CAPOLAGO – Necessita di punti salvezza la Belfortese di mister Casaroli (oggi squalificato), necessita di punti per rimanere agganciata al treno playoff la Vergiatese di mister Fiorito, una sfida, quella che va in scena a Capolago, fra due squadre assetate seppur con obiettivi diversi.
Alla fine basta il primo tempo alla Vergiatese per mettere in cassaforte tre punti importanti, abile la Belfortese a reagire e non mollare, non abbastanza, però, nel finalizzare e dopo 94′ di gioco è 0 a 2.

BelfortesePRIMO TEMPO – Partenza sprint per la Belfortese che conquista subito un paio di calci d’angolo su cui, però, non riesce a concludere nulla. Gli uomini di Fiorito sono troppo bassi, i padroni di casa cercano di approfittarne fraseggiando meglio degli avversari e creando un paio di palle invitante, tra cui cui il destro al volo di Tasco che però è fuori bersaglio. L’occasione più nitida, però arriva al 15’ Con Gningue che si beve il diretto avversario sulla sinistra e va al tiro, Catanese gli dice di no, sulla corsa arriva Ruffo che manda oltre la traversa. Tre minuti dopo è ancora Vergiatese e stavolta ci prova Bianchi dal limite, ma il numero uno di casa si distende e devia in corner. Gli ultimi minuti di marca Vergiatese vengono premiati al 20’ quando Martinoia trova il pertugio giusto dai sedici metri bucando sul palo Catanese, complice forse una leggera deviazione. 0 a 1. C’è più Vergiatese e potrebbe anche raddoppiare ma Loo a tu per tu non è cattivo, il piede di Catanese provvidenziale. I bianconeri cercano di ripartire, Markaj fa a sportellate ma gli uomini di Fiorito appaiono più compatti. Al 35’ squillo dei varesini con la combinazione Tasco – Fontana, ma quest’ultimo manda a lato. La pioggia si fa battente, l’equilibrio è precario per tutti, gli uomini di Casaroli tornano a conquistare campo ma nel momentio migliore subiscono il 2 a 0 che sa un po’ di beffa visto che dopo un batti e ribatti in area arriva la zampata di Loo, ma la deviazione di Ossola è provvidenziale e spiazza completamente Catanese. Si chiude così la prima frazione di gioco.

VergiateseSECONDO TEMPO – Si riparte con ritmi non elevati e con la Belfortese che deve assolutamente fare qualcosa in più se vuole quanto meno tentare di riaprirla. I bianconeri ci provano prima con Markaj che dopo un’azine in velocità sulla sinistra la mette in mezzo ma nessuno arriva a deviare, poi, nella stessa situazione, Tasco raccoglie la sfera al limite e tenta il tiro a giro ma Fabbricatore blocca senza troppi problemi. Vergiatese più fluida, quando riesca a costruire dà sempre l’impressione di poter fare male, ma Beretta e compagni ci mettono quantità, toccano tanti palloni e si fanno sentire in fase d’interdizione, nonostante un nervosismo eccessivo. Al 18ì il tentativo dalla distanza di Markaj è preda del numero uno granata seppur in due tempi. Gli ospiti tornano in zona offensiva con una punizione di Modde, l’estremo difensore varesino blocca in due tempi. La Belfortese toglie Cereti ed inserisce John puntando sulla velocità e sulla freschezza. Proprio lui conquista l’ennesimo angolo su cui si avventa Da Pos che in acrobazia manda oltre la traversa. L’ingresso del giovane attaccante porta nuova linfa, è sempre suo il destro che al 29’ va a lato, ma ancora pregevole l’iniziativa. Anche Fiorito mescola le carte e sceglie Becerri e Corero per Bianchi e Cerri, poco dopo entra anche Cattaneo. La Belfortese non ha intenzione di mollare, Fabbricatore è provvidenziale sulla punizione di Markaj ma nella stessa azione la palla resta in campo e l’arbitro non vede una spinta in area su Fusco che pare esserci, proteste ma si gioca. Gli ospiti si rintanano e provano a gestire mentre i locali arrivano sempre in zona offensiva ma senza trovare né il tiro deciso né lo spunto giusto. Gli ultimi minuti sono solo per la cronaca, al triplice fischio è la Vergiatese a sorridere. Risultato un po’ severo per gli uomini di Casaroli che ci hanno provato ma non sono riusciti a riaprirla nonostante un secondo tempo più grintoso.

I MIGLIORI IN CAMPO
Da Pos 6.5 – Belfortese:
difficile passare dalle sue parti, ha sempre la lucidità per gestire con intelligenza ogni pallone.
Ruffo 6.5 – Vergiatese: meglio il primo tempo in cui sbaglia poco o nulla, nella ripresa ci mette comunque quantità dando il suo apporto.

I COMMENTI
Zanotti (allenatore Belfortese, Casaroli  squalificato):Abbiamo pagato caramente quei 10 minuti nel primo tempo in cui ci siamo abbassati e in cui abbiamo gestito male qualche pallone, soprattutto quello che poi è valso il 2 a 0. Nella ripresa abbiamo dato tutto, ai ragazzi non si può rimproverare nulla sul piano dell’impegno, peccato però che non riusciamo a finalizzare quanto costruiamo. Nervosismo in campo? Ma no sono situazioni di gioco, certo la classifica non è agevole ma tutto nasce e finisce in campo“.
Fiorito (allenatore Vergiatese):Una vittoria meritata, dopo un buon primo tempo abbiamo sofferto solo nel finale, ci sta concedere qualcosa anche perché non eravamo in condizioni perfette, va bene così“.

IL TABELLINO
Belfortese – Vergiatese 0-2 (0-2)
Belfortese:
Catanese 6, Motta 6, Santillo 5.5, Da Pos 6.5, Ossola 6, Beretta 6, Markaj 6.5, Fusco 5.5, Cereti 5.5 (dal 23’ st John 6.5), Tasco 6, Fontana 5.5. A disposizione: Pucci, Lovisetto, Mariano, Marocco, Vincenzi, Calemme, John,. Allenatore: Zanotti.
Vergiatese: Fabbricatore 6.5, Fronte 6.5, Cerri 6 (dal 35’ st Corero sv), Modde 6.5, Dutto 6, Adami 6.5, Bianchi 6.5 (dal 34’ st Becerri sv), Martinoia 6.5, Loo 6 (dal 38’ Cattaneo sv), Gningue 6.5, Ruffo 6.5. A disposizione: Didoni, Marchesotti, Cattaneo, Corero, Ctutone, Cotarello, Becerri. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Carrozzo di Seregno (Camelia – Bertola)
Marcatori: pt: 20’ Martinoia (V), 45’ Loo (V).
Note: Giornata piovosa, terreno in sintetico, spettatori 20 circa. Ammoniti: Martinoia (V), Bianchi (V) Fronte (V), Da Pos (B), Modde (V), Ruffo (V),  Angoli 5-2. Recupero: 1’+3’ .

Inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Olimpia – Solaro 1-0 (1-0)
Olimpia
: Boschini, Calizzi, Brivio, Okaingni (st 42’ Piazza), Sassi, Visconti, Borella, Confeggi, Pasci, Ba (st 16’ Dall’Omo), Scaramuzza (st 21’ Montarese). A disposizione: Rinaldi E, Maino, Keller. All: Rinaldi
Solaro:
Drago D, Quaglia, Franco (st 1’ La Groia), Sulka, Leoncini, Sponga (st 37’ De Boni), Emiliano (st 17’ Fichera), Santobuono (st 35’ Koukou), De Milato, De Giovanni, Morales. A disposizione: Di Venosa, Clerici, Prota. All: Leo
Arbitro: Scarano di Seregno
Marcatori:
pt 23’ Borella (O)
Successo di misura per l’Olimpia che batte il Solaro 1-0 al termine di una partita gestita senza affanni dall’inizio alla fine. I padroni di casa creano tante occasioni, falliscono diversi contropiedi in superiorità numerica ma trovano il gol decisivo con Borella al 23’ del primo tempo, bravo a ribadire in rete la respinta di Drago sul tentativo di Sassi. Poco prima dell’intervallo, la chance per il raddoppia capita a Visconti, che però fallisce clamorosamente da distanza ravvicinata.

Cob 91- Portichetto 2-0 (1-0)
Cob91:
Riboldi, Desogus (st 40’ Carluccio), Genovese D, Rossini, Genovese S, Andreotti, Turchi (st 33’ Rizzoli), Pioggia, Provasi (st 21’ Trombetta), De Vita (st 36’ Guarnaschelli), Urbano (st 17’ Favarato). A disposizione: Pavanelli, Visaggio. All: Provasi
Portichetto:
Confalonieri, Arlati (st 25’ Condoluci), Zambianchi, Baitieri, Giorgianni, Brenna, Gasparini, Ambrosetti (st 39’ Carrino), Coccioli (st 3’ Ostarello), Belluzzi (st 31’ Pecora), Zanotta. A disposizione: Taglioncini, Brianda, Giacomelli. All: Manzoni
Arbitro:
Pozzi di Varese
Marcatori:
pt 12’ Urbano (C); st 33’ Turchi (C)
Un gol per tempo consente alla Cob91 di risolvere la pratica Portichetto. Dopo il rigore fallito da Pioggia ad inizio partita, Urbano sblocca al 12’ con deviazione decisiva di Arlati; nella ripresa, intorno alla mezz’ora, Turchi raddoppia e chiude la partita.

Brebbia – Besnatese 1-2 (1-0)
Brebbia
: Stefanelli, Pietroboni (st 30’ Milano), Roncari, De Taddeo (st 15’ Scalamandrè), Gaballo, Hamatay, Bardotti, Squizzato, Quadrelli (st 25’ Verde), Cunati, Abati. A disposizione: Canale, Galbignani, Shabani, Cizzico. All: Contaldo
Besnatese: Novello, Dal Cortivo, Cimino, Pellegrini (st 15’ Passafiume A), Comani, Corcione, Passafiume F (st 37’ Tosetto), Bonfante, Battistello (st 25’ Rappa), Randon F, Cinotti. A disposizione: Vitaletti, Perilli, Dani, Angelucci. All: Epifani
Arbitro:
Sacchi di Lecco
Marcatori:
pt 10’ Quadrelli (BR); st 30’ e 40’ Cinotti (BE)
La Besnatese torna dalla trasferta di Brebbia con i tre punti in tasca, ottenuti ribaltando la situazione di svantaggio generata dal gol di Quadrelli dopo 10’ su cross di Abati. Nel secondo tempo sale in cattedra Cinotti che ribalta la partita tra il 30’ e il 40’: prima ribadisce in rete con un tap-in il tiro di Bonfante respinto dal palo, poi trafigge Stefanelli servito in area da Tosetto.

Castanese – Bresso 1-2 (0-2)
Castanese:
Ndiaye, Nejmi, Gazzea, Pettinicchio, Bianchi, Belloli, Fusco, Di Dio, Lepori (st 28’ Panozzo), Barbaglia (st 28’ Izzo), Colombo N. A disposizione: Fornisco, Zaro, Colombo D, Omodei, De Bernardi. All: Cataldo
Bresso
: Crudo, Menghetti, Formato, Villa (st 23’ Tremolada), Myall, Kamal, Bezzi, Cesana, Vottari, Zumpano (st 45’ Miculi), Elli (st 37’ Pigazzini). A disposizione: Belotti, Cossa, Fossati, Frigato. All: Raspelli
Arbitro:
Corbetta di Como
Marcatori:
pt 43’ Villa (B), 45’ Formato (B); st 5’ Colombo su rigore (C)
Il Bresso sorprende la capolista Castanese, vincendo per 1-2 in trasferta. Gli ospiti chiudono i primi 45’ con il doppio vantaggio in virtù dei gol ravvicinati di Villa con un tiro dal limite e di Formato direttamente da calcio d’angolo. Nella ripresa Colombo accorcia su rigore e al 30’ sfiora il pari con una conclusione a fil di palo di poco a lato.

Gavirate – Lentatese 2-0 (1-0)
Gavirate:
Giorgetti, Baglio, D’Amico (st 28’ Ricci), Jammeh, Broggini, Candeliere, Mendez (st 36’ Marzetta), Caon C, Moro (st 9’ Oliveiro), Miele (st 17’ Esteri), Caon F (st 41’ Pivetta). A disposizione: Berton, Testa. All: Iori
Lentatese: Tutone, Perani, Greco, Rampoldi (st 24’ Boniardi), Meroni T, Fontana, Personè (st 14’ Passanante), Marazzi (st 31’ Mastrapasqua), Longoni, Monaco (st 20’ Malacarne), Bajoni. A disposizione: Englaro, Lessio, Meroni W. All: Brucoli
Arbitro:
Turra di Milano
Marcatori:
pt 40’ Miele (G); st 5’ Mendez (G)
Il Gavirate supera per 2-0 tra le mura amiche la Lentatese e si porta ad un passo dalla vetta. Un bolide di Miele su punizione apre le marcature sul finire del primo tempo, ad inizio ripresa arriva il raddoppio firmato da Mendez con uno stacco imperioso di testa su cross da sinistra di Federico Caon.

LA FOTOGALLERY

Uboldese – Morazzone 3-2 (2-0)
Uboldese:
Menegon, Bartucci, Borgia (st 39’ Rossi), Colombo (st 9’ Moneta), Trionfo, Corrado, Tartaglione, Costanzo (st 41’ Fuschi), Petruzzellis, Martucci (st 32’ Maiorano), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Calabria, Airaghi. All: Maestroni
Morazzone: Palamini, Colavito, Facchin (st 44’ Di Stefano), Suman, Martini, Passera, Libralon, Pantelis, Ghizzi, Berton (st 32’ Vezzoli), Loielo (st 26’ Chakir). A disposizione: Beltrami, Costa, Lo Presti, Pascale. All: Dallo
Arbitro: Ruggeri di Bergamo
Marcatori:
pt 27’ Maugeri (U), 32’ Tartaglione (U); st 21’ Ghizzi su rigore (M), 29’ Pantelis (M), 43’ Rossi (U)
Vince soffrendo l’Uboldese che riesce ad avere la meglio del Morazzone solo nei minuti finali. I padroni di casa chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alle marcature di Maugeri e Tartaglione, subendo la rimonta degli ospiti nella ripresa: prima Ghizzi accorcia su un rigore contestato, poi Pantelis pareggia in mischia sugli sviluppi di un corner. Ma a tre minuti dalla fine arriva il guizzo decisivo di Rossi che approfitta di una palla vagante e sigla la rete decisiva.

Rhodense – Base 96 1-0 (1-0)
Rhodense:
Torri, Borsani, Sala (st 15’ Colombo), Meriggi, Zanus, Castelnuovo, Mainardi, Hyso, Di Noto (st 40’ De Souza), Caruso, Prada (st 20’ Beretta). A disposizione: Oldani, Di Vico, Vitale. All: Crucitti
Base 96:
Redaelli, De Laurentis, De Petri, Cicola, Quitadamo, Larese, Longoni, Molteni N, Tagliabue, Galliani (st 1′ Boniardi), Molteni A (st 35′ Ferrario). A disposizione: Redaelli, Piva, D’Ovidio, Busnelli, Galli. All: Martinelli
Arbitro:
Radicioni di Milano
Marcatori:
pt 25’ Meriggi (R)
La Rhodense si porta al secondo posto in classifica assieme al Gavirate grazie alla vittoria per 1-0 contro la Base 96. Dopo un palo colpito da Sala, i padroni di casa passano con Meriggi, che svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e trafigge Giraldi. Nella ripresa la Rhodense ha due occasioni per raddoppiare, ma Di Noto e Beretta non trovano la via del gol.

In redazione Indro Pajaro