Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Collabora con Noi, Intrattenimento

A Varese torna lo sport nel doposcuola

Il Centro di Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese, in collaborazione con Assessorato ai Servizi Educativi ed Assessorato allo Sport, riproporrà, per l’anno scolastico in corso, la formula dello Sport nel Doposcuola, strumento valido ed efficace per colmare le lacune motorie di base, dopo il successo della sperimentazione della stagione scorsa.

La proficua interazione con gli uffici ed, in particolare, con gli Assessori Rosella Di Maggio e Dino De Simone e con la Dott. Irene Ielmini, Daniela Merlino e Goffredo Messina, ha portato ad una proposta motoria di un livello superiore rispetto alla prima esperienza. Suddivisa l’attività in tre macrocicli da otto lezioni, gli alunni apprenderanno le basi di diversi Sport, a seconda delle peculiarità della struttura ove gli insegnanti opereranno ed impareranno a conoscere e praticare due nuove discipline, Tchoukball ed Unihockey, estremamente coinvolgenti e motoriamente complete.
Le lezioni inizieranno martedì 6 novembre e proseguiranno, secondo il calendario scolastico, sino alla fine di maggio, inframezzate dalla consueta Campestre di Primavera il 13 aprile presso Villa Mirabello dei Giardini Estensi ed il 19 maggio con la Manifestazione di Atletica Leggera Sport dei Giovanissimi presso il Campo Scuola di Calcinate degli Orrigoni.

Gli Esperti incaricati di svolgere l’attività sono tutti laureati in Scienze Motorie, il vecchio ISEF, professionisti che ben conoscono la materia, anni luce distanti dai molti manovali dell’attività motoria che, purtroppo, ancora abbondano liberi di produrre danni in molte società sportive, calcistiche in primis. Il Centro di Formazione Fisico Sportiva  funge da centrale operativa e di coordinamento dell’attività, in accordo con gli Assessorati di competenza.  I Professori Paola Numeroli, Sara Negri e Marco Caccianiga, insegnanti di Educazione Fisica, hanno il compito di gestire ed armonizzare il lavoro in palestra secondo un programma didattico preciso che prevede anche una raccolta dati che orienti i bambini alla conoscenza di sé e ne monitorizzi il livello delle capacità di base attraverso Test Motori di facile realizzazione sia pratica che temporale.

Le Scuole Primarie cittadine coinvolte saranno 20, con 10 insegnanti che si alterneranno dalle 14.15 sino alle 16.15 secondo il seguente schema:
- Scuola Cairoli, Elisa Pizzo UNIHOCKEY
- Scuola Sacco,  Samuele Piccinotti ATELTICA LEGGERA
- Scuola Mazzini ed Addolorata, Stefano Marian BASKET
- Scuola S. G. Bosco e Canziani, Francesco Curioni ATLETICA LEGGERA
- Scuola Canetta , Stefano Marian  PALLAMANO
- Scuola Galilei, Francesco Curioni UNIHOCKEY
- Scuola Locatelli ,  Andrea Malagutti TCHOUKBALL
- Scuola Medea, Diego Paccani UNIHOCKEY
- Scuola Parini, Francesco Macchi BASKET
- Scuola Marconi, Federico Bianchi PALLAVOLO
- Scuola Garibaldi, Dennis Capelli PALLAVOLO
- Scuola Fermi , Dennis Capelli PALLAMANO
- Scuola Carducci, Francesco Macchi BASKET
- Scuola Baracca, Stefano Marian UNIHOCKEY
- Scuola Morandi, Francesco Macchi TCHOUKBALL
- Scuola IV Novembre, Samuele Piccinotti ATLETICA LEGGERA

Lo Sport nel Doposcuola è una scommessa che il Comune di Varese si appresta a vincere, fornendo strumenti e competenze per glorificare il GIOCO SPORT come veicolo di divertimento, partecipazione, competizione educativa, ricerca della sfida, valore dell’impegno, abitudine all’allenamento. Il Centro di Fornazione Fisico Sportiva del Comune di Varese ha tracciato la via. Incamminiamoci sui sentieri dello Sport Educativo.

Marco Caccianiga – Centro di Formazione Fisico Sportiva Varese