settimane fa la vittoria contro Trieste, lo scorso weekend avete perso di una rete contro Bolzano, sabato trasferta a Merano. Non bisogna abbassare la guardia… 
“Questo campionato ci ha insegnato che ogni partita va giocata al 120%, se si abbassa la guardia anche solo per 15 minuti, si viene puniti. Ci sono stati molti risultati inaspettati e finalmente il campionato, dopo tanti anni, è veramente equilibrato. Ci aspettano tre partite per chiudere il girone di andata molto difficili e fondamentali per rimanere nei piani alti della classifica, già a partire da sabato a Merano”.

11^ giornata di campionato – Serie A1 maschile 

08/12/2018 17:00METELLI COLOGNEACQUA & SAPONE JUNIOR FASANO0 – 0
08/12/2018 18:30TRIESTEEGO SIENA0 – 0
08/12/2018 19:00ALPERIA MERANOCASSANO MAGNAGO0 – 0
08/12/2018 19:00BRIXENPRESSANO0 – 0
08/12/2018 19:00BOZENBANCA POPOLARE DI FONDI0 – 0
08/12/2018 20:30MFOODS CARBUREX GAETACONVERSANO0 – 0
09/12/2018 17:15BOLOGNA UNITEDCINGOLI0 – 0

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)