MORAZZONE – Il Morazzone vince con un rotondo 5-1 sul Saronno. Punteggio troppo pesante per gli ospiti che rimangono in partita fino a 10 minuti dalla fine quando, subita la terza rete, cedono di schianto. Tre punti che fanno classifica e morale per I padroni di casa. Note preoccupanti per gli ospiti ai quali non basta la generosità mostrata nella ripresa e alcune individualità. Mattatore della partita Ghizzi, autore di una tripletta e migliore in campo in assoluto.

SaronnoPRIMO TEMPO –  Complice la classifica e gli ultimi risultati le due squadre rimangono contratte con il gioco che  stenta a decollare. Pochissime emozioni. La partita si trascina fino alla mezzora con uno sterile predominio territoriale dei padroni di casa, sul taccuino un tiro dalla distanza di Vezzoli per I padroni di casa bloccato facilmente da Mandelli e una conclusione di Francioso per gli ospiti abbondantemente a lato. L’impressione è che il risultato possa sbloccarsi solo su un singolo episodio e così avviene. Al 39’, su angolo dalla sinistra battuto a rientrate da Vezzoli il tocco vincente sottomisura è di Ghezzi. Sotto di una rete il Saronno non riesce a reagire, ma poco prima del duplice fischio subisce una pesantissima seconda rete, l’autore è Boscolo che risolve in mischia.

MorazzoneSECONDO TEMPO – La  ripresa inizia con il Saronno che, dopo aver effettuato un cambio nel corso del primo tempo, Guercilena per Francioso, cambia metà linea difensiva con gli innesti di Stavanin e Nicholas Nappi per Confuorto e Maggiore. Il Morazzone entra campo rinfrancato dal risultato e motivato, mentre gli ospiti appaiono ancora scossi dal doppio svantaggio. Al 2’ Libralon va vicino al colpo del ko, ma il suo destro potente da dentro l’area si stampa sulla traversa a Mandelli battuto. Il Saronno con il passare dei minuti mette in campo l’orgoglio e prova a riaprire l’incontro. La partita è più vivace e divertente della prima frazione di gioco. Al 8’ una punizione dai 20 metri di Graziano finisce alta sopra la traversa di Martignoni che controlla. Al 14’ Saronno vicino alla rete, ma l’interno destro sottomisura di Graziano su cross dalla sinistra finisce a lato di un metro. Morazzone pericoloso al 17’ con Bosetti che pizzica di testa su palla da fermo di Vezzoli, palla di poco fuori. La partita si accende nel finale. Prima sono i padroni di casa ad andare vicino alla rete in ripartenza, ma la conclusione del neoentrato Giordano, ostacolato dal ritorno di Ortolan, finisce fuori. Al 37’, Scavetta è il più lesto ad arrivare su una corta respinta di Martignoni e mette in rete riaprendo il match. Passa appena un minuto dal gol ospite, Ghizzi lavora un pallone sulla sinistra, serve un assist a Giordano che non si fa pregare e dall’altezza del dischetto di rigore batte l’estremo difensore ospite. Nel finale il Saronno cede. Prima il colpo di testa di Bosetti su calcio da fermo, spizzica la parte superiore della traversa poi Ghizzi firma la personale doppietta con un bellissimo stop di petto e sinistro al volo di prima intnenzione, poi, complice un intervento rivedibile di Mandelli, firma la tripletta con un sinistro rasoterra.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ghizzi 8 (Morazzone)  –
sblocca la situazione nel primo tempo, nella ripresa serve l’assist del 3-1 e nel finale sigla la doppietta con un bellissimo controllo di petto e sinistro al volo. Decisivo.
Graziano 6,5 (Saronno)  – il più tecnico e il più volitovo dei suoi. Nella ripresa sfiora la rete.

I COMMENTI
Stincone (allenatore Morazzone): “Siamo una squadra giovane che ha bisogno di trovare la fiducia nei risultati. Abbiamo preparato bene la partita in settimana e raccolto I frutti del buon lavoro svolto”.
Francioso (allenatore Saronno): “Paghiamo a caro prezzo errori individuali sia sottoporta sia in difesa. Dobbiamo essere più lucidi”.

IL TABELLINO
Morazzone-Saronno 5-1 (2-0)
Morazzone
: Martignoni 6, Di Stefano 6.5, Colavito 6, Patella 6,5, Bosetti 6, Picetti 6, Bovo 6, Libralon 6,5 (36’ st Pascale), Ghizzi 8, Vezzoli 6 (32’ Groppo 6), Boscolo 6,5 (27’ st Giordano 6).  A disposizione: Tomasini, Campello, Sola, Canazza, Pascale, Pozzi, Chakir . Allenatore: Stincone.
Saronno: Mandelli 6, Confuorti 6 (1’ st Nappi N 6), Maggiore 6 (1’ st Stevanin 6) De Carlo 6, Ortolan 6, Parisi 6, Francioso 6 (40’ pt Guercilena 6), Appella 6, Surace 6, Graziano 6,5, Scavetta 6. A disposizion e: Comi, Puzziferri, Nappi M., Pagani, Lardera, Spitaleri. Allenatore: Francioso .
Arbitro: Sig. Simone Corbetta di Como.
Marcatori: pt: 39’ Ghizzi (M), 45’ Boscolo (M); st: 41’ Scavetta (S), 42’ Giordano (M), 44’ Ghizzi (M), 46’ Ghizzi (M).
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Vezzoli (M), Scavetta (S) . Espulsi: nessuno. nessuno. Angoli: 2-5 . Recupero: 2’+4’.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Cob91 – Vergiatese 1-3 (1-1)
Cob91:
Dosoli, Ghidoni, Genovese D, De Vita, Genovese S, Napoli, Bortolotti, Pioggia, Personè, Amelotti (pt 5’ Mastrapasqua), Stellari. A disposizione: Riboldi, Desogus, Novi, Provasi, Granato, Andreotti, Morin, Monticelli. Allenatore: Provasi
Vergiatese: Giorgetti, Pozzobon, Cantoni, Casas, Lombardi, Baca (st 40’ Cattaneo), Arrigoni, Martinoia, Falco Bertani (st 30’ Turconi), Maugeri (st 25’ Di Dio). A disposizione: Pappa, Cattaneo, Suanno, Brondolin, Tatani, Galbersanini, Inguimbert. Allenatore: Cavicchia
Arbitro:
Allegretta di Molfetta
Marcatori:
pt 15’ Maugeri (V), 20’ Mastrapasqua (C); st 10’ e 15’ Maugeri (V)
La Vergiatese soffre nei primi 20’ di partita, ma alla fine si impone in trasferta contro la Cob91 per 1-3. Vantaggio degli ospiti siglato da Maugeri che sfrutta un assist di Falco e a tu per tu con Dosoli non sbaglia. I padroni di casa pareggiano subito grazie un’azione personale di Mastrapasqua (dribbling a rientrare in area di rigore e palla in rete), ma nella ripresa devono capitolare di fronte a Maugeri che va a segno altre due volte: al 15’ approfitta della corta respinta di Dosoli sul tiro di Falco e al 20’ conclude una gran bella azione corale sviluppata sulla sinistra con un imperioso colpo di testa.

Guanzatese – Uboldese 5-0 (2-0)
Guanzatese:
Fumagalli, Bonella, Bruschi, Borghi (st 1’ Carà), Corti (st 24’ De Boni), Favero, Coppola, Scaccabarozzi, Colombo (st 21’ Lamanna), Pappalardo (st 14’ Girola), Molteni (st 1’ Sagnella). A disposizione: Nava, Raimondi, Monaco, Imperiali, Sagnella. Allenatore: Vizza
Uboldese: Ceveli, Papillo (st 20’ Cakollari), Fuschi, Berti, Valenzano (st 34’ Amaranto), Corrado, Tartaglione, Omodei (st 12’ Airaghi), Marangoni (st 20’ Galli), Muzzupappa, Petruzzellis. A disposizione: Salvadore, Maiorano, Viganò, Besati, Amaranto, Vismara. Allenatore: Maestroni
Arbitro:
Andreotti di Varese
Marcatori:
pt 8’ Pappalardo (G), 15’ Colombo (G); st 4’ Pappalardo (G), 10’ Scaccabarozzi (G), 18’ Girola (G)
La Guanzatese domina e annichilisce l’Uboldese con un roboante 5-0. I padroni di casa chiudono avanti la prima frazione con i timbri di Pappalardo (tiro dal limite che bacia il palo e si insacca) e Colombo, bravo a finalizzare un assist di Molteni e incrociare sul secondo palo. Nella ripresa la Guanzatese dilaga: segna subito Pappalardo con un gran pallonetto all’incrocio, poi tocca a Scaccabarozzi (colpo di testa sugli sviluppi di un corner) e Girola a tu per tu con Ceveli arrotondare il punteggio.

Lentatese – Solaro 1-0 (0-0)
Lentatese:
Tagliabue, Perani, Pozzati, Termine, Fagone, Meroni T, Malacarne (st 13’ Fossati), Corti (st 35’ Guerriero), Salvetti, Innocenti (st 42’ Meroni W), Rampoldi (st 23’ Banfi). A disposizione: La Rosa, Castelnuovo, Valarezo, Sandri, Cassano. Allenatore: Martinelli.
Universal Solaro:
Divenosa, Prota, Quaglia (st 25’ La Groia), Bajoni (st 33’ Picone), Paolillo, Leoncini (st 25’ Morales), Franco, Mercorillo (st 39’ Boniardi), Vottari, Sulka, Messaoudi (st 33’ Miculi). A disposizione: Tutone, Marazzi, La Groia, Morales, Altobelli, Boniardi, Aloi, Picone, Miculi. Allenatore: Brucoli
Arbitro:
Sacchi di Lecco
Marcatori:
st 20’ Innocenti
La Lentatese passa di misura contro il Solaro: decide al 20’ della ripresa un gol di rapina firmato da Innocenti, lesto ad approfittare di una palla vagante in area di rigore sugli sviluppi di una punizione di Salvetti.

Meda – Olimpia 0-0
Meda:
Cassina, Ronzoni, Castella, Tavella, Parravicini, Citterio, Gatti (pt 38’ Manca), Fumagalli, Tallarita, Battaglino, Vitulli. A disposizione: Gilardi, Viganò, Marano, Beltrametti, Ballabio, Bertani, Galliani, Bianco. Allenatore: Cairoli
Olimpia:
Rossi, Calizzi (st 48’ Marcus), Brivio, Zonta (st 8’ Pasci), Manera, Visconti, Sassi, Confeggi, Qosaj (st 17’ Monteverdi), Randon, Niesi. A disposizione: Vita, Chiura, Montarese, Keller, Santillo, Caliman, Marcus. Allenatore: Rinaldi
Arbitro:
Grandi di Bergamo
Finisce senza reti l’incontro tra Meda e Olimpia. Recriminano gli ospiti per non aver saputo sfruttare alcune buone occasioni, come quella capitata dopo 5’ sulla testa di Niesi e salvata sulla linea da Parravicini. I padroni di casa si rendono pericolosi sul finire del primo tempo con la traversa colpita da Battaglino, ma nella ripresa è ancora l’Olimpia a sfiorare il gol. Niesi dribbla il portiere e calcia con la porta vuota, vedendosi respingere il proprio tentativo dal miracoloso intervento di un difensore avversario.

Muggiò – Gavirate 1-0 (0-0)
Muggiò:
Mancuso, Banfi, Brevi, Cesana, Sessi, Ghezzi (pt 4’ Ricci), Greco (st 26’ Gigante), Barzan (st 12’ Lascala), Ghidelli (st 43’ Norrito), Tentori (st 42’ Alitto), Zambrano. A disposizione: Pungente, Sanfilippo, Ricco,, Bonetto. Allenatore: Natobuono
Gavirate:
Teseo, D’Amico (st 33’ Ricci), Broggin (st 36’ Esteri), Jammeh, Centani (st 33’ Miele), Candeliere, Mendez, Boldini (st 40’ Cervellin), Moro, Di Noto, Cinotti (st 27’ Petruzzi). A disposizione: Albe, Gaspari, Tancredi, Oliveiro. Allenatore: Crippa
Arbitro:
Vezzoli di Bergamo
Marcatori:
st 30’ Gigante (M)
Il Muggiò si aggiudica con il minimo scarto la sfida interna contro il Gavirate. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa arriva il guizzo vincente del neo entrato Gigante. Il numero 16 dei padroni di casa sfrutta al meglio una punizione dalla sinistra e di testa batte Teseo.

Rhodense – Base 96 2-1 (1-1)
Rhodense:
Mantovani, Pastori, Formato, Bonizzi (st 37’ Colombo), Galbiati, Degiorgio, Nosotti, Castelnuovo, Gentile, Caruso (st 46’ Beretta), Hyso. A disposizione: Nello, Tiriolo, Battaglia, Meriggi, Lodi, Prada. Allenatore:
Base 96: Redaelli, Carraro (st 37’ De Laurentis), De Petri, Cicola, Quitadamo, Larese, Mainardi, Molteni N (st 41’ Molteni A), Troiano (st 34’ Ceppi), Panin, Ponti (st 19’ Emiliano). A disposizione: Bonvissuto, Arienti, Tagliabue, Elezi, Piva. Allenatore: Landriani
Arbitro:
Pelaia di Pavia
Marcatori:
pt 42’ Quitadamo (B), 45’ Pastori (R); 26st Pastori (R)
La Rhodense rimonta e batte la Base 96, passata in vantaggio al 42’ del primo tempo con la rete in mischia di Quitadamo. I padroni di casa prima pareggiano grazie a un’iniziativa di Pastore che entra in area di rigore e supera Redaelli, poi nella ripresa trovano il gol del sorpasso: Formato scende sulla fascia e appoggia in area per Pastori che trafigge nuovamente Redaelli.

Fagnano-Besnatese 0-1 (0-0)
Fagnano:
Bertagnoli, Terzi, Putignano (st 30’ Brun), Beltemacchi (st 20’ Mastromarino), Clerici, Sponga, Manuzzato M, Ingribelli, Manuzzato D, Gjoka (st 25’ Abati), Sassi. A disposizione: Trubia, Cicchetti, Garzonio, Garri, Plebani, Caprioli. Allenatore: Raza
Besnatese:
Novello, Passafiume A, Cimino, Randon, Martignoni, Comani, Corcione, Cova, Angelucci, Dani, Passafiume F. A disposizione: Cavallero, Berardi, Ranisi, Bonfante, Russo, Battistello, Tosetto, Milani. Allenatore: Rasini
Arbitro: Adragna di Milano
Marcatori: pt 20’ Passafiume F contropiede, tiro da fuori vicino al palo
Un contropiede concretizzato da Passafiume F con un tiro a fil di palo intorno alla metà del primo tempo basta alla Besnatese per sbancare il campo del Fagnano. I padroni di casa avrebbero la chance per pareggiare all’ultimo minuto della ripresa, ma Abati sbaglia tutto e si divora il gol da ottima posizione.

In redazione Indro Pajaro