GAVIRATE: è una gara piena di emozioni quella tra San Michele e Lonate Ceppino, le prime due squadre del girone Z. Il San Michele passa in vantaggio in un primo tempo equilibrato, ma proprio nel miglior momento dei padroni di casa arriva prima il pareggio del Lonate su calcio di rigore, poi il gol del vantaggio. Sembrerebbero tre punti per il Lonate, ma nel recupero arriva il bellissimo gol di D’Andolfi, prima del tap-in di Nicora che regala i tre punti al San Michele.

San MichelePRIMO TEMPO: fin dal primo minuto la gara è molto veloce, ricca di passaggi in profondità a cercare la rapidità di Mirra o il fisico di Ciccone. Dopo nemmeno 5 minuti gli ospiti sprecano una grandissima occasione, quando un paio di interventi mancati favoriscono Quadrelli solo nell’area piccola, con De Leo che si supera per respingere il tiro. Il primo tiro in porta del San Michele arriva con una gran botta da fuori di Landi, troppo centrale per impensierire un attento Marrazzo che blocca in due tempi. Ci prova ancora il Lonate con un bel tiro da fuori di Saitta che non spaventa De Leo, dopo un quarto d’ora di gara che ha visto le due squadre affrontarsi con grande equilibrio. Verso la metà del tempo sono vicini al vantaggio ancora gli ospiti che sfruttano bene uno schema su calcio di punizione senza però impattare in modo decisivo il pallone, in una fase centrale del primo tempo che vede il Lonate aumentare la pressione nella metacampo avversaria e alzare il baricentro, mentre il San Michele preferisce ripartire in profondità. ha una grande possibilità Saitta su un’uscita a vuoto di De Leo, ma la sua posizione è troppo defilata per poter concludere in porta. Il ritmo della gara aumenta sempre di più, con Barbieri che rischia di segnare su un brutto appoggio della difesa del San Michele verso De Leo. Sono tante le conclusioni da fuori area nel primo tempo, con anche Agosti che prova a sbloccare il risultato con un tiro al volo, ma la sua soluzione è poco precisa. Ancora Barbieri, sempre pericoloso dalla sinistra, è vicinissimo al vantaggio con un grande inserimento, ma un minuto dopo arriva il vantaggio del San Michele su una dormita collettiva della difesa del Lonate. Una rimessa laterale molto alta di Ceccarelli favorisce l’inserimento di Tenti, libero di controllare e battere Marrazzo. Il primo tempo finisce sul punteggio di 1-0 per il San Michele.

Lonate CeppinoSECONDO TEMPO: comincia forte il San Michele, che non vuole subire passivamente gli attacchi del Lonate e si affida al talento di Landi, poco coinvolto nella prima frazione. Nei primi minuti del primo tempo è il San Michele a fare la partita, con un grande pressing e un baricentro molto alto, costruendo anche una grande occasione per Landi, ben contrastato poi dalla difesa del Lonate. È il quattordicesimo quando arriva il gol del Lonate, che con un gran tiro di Mirra, con la palla giunta al limite dell’area dopo un rimpallo, riporta in parità la gara. La partita si fa sempre più fisica e spezzettata, con molti contrasti duri, segno dell’importanza che entrambe le squadre danno a questo confronto tra prime della classe. Prova a riportare in testa il San Michele il suo capitano Landi, che con un gran numero si sbarazza di due difensori del Lonate ma conclude troppo centrale, con Marrazzo che si abbassa velocemente e blocca la sfera. La fase centrale della riprese è estremamente confusionaria, con una sola conclusione di Nicora, peraltro di molto a lato della porta di Marrazzo, a regalare qualche emozione. Al trentesimo Andrea Barbieri viene atterrato in maniera vistosa in area e l’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore. È Mara a realizzare dal dischetto, battendo un De Leo incolpevole. La reazione del San Michele non si fa attendere, con un colpo di testa di Danieli salvato sulla linea da Marrazzo, che si supera anche sul successivo tiro di Landi. Nei minuti finali della partita la pressione del San Michele aumenta, grazie anche ai muovi entrati, anche se scarseggiano conclusioni che possano impensierire la difesa del Lonate. Basta solo un tiro a D’Andolfi per rimettere in equilibrio la gara: il subentrato del San Michele con un grande gesto tecnico effettua un bellissimo diagonale che batte Marrazzo per il pareggio. E non finisce qui: all’ultimo respiro arriva anche il gol del vantaggio del San Michele, con una mischia in area che premia Nicora, che da pochi passi regala i tre punti ai suoi. La gara termina sul punteggio di 3-2. Nonostante il responso del campo, le due squadre si trattengono sul terreno di gioco per qualche minuto dopo il fischio finale, con il nervosismo che aleggia sul campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lonate: Saitta/Barbieri M 6,5:
giusto premiare il tandem di laterali difensivi del Lonate, sempre attivi ed attenti in entrambe le fasi.
San Michele: D’Andolfi 7: entra e con un grandissimo diagonale riporta in parità la gara, prima del vantaggio di Nicora.

IL TABELLINO
SAN MICHELE CALCIO – LONATE CEPPINO 3-2 (1-0)
SAN MICHELE CALCIO:
De Leo, Agosti (35’ st Bartolomei), Ceccarelli, Danieli, Ena, Caturano, Piccinelli, Tenti (35’ st D’Andolfi), Ciccone (40’ st Avanzi), Landi, Nicora. A disposizione: Roi, De Taddeo, Mastropietro, Caprotti, Ghezzi, D’Andolfi, Bartolomei, Speltra, Avanzi. All. Lorenzi
LONATE CEPPINO: Marrazzo, Saitta, Barbieri M, Calzavara (10’ st Castiglioni), Marcon, Botta, Mara, Barbieri A., Mirra (40’ st Benedetti), Macchi (5’ st Facchinetti), Quadrelli (25’ st  Giudici). A disposizione: Marazzi, Tonazzo, Castiglioni, Miatello, Facchinetti, Bardelli, Benedetti, Giudici, Lenosti. All. Tommasini
Arbitro: Palmeri
Marcatori: pt: Tenti 43’ (S) st: Mirra 14’ r. (L), Mara 31’ (L), D’Andolfi 46’ (S), Nicora 49’ (S)
Espulsi: st: Botta 49’ (L)
Ammoniti: pt: Caturano 34’ (S) st: Saitta 11’ (L), Barbieri M. 26’ (L), Benedetti 41’ (L)

 Inviato Michele Mastrorilli


CREMENAGA – La Tresiana, dinanzi ad un’avversaria sulla carta superiore, prova a chiudere gli spazi e a tenere la palla il più lontano possibile dalla propria porta. Ci riesce bene nel primo tempo, in cui sostanzialmente non si registrano occasioni di sorta. Nel secondo tempo la solidità dei padroni di casa viene un po’ meno e il Bosto – complice l’ingresso di Carabelli – sfonda a più riprese: la palla buona arriva alla mezz’ora e su un cross di Bonanni può realizzare Dicara di testa. Vantaggio illusorio per gli ospiti, però, perché Monti pareggia su calcio d’angolo. 1-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Partita bloccata nel primo quarto d’ora, con la Tresiana che spazza ad ogni occasione e non permette agli ospiti di avvicinarsi all’area. Il primo sussulto lo provoca Giardini, che però dalla distanza arriva lontano dal bersaglio. Al 15’ Lovisetto, pescato da un lancio dalle retrovie, cerca il pallonetto al volo: Coluccio blocca. Le emozioni non aumentano col passare del tempo perché le due linee difensive restano attente a non subire imbucate e il pallone non passa mai. Alla mezz’ora primo corner della gara: scambiano corto Giardini e Tasco, la conclusione del secondo è strozzata sul fondo. Al 38’ il Bosto trova di nuovo lo specchio, ma è debole il tiro di Tasco su punizione. Quattro minuti più tardi è la Tresiana ad avvicinarsi al bersaglio grosso: una spazzata di Monti dopo una palla recuperata premia con un po’ di fortuna Dahaba, che però calcia malissimo dal lato destro dell’area. I padroni di casa comunque non si nascondono e costruiscono un’altra azione: cross dalla destra di Campello, Riggi di testa spara alto. 0-0 all’intervallo, poche le emozioni.

SECONDO TEMPO – Entra subito Carabelli tra gli ospiti, è Tasco a fargli posto. Appena entrato il numero 17 ospite tenta la rovesciata su corner, Okaingni respinge. Passano trenta secondi e dal limite c’è un altro tentativo deviato di Carabelli, Lovisetto si inserisce ma non riesce a imprimere potenza al colpo di testa: Coluccio blocca. Carabelli continua a provare la conclusione: dalla distanza la palla va di poco a lato della porta difesa a Coluccio. La Tresiana appare meno solida e concede ancora, con Giardini che fa un gioco di prestigio a centro area ma non riesce a calciare a rete: di nuovo Coluccio fa sua la sfera. Al 10’ Pezzino subentra a Granata tra i gialloblù, Giardini si abbassa a centrocampo. Trema il Bosto su una punizione di Foresta che rimbalza male davanti a Marcon: il portiere ospite riesce comunque a mettere in corner. Gli ospiti ripartono subito in contropiede con una progressione di Giardini, che apre per Carabelli: perfetta l’apertura del 17 ospite per Lovisetto, che tutto solo davanti a Coluccio calcia a lato col mancino. Altro cambio per il Bosto al quarto d’ora: Lombardo per Borrelli; tra i padroni di casa Petito per Shala. La Tresiana rischia ancora tantissimo su una bella iniziativa centrale di Giardini, che alza la palla per Carabelli: spettacolare rovesciata dell’attaccante ospite, ma il tiro è sul palo. Alla lunga il Bosto trova il varco buono: al 27’ splendida palla di Bonanni dalla sinistra, Dicara tutto solo realizza di testa. La Tresiana però è cinica e, appena prende campo, crea un pericolo: corner battuto dalla destra da Ghiringhelli, Monti impatta e batte Marcon per l’1-1. Il nervosismo in campo aumenta e, sostanzialmente, la partita finisce qui: l’ultimo brivido lo crea il Bosto al 94’, ma Giardini – solo davanti a Coluccio – secondo il direttore di gara è partito da posizione di fuorigioco. 1-1 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Monti (Lavena Tresiana) 6.5:
nel primo tempo fa la battaglia, ribatte colpo su colpo e sostanzialmente il Bosto non passa. Nella ripresa va un po’ in apnea assieme a tutta la squadra, ma piazza il colpo di testa del pareggio.
Carabelli (Calcio Bosto) 6.5: entra a inizio ripresa e ravviva decisamente la squadra, andando subito al tiro tre volte nei primi cinque minuti. Al 25’ del secondo tempo sfiora il gol della settimana colpendo un palo con una spettacolare rovesciata.

IL TABELLINO
LAVENA TRESIANA – CALCIO BOSTO 1-1 (0-0)
Lavena Tresiana:
Coluccio, Campello, Colozzi, Okaingni, Canazza, Monti, M. Ghiringhelli, Dahaba, Shala (dal 20’ st Petito), Foresta, Riggi. A disposizione: Guzzi, Marchini, Cosco, Lavria, El Fatni. All.: Valenti.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Dicara, Pellegrini, S. Ghiringhelli (dal 36’ st Scarfò), Bonanni, Giardini, Piatti, Tasco (dal 1’ st Carabelli), Granata (dal 8’ st Pezzino), Borrelli (dal 16’ st Lombardo). A disposizione: Cecchini, Chemoli, Pisciottu, Vista, Mezzalira. All.: Epifani.
Marcatori: st: 27’ Dicara (B), 34’ Monti (L).
Arbitro: Sig. Zoppi di Varese.
Note: spettatori 20 circa. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: M. Ghiringhelli (L), Giardini (B), Campello (L), Lombardo (B). Angoli: 2-8. Recupero: 1’ + 4’.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE – Alla vittoria del San Michele risponde la Cuassese con un successo per 2-0 in casa contro il Caravate: di Zanotti e Brancato le reti biancorosse. Oltre al Lonate sconfitto dalla capolista, rallenta il Bosto e rallenta anche il Laveno Mombello: la quarta in classifica non riesce ad andare oltre all’1-1 casalingo contro la Ternatese, che porta a casa un punto d’oro da una trasferta tutt’altro che agevole.

La Calcinatese si conferma squadra ostica e riesce a fare un punto anche sul campo del Cairate: per i padroni di casa gol di De Luca, per gli ospiti di Succi. I gialloneri si trovano attualmente al quinto posto a pari punti con il Bosto di Epifani. Appena dietro c’è un ritrovatissimo Ceresium Bisustum, capace di ottenere la sua terza vittoria consecutiva con uno 0-1 sul campo dei Sumirago Boys: è il solito Omar De Bortoli a firmare la rete della vittoria.

La partita più spettacolare della giornata è sicuramente quella di Albizzate tra San Luigi Albizzate e Sommese: le due squadre offrono un pirotecnico 4-5 che premia la squadra di mister Peloso, tornata alla vittoria dopo quattro turni di campionato. C’è il primo squillo per l’Aurora Induno del nuovo allenatore Baj: il gol di Medona vale il successo per 1-0 sul Buguggiate.

RISULTATI E CLASSIFICA