Terza giornata di ritorno per la Terza Categoria varesina. Pomeriggio di sole dopo che, settimana scorsa, il vento aveva creato problemi su quasi tutti i campi. A riposo, in questo turno di campionato, gli Eagles Caronno Varesino.

IN VETTA – Netta vittoria per il Bosto sul campo del Rancio: la supremazia della formazione ospite ha fatto sì che la pratica fosse archiviata già nel primo tempo. Stesso percorso anche per la Sommese, vincente al Franco Pedroni contro il Don Bosco: decisive le reti di Montagnoli (rigore) e Fino nella ripresa. Si crea invece una prima frattura alle spalle della coppia di testa: il Coarezza, fermato dall’Angerese al termine di una partita incredibile (gli ospiti hanno pareggiato con Vuono al 94’ dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio al 90’), è ora a -12 dalla vetta e a -7 dai rivali cittadini. La Casmo non riesce ad andare oltre al pareggio contro l’Oratorio di Cuvio (in rete Men Laykhaf e Hafid per la Valcuviana) e ne approfitta dunque la France Sport, che vincendo sul campo del Varano raggiunge il Rancio (che ha comunque una partita in meno) e torna a -1 dai casciaghesi. Goleada a Cittiglio: l’Olona esce vincitore dalla sfida con la Pro Cittiglio al termine di un match che ha visto ben otto reti segnate.

METÀ BASSA – Gran risultato per la Fulcro Travedona Monate, che non si fa impressionare dall’ottimo momento di forma della Jeraghese e riesce a portare a casa la vittoria. Torna al successo la Casport, a cui bastano le reti di Basso e Macaluso per aver ragione del Mascia United.

RISULTATI 20^ GIORNATA E CLASSIFICA


CARAVATE – Test importante per la capolista Bosto, che si misura in trasferta sul campo di un’avversaria che sta vivendo un ottimo periodo di forma e ha risalito la classifica. La differenza tra le due squadre, però, si vede fin dalle battute iniziali: il Bosto passa in vantaggio dopo appena sette minuti e non si volta più indietro, trovando altre due realizzazioni prima della fine del primo tempo. L’unico sussulto del Rancio è un rigore – per la verità più che dubbio – realizzato da Confessore. Nella ripresa il Rancio, sotto 1-3, gestisce il possesso e prova a sfondare, ma gli ospiti resistono senza andare in apnea e vanno anzi in più occasioni vicini al quarto gol. Successo meritato per la squadra di mister Perri.

Rancio Bosto 2PRIMO TEMPO – Il Bosto spinge fin da subito, con una pressione alta che mette in difficoltà la costruzione del Rancio. La prima conclusione verso la porta di Coluccio arriva dalla distanza, con Bonanni che scaglia un missile al 5’: miracolo del portiere del Rancio, che riesce in tuffo a mettere sulla traversa. La squadra di Maresca risponde su corner: palla che vaga per qualche secondo nell’area piccola prima che la difesa ospite riesca a spazzare. Al 7’, su un lancio dalle retrovie di Ghiringhelli, bucano clamorosamente i centrali di casa e Mezzalira, tutto solo davanti a Coluccio, ha il tempo per superare agevolmente l’estremo difensore avversario. Serie di corner per il Rancio al 10’: sul terzo Magnani pesca Landolfi, ma il colpo di testa è impreciso. Al 18’ Bodio trova il varco col filtrante, Tenconi interviene su Monti ed è punizione dal limite: va Confessore col destro di potenza e trova il miracolo di Marcon. Altra serie di corner per i padroni di casa al 21’ e ancora una volta è il terzo in fila quello più pericoloso, con Magnani che spalle alla porta devia di testa senza trovare lo specchio. Al 25’ altra occasione per i padroni di casa, con Milani che sfodera un sinistro di controbalzo ad effetto, anche se per la verità Marcon controlla senza patemi. Sembra che il Rancio sia vicino al pareggio e invece arriva lo 0-2: cross di Bonanni dalla trequarti, Dottore manca l’intervento e Carabelli può battere Coluccio col rasoterra diretto all’angolino. Il Bosto rischia qualcosa alla mezz’ora su una palla persa a metà campo, provvidenziale Pisciottu a lanciarsi in anticipo su Monti. C’è ancora spazio per una conclusione dalla distanza per la squadra di casa: Lobasso ha tempo per caricare, ma calcia a lato. In contropiede il Rancio va vicinissimo all’1-2 con Confessore che lancia Monti in profondità e la palla che arriva comoda a La Gorga a centro area: il numero 11, però, svirgola e va lontanissimo dal bersaglio. Al 37’ Mezzalira, dopo uno scatto per anticipare Landolfi, resta a terra toccandosi la coscia e costringendo Perri al cambio: in campo Tasco. Il numero 17 entra subito col piede giusto, dando vita ad un uno-due con Lombardo per mandare in profondità il capitano ospite: Lombardo pesca Giardini sul vertice dell’area col filtrante, poi il centrocampista del Bosto salta Coluccio con un passo di danza e deposita lo 0-3 nella porta sguarnita. Abbaglio per il direttore di gara Palmeri al minuto 41: La Gorga sposta il pallone e si lancia a terra in area, per l’arbitro c’è fallo di un incolpevole Tenconi. Confessore dagli undici metri batte Marcon incrociando verso il palo alla destra del portiere ospite. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-3 per la capolista.

Rancio BostoSECONDO TEMPO – Cambio nell’intervallo per Perri, che inserisce Palvarini per Tenconi. Grande occasione per i padroni di casa in apertura: Pisciottu mette fuori su una punizione da lato di La Gorga, Confessore si coordina per la botta di controbalzo e colpisce la traversa. Il Bosto spreca subito dopo il colpo dell’1-4: impreciso il suggerimento di Carabelli che avrebbe liberato Lombardo a porta vuota. Su una punizione da lato dalla trequarti al 57’ Magnani sfodera un’ottima palla sul secondo palo, Landolfi è in leggero ritardo e non riesce a spedirla verso lo specchio. Maresca incomincia a pescare dalla sua panchina, con Zucchini, Titanio e Stefanoni che subentrano a Monti, Landolfi e Milani. Nella stessa porzione di campo che era stata fatale a Mezzalira nel primo tempo, anche La Gorga si arrende dopo uno scatto: Maresca sceglie Bellorini per provare a riaprire la gara; Perri invece inserisce Fiori per Ambrosino. Il nuovo entrato del Bosto ci crede subito e va su un pallone in profondità, riuscendo ad anticipare Coluccio: Dottore salva tutto mettendo in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci arriva Bonanni, ma il colpo di testa è a lato. Il Rancio prova a farsi rivedere dalle parti di Marcon con un traversone di Magnani su cui arriva, pur senza avere la possibilità di girare a rete, Confessore: palla alta. A dieci minuti dalla fine il Bosto potrebbe chiudere i conti, ma Lombardo – lanciato di testa da Giardini – calcia contro Coluccio. Proprio l’ottimo Giardini esce al minuto 81 per lasciare spazio a Morrone. Nei minuti successivi Palmeri sceglie di non tollerare più proteste, con la conseguenza che Lombardo e Vista finiscono sul taccuino dei cattivi. Fiori potrebbe siglare l’1-4 su cross di Morrone, ma il suo colpo di testa va alto. Il Bosto cambia assetto al minuto 87 con Cassani che rileva Carabelli, l’autore della seconda rete ospite. Il Rancio tenta l’assalto finale costringendo Pisciottu a mettere in corner, ma neanche il decimo tentativo dalla bandierina porta alla rete del 2-3. All’ultimo secondo punizione dalla distanza per Magnani, che colpisce la barriera. Finisce qui, con la capolista che consolida meritatamente il suo primato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Confessore (Rancio) 7
: si mette in mostra con la sua tecnica ed è l’unico tra i giocatori di casa a riuscire ad impensierire Marcon in più occasioni. La traversa gli nega il gol che avrebbe riaperto la gara ad inizio ripresa.
Bonanni (Bosto) 7: l’ultimo arrivato in casa gialloblù è già parte integrante dei meccanismi di mister Perri. Tanta corsa, tanta quantità e qualche tocco pregiato: al 5’ scaglia un siluro che Coluccio mette sulla traversa, al 26’ fa partire l’assist per il gol dello 0-2.

IL TABELLINO
RANCIO CALCIO – CALCIO BOSTO 1-3 (1-3)
Rancio Calcio: Coluccio, Dottore, Bodio, Milani (dal 21’ st Stefanoni), D. Landolfi (dal 17’ st Titanio), Bonadiman, Lobasso, Magnani, Monti (dal 15’ st Zucchini), Confessore, La Gorga (dal 31’ st Bellorini). A disposizione: G. Landolfi, Zanellato, Bressan. All.: Maresca.
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi (dal 1’ st Palvarini), Vista, Bonanni, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo, Giardini (dal 36’ st Morrone), Mezzalira (dal 39’ pt Tasco), Carabelli (dal 42’ st Cassani), Ambrosino (dal 31’ st Fiori). A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Marcatori: pt: 7’ Mezzalira (B), 26’ Carabelli (B), 40’ Giardini (B), 42’ rig. Confessore (R).
Arbitro: Sig. Palmeri di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Tenconi (B), Coluccio (R), Carabelli (B), Stefanoni (R), Lombardo (B), Vista (B). Angoli: 10-2. Recupero: 2’ + 4’.

Filippo Antonelli