GORLA MAGGIORE– Si è detto tanto, si è vissuta l’attesa di Gorla – Fagnano come un big match perché di big match si tratta, ora la palla passa all’unico giudice, a colui che emetterò l’unico verdetto valido: il campo.
Ci si poteva aspettare di tutto oggi ne esce una gara combattuta su ogni fronte, con un secondo tempo decisamente più ricco di occasioni e con Felice che risponde a Manuzzato M: 1 a 1.

Gorla MaggiorePRIMO TEMPO – Senza esclusione di colpi: è così che inizia subito il big match di giornata con squadre cariche a mille e pronte a tutto. C’è tanta frenesia in campo ma poche occasioni, le squadre sono particolarmente su di giro e i ritmi alti vanno a discapito del bel gioco. Una chance per parte dopo 15’ minuti con Saramin che tenta da punizione, sfera alta, e con il tiro di Manuzzato D. su lancio di Di Nola, conclusione smorzata e blocca con facilità Marrazzo. Al 18’ dalla destra si incunea Fiumicelli, il numero undici da posizione defilata ci prova direttamente ma non trova il bersaglio. Ancora da fermo Saramin tenta di sorprendere il numero ospite, ma anche in questo caso il numero sette non inquadra la porta. La gara non decolla, Beltemacchi spende su Coppola il primo giallo di giornata. Dopo mezz’ora i nervi sono già a fior di pelle, è un match teso e le squadre faticano a fraseggiare, sono più propense ai lanci lunghi. Al 39’ è teso e sul primo palo il cross basso di Beltemacchi, Marrazzo sembra andare in presa sicura ma sbuca Denis Manuzzato che si avventa sul pallone e per pochissimo non trova la zampata vincente. Al 44’ si accende Ippolito che che salta di suola il diretto avversario e scarica un destro potente, si allunga Bertagnoli che con le manone gli dice di no. E’ ancora Ippolito a lanciare Felice un minuto dopo ma l’uscita di Bertagnoli, non perfetta, è provvidenziale e si salva prima col corpo e poi col piede. Si chiude qui il primo tempo di Gorla – Fagnano. Partita vivissima e tesa, com’era prevedibile, un po’ povera di vere occasioni da gol. Vedremo se nella ripresa

FagnanoSECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi, vedremo se le due compagini sapranno dare qualcosa in più a questa sfida. I padroni di casa cercano di guadagnare qualche metro e nei primi minuto ci riesce costruendo due palle gol importanti: la prima è di Ippolito con una staffilata che Bertagnoli devia in angolo, la seconda è di Felice che si gira benissimo e fa gridare al gol, ma ancora una volta l’estremo difensore biancorosso ci arriva con la punta delle dita e concede solo il corner. Il Fagnano si è arretrato troppo, ora sono i gorlesi a fare la partita e ancora una volta vanno vicinissimi alla rete ma il cross di Mireku non trova la deviazione vincente di Falsaperna. Al 18’ succede quello che non ti aspetti: nel miglior momento dei locali, la squadra ospiti passa con un tiro di Manuzzato M. dalla sinistra che Marrazzo, in uscita forse tardiva, devia soltanto: 0 a 1. Il Gorla prova a tenere il baricentro alto, ma le ripartenze dei biancorossi sono sempre una bomba pronta a scoppiare, vedi quella di Ranieri A. che dalla sinistra calcia di esterno alla ricerca del gol dell’ex, la palla sfiora la traversa. E’ un’altra palla vagante in area quella che i grigiorossi non riescono a spingere in porta. Continua ad essere una gara accesissima, il Gorla reclama un rigore che l’arbitro reputa fuori area, Al 33’ si scatena ancora la panchina di casa per un fallo di mano di Cicchetti a pochi metri dall’area, che pare esserci, ma il direttore di gara rileva, invece, la spinta di Felice sullo stesso giocatore. Al 35’ è un altro episodio chiave: Falsaperna va giù in area su fallo di Bacchion, calcio di rigore. E’ Felice ad incaricarsi della battuta e a castigare Bertagnoli. 1 a 1. L’arbitro sembra aver perso un po’ la bussola, le squadre sono arrembanti, stanche, non se le mandano a dire, e non lo hanno mai fatto nell’arco dei novanta minuti, ma non hanno nessuna intenzione di mollare e spendono ogni energia rimasta. Quattro minuti di recupero, le tifoserie si “sprecano” e dopo altri 4’ di recupero di battaglia arriva il triplice fischio. 1 a 1. Il big match è pari e patta.

I MIGLIORI IN CAMPO
Felice 7 – Gorla Maggiore:
per una squadra che qualche rigore lo ha sbagliato, la freddezza di Felice dal dischetto è determinante per tenere viva gara e campionato a cui si aggiunge una grande volontà.
Badji 7 – Fagnano: a segno va Manuzzato M. ed è decisivo, ma il temperamento, il tempismo, la forza fisica e tanto altro ce lo metto il numero quattro.

I COMMENTI
Piana (allenatore Gorla Maggiore):E’ stata una bella partita, soprattutto nel secondo tempo dove credo che abbiamo fatto di più e che meritavamo di più. Sull’arbitraggio preferisco dire poco o nulla, il loro gol è viziato da un fallo ed il fallo di mano di Cicchetti evidente, ma dell’arbitraggio non mi interessa molto, perdere sarebbe stata un’ingiustizia, i miei ragazzi hanno dato tutto, un applauso a quelli che sono entrati in campo e anche a quelli che sono rimasti in panchina perchè siamo un grandissimo gruppo. Campionato chiuso? Se avessero vinto loro di sicuro, certo restano davanti ma ci sono ancora diverse partite, noi ci proveremo fino alla fine“.
Raza (allenatore Fagnano):E’ stata una partita combattuta, non bellissima, la tensione c’era ed è stata palpabile, mi spiace aver preso gol con un rigore così, forse sarebbe stato meglio in un’altra circostanza, diciamo che l’arbitraggio non l’ho visto particolarmente sul pezzo, e non parlo del rigore parlo di un po’ tutta la gestione, al di là di questo complimenti ai miei ragazzi che sono tutti straordinari dal primo all’ultimo“.

FOTOGALLERY gorla-fagnano_11 gorla-fagnano_13 gorla-fagnano_28

 

 

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Fagnano 1-1 (0-0)
Gorla Maggiore:
Marrazzo 5.5, Hushi 7, Coppola 6.5, Bonizzi 6.5, Caristina 6.5, Bernasconi 7, Saramin 6.5 (dal 29’ st Mazzon 6), Mireku 6.5 (dal 43’ st Strazzella sv), Felice 7, Ippolito 7, Falsaperna 6. A disposizione: Savastano, Bernacchi, Favaretto, Strazzella, Di Simone, Bene, Mazzon. Allenatore: Piana.
Fagnano: Bertagnoli 6.5, Vacirca 6.5, Terzi 6.5, Badji 7, Bacchion 6, Cicchetti 6.5, Manuzzato M. 7, Beltemacchi 6 (dal 15’ st Mastromarino 6), Manuzzato D. 6 (dal 11’ st Ranieri A. 6.5), Di Nola 6.5 (dal 24’ st Spadaccino), Fiumicelli 6. A disposizione: Riganti, Adamo, Moretta, Mastromarino, Ranieri S., Spadaccino, Ranieri A. Allenatore: Ganna.
Arbitro: Alia di Milano.
Marcatori: st: 18’ Manuzzato M. (F), 35’ rig. Felice (G)
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa. Ammoniti: Beltemacchi (F), Caristina (G), Badji (F). Angoli 3-2. Recupero: 1’+4’.

Inviata Mariella Lamonica

ARSAGO SEPRIO – L’Arsaghese trionfa facilmente per 2-0 sulla Folgore Legnano cementando la sua candidatura per i playoff per la Promozione. I padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo ottenendo una meritata vittoria su una Folgore Legnano spenta e poche volte pericolosa.

ArsaghesePRIMO TEMPO – Più Arsaghese che Folgore Legnano nei primi minuti di gioco: i padroni di casa infatti impostano principalmente le loro azioni sulla fascia destra, mentre gli ospiti provano a capitalizzare sugli errori degli avversari che più di una volta sbagliano il rilancio dalla difesa. Non vi sono vere conclusioni nei primi 10 minuti di gioco, ma l’incontro si mantiene su ritmi davvero alti, difatti la Folgore alza la testa e prova a creare qualche azioni basandosi sugli inserimenti di Catalano che si fa cercare dai compagni sia in posizione centrale che su entrambe le fasce non dando alcun punto di riferimento ai difensori dell’Arsaghese, un po’ spaesati in questo inizio partita. L’Arsaghese ha un’occasione al 13’: Palese recupera il pallone su un contrasto, la difesa della Folgore è posizionata male, ma riesce comunque a fermare il passaggio del numero 10 dell’Arsaghese che avrebbe mandato Caimano a tu per tu con il portiere. La Folgore risponde via calcio d’angolo al 15’: il cross in mezzo viene respinto fuori dall’area di rigore, dove Federico Colombo prova una botta al volo che però termina ben al di sopra della porta avversaria. Ancora Folgore un minuto dopo al 16’: Catalano viene lanciato a campo aperto davanti al portiere, ma viene pressato da Nebuloni che non gli permette di concludere perfettamente in porta, tanto che il tiro sembra più un passaggio per Cardi. Stesso scenario un minuto dopo al 17’: questa volta Nebuloni liscia il colpo di testa e il pallone continua la sua corsa sempre sui piedi di Catalano che però non riesce a controllare la sfera facendola terminare tra i guantoni di Cardi. L’Arsaghese reagisce ed ottiene un interessante calcio di punizione dal limite dell’area al 25’, ma il sinistro di Caimano colpisce in pieno la barriera per poi terminare sul fondo dopo un altro tocco di un giocatore di casa. La Folgore non sembra più quella dei primi 20 minuti e l’Arsaghese ne approfitta al 29’: grande corsa sulla fascia sinistra di Palese che crossa perfettamente in area per trovare la testa di uno smarcato Caimano che firma il vantaggio dei biancorossi. L’Arsaghese passa in vantaggio e ottiene fiducia con Castoldi che al 31’ cerca la gloria spingendosi in avanti. Il giocatore dell’Arsaghese si accentra e prova la conclusione che però viene respinta dal muro composto dai difensori della Folgore Legnano. L’alchimia tra Palese e Caimano mette in crisi la retroguardia dei legnanesi anche al 39’: Caimano riconquista il pallone e furbescamente lo scarica sui piedi di Palese che con una finta si sbarazza di Cattaneo, entra in area, ma conclude malamente a lato. Ancora Arsaghese in avanti al 43’: stavolta è Caimano a crossare per Fontana, ma il numero 11 non riesce a colpire il pallone che sembra spegnersi sul fondo, ma viene raccolto da Palese che si gira, ma conclude con troppa potenza.

Folgore LegnanoSECONDO TEMPO – Il sole accompagna anche l’inizio del secondo tempo dove la Folgore Legnano vuole capovolgere la partita. Al 4’, gli ospiti ottengono infatti un calcio di punizione dai 30 metri: sul pallone c’è Maggio che prova il tiro, ma non centra la porta difesa da Cardi. Nonostante l’occasione degli ospiti, l’Arsaghese sembra ancora la squadra dominante con la Folgore che non riesce a sviluppare una vera e propria azione senza perdere il pallone per concederlo ai rivali a causa del loro asfissiante pressing. Dal canto suo, l’Arsaghese riesce a trovare fin troppi spazi per colpire nella retroguardia dei legnanesi con soprattutto Caimano e Fontana che riescono sempre a smarcarsi abbastanza facilmente. L’Arsaghese ha molte occasioni, ma non riesce a concludere: al 20’, i biancorossi partono in contropiede e Fontana viene servito in scatto e raggiunge la porta avversaria dove però viene chiuso da un grande intervento di Bertuola che respinge la sfera di gioco in corner. Gli ospiti sono schiacciati nella propria area di rigore e l’Arsaghese prova ad ottenere il raddoppio: al 26’, è ancora Fontana a smarcarsi in area e a riscaldare i guantoni di Bertuola con un tiro potente. La Folgore prova a creare qualcosa, ma l’Arsaghese come al solito intercetta le intenzioni avversarie e riparte in contropiede dove Palese riesce a trovare il passaggio giusto per Caimano che si presenta fin troppo facilmente davanti a Bertuola che non può nulla per evitare il meritato 2-0 dell’Arsaghese al 30’. I legnanesi non ci stanno e mettono in pensiero Cardi al 33’: Catalano viene lanciato in avanti dai compagni, Mai non riesce a bloccare l’avanzata dell’avversario e gli concede il tiro che però è facile preda per l’estremo difensore dell’Arsaghese. I legnanesi assumono un atteggiamento più offensivo, ma gli sforzi degli ospiti non producono azioni importanti, anzi, concedono spazi agli avversari per ripartire in contropiede. Questo è il caso al 41’ dove da un calcio d’angolo della Folgore si passa a un contropiede dell’Arsaghese con Fontana che favorito da un rimpallo si ritrova la strada spianata verso Bertuola che salva la propria squadra dal 3-0 uscendo e chiudendo lo specchio della porta all’attaccante biancorosso. La Folgore si rende soprattutto pericolosa da calci piazzati: al 44’, Bosco batte una punizione da 25 metri e per poco il pallone non finisce nell’angolino alto della porta difesa da Cardi. L’Arsaghese si confronta ancora con il muro Bertuola al 45’: azione in contropiede fotocopia della precedente e ancora Fontana ad affrontare Bertuola che impedisce nuovamente il 3-0 neutralizzando la conclusione centrale dell’attaccante. Nel recupero, pure il neoentrato Gueye cerca la gloria: il giocatore dell’Arsaghese si smarca benissimo in area e tira battendo Bertuola, ma non la traversa che gli nega la gioia della rete. Nonostante ciò, l’Arsaghese comanda il gioco senza soffrire sino al triplice fischio ed ottiene un importante vittoria in chiave playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Caimano (squadra Arsaghese) – voto 7.5:
la doppietta personale corona una Domenica perfetta per il giocatore dell’Arsaghese che è risultato immarcabile per i difensori avversari
Bertuola (squadra Folgore Legnano) – voto 7: impedisce più e più volte che il risultato diventi molto più pesante per la propria squadra.

I COMMENTI
Marsich (all. Arsaghese):
“Abbiamo ottenuto una vittoria importante e non facile visto che venivamo da due sconfitte. Dovevamo riprendere la nostra corsa in maniera positiva e l’abbiamo fatto giocando bene e non concedendo grandi occasioni ai nostri avversari. Ora dobbiamo continuare così lavorando partita dopo partita”.
Fontana (all. Folgore Legnano): “Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio del primo, ma oggi il carattere della squadra è mancato soprattutto in fase realizzativa: non è stata sicuramente una partita positiva, però ora dobbiamo solo pensare a reagire”.

IL TABELLINO
Arsaghese-Folgore Legnano 2-0 (1-0)
Arsaghese:
Cardi 6.5, Cagnetta 6 (dal 39’ st Gueye 6), Castoldi 6, Sciarini 6 (dal 45’ st Tamborini sv), Mai 6, Nebuloni 6, Caimano 7.5 (dal 34’ st Colombo 6), Lo Bello 6.5, Guidali 6.5 (dal 12’ st Conserva 6.5), Palese 7 (dal 41’ st Manfredi sv), Fontana 5.5. A disposizione: Franishta, Conserva, Colombo, Gueye, Manfredi, Tamborini, Carù. Allenatore: Marsich
Folgore Legnano: Bertuola 7, Cadda 5, Maggio 5.5, Russo 5, Cattaneo 5, Colombo F. 5.5 (dal 35’ st Scandroglio sv), Ciocia 5.5, Chiodini 5 (dal 27’ st Bosco 6), Qaku 5, Catalano 6, Favareto 5 (dal 27’ st Colombo F. 5.5). A disposizione: Garghetti, Morelli, Ristori, Corizzo, Colombo F., Scandroglio, Bosco. Allenatore: Fontana
Arbitro: Mapelli di Lecco
Marcatori: pt: 29’ Caimano (A); st: 30’ Caimano (A)
Note – giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Recupero pt: 1’; st: 2’. Ammoniti: Nebuloni (A); Colombo F. (FL). Tiri (in porta): 9(6)-4(2). Angoli: 4-4.   

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Vanzaghellese-Valceresio  1-2 (1 -0)
Vanzaghellese
: Mainini, Grassi, De Laurentis, De Fazio, Finato, Foglia, Pisoni S. (35’ st Dogo), Ghelfi (35’ st Battiston), Negri, Gandolfo (42’ st Vacirca), Ascente (1’ st Bellin). A disposizione: Pitaro, Bonina.All. Trubia.
Valceresio: Dicara, Di Carluccio, Quiroz, Iori (30’ st Carini), Giardino (40’ st Nigro), Ndzie, Bosio (20’ Azzoloin), Italiano, Turri (38’ st Visconti), Piccinotti, Cinieri (25’ st Furlan). A disposizione: Ambrosetti, Rigoni.All. D’Onofrio
Arbitro: Sig. Yassine Chanchoul di Monza.
Marcatori. pt: 15’ Grassi (V);st: 45’ Piccinotti (V), Nigro 51’ (V).
Primo tempo con la Vanzaghellese che parte forte e segna su un veloce ribaltamento con Grassi che salta bene di testa e batte Di Cara. Tutta la prima frazione di gioco è appannaggio dei padroni di casa. Nella ripresa la Vanzaghellese reclama per una rete annuallata per fuorigioro e due occasioni fallite a tu per tu con Di Cara. Nel concitato finale la Valceresio ribalta il risultato.  Al 90’ punzione di Italiano  e testa di Piccinotti che firma il gol del pari. All’ultimo minuto di recuperto, tiro di Furlan deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, Nigro risolve in mischia.

Ispra-Union Tre Valli  2-1 (0-1)
Ispra
: Khingava, Volorio, Dardha, Della Torre, Oldrini (28’ pt Magistri), Mazzotta, Ambrosoli (36’ st Palatrasio), Lombardo, Reggiori, Golisciano, Verde (40’ st Fagnani). A disposizione: Mattioni, Cerutti,  Sottocorna, Petri.All. Colombo.
Union Tre Valli: De Leo, Campana, Trizio, Touili, Roca, Bosetti, Bellini,  Dozzio (36’ st Bouraya), Frigeri (23’ st Grosset), Binda, Testa (23 st Tafuri). A disposizione: Lucisano, Sandoual, Gilardi, Follis. All. Vincenzi.
Arbitro: Sig. Thomas Sabatino di Busto Arsizio.
Marcatori. Pt: 30’ su rig. Bosetti (U);st: 15’ e 25’ su rig. Verde (I).
Nella prima frazione di gioco tre occasioni nitide per l’Ispra, in una  di queste Golisciano colpisce la traversa su punizione.  Al 30’ passano gli ospiti con un calcio di rigore trasformato da Bosetti. Nuovo rigore per l’Union Tre Valli ed espulsione di Mazzotta al 35’. Dal dischetto Bosetti calcia a lato. Nella ripresa l’Ispra sotto di un gol e in inferiorità numerica ribalta il match. Pareggio di Verde servito astutamente da Reggiori su punizione e gol della vittoria su rigore che Ambrosoli guadagna e Verde trasforma.

Antoniana-San Marco 1-3 (0-1)
Antoniana: Paroni, Moro (22’ st Maneggia), Cuviello, Lo Piccolo, Di Bari, Pastanella, Macchi (17’ st Zaro), Santaniello, Ana Petre, Pignataro (41’ st Lualdi), Niang (40’ st Bongiorno). A disposizione: Salvadori, Negri, Gorletta. All. Airoldi.
San Marco: Martignoni, Bellin, Landonio, Salmoiraghi, Principato, Roncato, Bugini, Gallarati, Virili, Lambertini, Vendemmiati. A disposizione: Agliano, Possoni, Paterà, Primi, De Vita, Diouf, Andreolli.All. Rasini.
Arbitro:  Daniele Marini di Seregno.
Marcatori: pt: 30’ Virili (S);st: 15’ Vendemmiati (S), 23’ Ana Petre (A), 40’ Lambertini (S).
Vantaggio ospite nel primo tempo con Virili che di testa su calcio d’angolo la mette in rete. Nella ripresa raddoppio del San Marco con Vendemmiati che batte Paroni con un tiro da fuori area. Al 23’ Ana Petre con una girata al volo accorcia le distante per la formazione di Airoldi. Al 40’ azione di contropiede del San Marco, cross di Bugini per la testa Lambertini e palla in fondo al sacco.

Luino-Tradate 0-1 (0-0)
Luino: Braccio, Vallejo, Diana, Ghelfi (40’ st Ahmed), Iozzino, Viganò, Cortez C., Castorino (16’ st Vallone), Belkhadir (45’ st Abdel), Lucchini, Silpo. A disposizione: Crugnola, Rudi, Galbiati, Bosetti. All. Albeapol.
Tradate: Menescardi, Casotto, Crosti, Galluzzo M., Turcato (24’ st Gariboldi), Galluzzo, Re, Basaglia, Cosentino, Verna (19’ st Sementa), Broggi (32’ st Guerrini). A disposizione: Nidoli, Del Vecchio, Souel. All.Belvisi.
Arbitro: Emanuele Toniutto di Como.
Marcatori. st: 49’ su rig. Cosentino (T).
Primo tempo il Luino colpisce due legni. Al 17’ Diana che raccoglie una respinta su palla d’angolo e con un tiro dal limite centra il palo. Nel finale della prima frazione di gioco, azione di contropiede che Belkhadir conclude con un tiro dal limite dell’area che si stampa sulla traversa. Nella ripresa il gioco ristagna a centrocampo. L’episodio decisivo arriva in pieno recupero quando il direttore di gara concede un calcio di rigore che Cosentino trasforma.

Cairate-Amici dello Sport 1-4 (1-0)
Cairate: Piuri, Pedotti, Cattini, Curatolo A., Algeri, Ghiringhelli, Federico, Curatolo F., De Luca, (25’ st CattagniAlb.), Cattagni Al. (43’ st Zoso), Diedhiou (30’ pt Mirabella). A disposizione: Prederi, Binda, Diomande, Logioia. All. Curatolo.
Amici dello Sport: Melchiore, Azimonti, Bolognini (33’ st Lodedo), Nardone, Iorfida, Re, Falvella (14’ st Cavalieri), Alessi, Negri, Agrello, Turconi. A disposizione: Mischiatti, Borsani, Castiglioni L., Castiglioni F., Macchi, Zaroli. All. Cau.
Arbitro:  Alessandro Zorza di Sesto San Giovanni.
Marcatori.: pt: 44’ De Luca (C);st: 2’ Turconi. (A), 4’ Alessi (A), 25’ Alessi (A), 38’ Cavaleri (A).
Nel primo tempo ospiti tre volte vicini alla rete con Turconi che manca di precisione. Nel finale, con l’unica conclusione nello specchio della porta passa il Cairate: cross di Federico e De Luca insacca di testa. In apertura di ripresa due gol in due minuti per gli ospiti. Al 2’ Turconi incorna di testa, al 4’ Alessi di destro di prima intenzione in area. Al minuto numero otto, Cairate in dieci per l’espulsione di Curatolo Francesco, rosso diretto. Terza rete ospite al 25’: cross di Bolognini e testa di Alessi. La quarta marcatura arriva al 38’ con Cavalieri che con un diagonale destro dal vertice sinistro dell’area metta la palla nell’angolino.

in redazione Marco Gasparotto