GORLA MAGGIORE – È big match a Gorla Maggiore nonostante il Cantello Belfortese sia attardato di qualche punto, ha già dimostrato di saper dare filo da torcere a chiunque e di battere anche l’ex capolista Vanzaghellese.
La decide Pantelis con una punizione balistica che vale tre punti pesantissimi in una gara tirata fino all’ultimo, non particolarmente bella ma intensa. Criscimanni fa due su due, passettino indietro per il Gorla che cade per la prima volta al comunale di via Roma.

GorlaPRIMO TEMPO – Qualità e quantità è questo che ci si aspetta da due compagini importanti per la prima categoria quali sono Gorla Maggiore e Cantello Belfortese. I ragazzi di Contaldo si presentano con Puricelli pronto ad ispirare Morelli  e Falsaperna, vista anche l’assenza del capitano Ippolito. Risposta dei varesini, anche oggi privi di centravanti puri, con Lazzarini e Fontana larghi ed Italiano il primo ad inserirsi dal centrocampo in zona centrale. Ritmi alti e gioco un po’ frammentato, le intenzioni dell’una e delle altre le si capiscano fin da subito. Un paio di palle invitanti in area Cantello Belfortese, la retroguardia si salva senza troppi affanni, poi per la rete bisogna attendere una magia di Pantelis. Al 20’ il numero dieci mette nel sette una punizione da posizione molto defilata e sigla l’1 a 0 per il Cantello Belfortese. Anche i padroni di casa cercano di sfruttare al meglio i calci da fermo, ma lo fanno con poca efficacia. Puricelli prova a rifornire i compagni, davanti però si fa faticare a tenere palla e su quelle aeree la difesa biancorossa sventa abbastanza bene. La prima vera parata dell’incontro arriva al minuto 43’ quando il tiro-cross di Rimoldi in girata, diventa una palla che sta per finire sotto la traversa, il numero uno ospite ci mette una pezza. La prima frazione di gioco si allunga di tre minuti ma non succede nient’altro. Si va al riposo con il Cantello Belfortese in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via c’è già la prima chance Cantello Belfortese: Fontana la mette bassa e tesa per Lazzarini, Bahamed con mestiere si aiuta per non far arrivare l’attaccante al tapin vincente. La risposta dei locali arriva con un sinistro chirurgico di Puricelli, Boschini in due tempi blocca e gli dice di no. La gara è viva ed aperta, Rimoldi sbaglia il controllo, o forse cerca un passaggio di troppo, dopo un assist prezioso del numero dieci, vita facile per l’estremo difensore biancorosso. Il Cantello lamenta un rigorino su Italiano spinta di Bernasconi, resta una gara poco ordinata. Mister Contaldo toglie un Rimoldi così così e sceglie Bene, il tecnico Criscimanni chiede calma ai suoi. Il Gorla alza il baricentro, il Cantello Belfortese si compatta al massimo e “soffre insieme”. Il tecnico di casa sceglie anche Antonini per Voltan alzando di conseguenza Hushi, mentre alla mezz’ora Criscimanni rinforza il centrocampo inserendo Arena Y. Prima c’era stata anche un’occasione importante per i varesini che dopo una bella azione corale tra Bianchi – Italiano – Fontana hanno visto quest’ultimo andare al tiro ad incrociare e per pochissimo non trovare il palo lungo. I bianconeri tornano in zona avanzata ma le mischie in area non sortiscono effetto, l’allenatore ospite getta nella mischia Markaj chiedendogli di tenere palla. Squadre spaccate, Italiano cerca gloria dopo una bella azione personale, il suo destro lambisce il palo ma è prodigioso poco prima quando in mischia salva una conclusione a botta sicura di Caristina. Arrembanti ed infuocati gli ultimi frangenti, ma il risultato non cambia più.
Il Cantello Belfortese batte 1 a 0 il Gorla Maggiore, l’era Criscimanni prosegue con un due su due.

I MIGLIORI IN CAMPO
Puricelli 6.5 – Gorla Maggiore:
tocca tantissimi palloni, rifornisce i compagni e corre a tutto campo pur non ricevendo sempre le risposte giuste.
Italiano 7 – Cantello Belfortese: la decide Pantelis con una perla, la prestazione di Italiano, però, è maiuscola in ogni zona del campo e sul finale salva su una palla  pericolosissima. Essenziale.

I COMMENTI 
Contaldo (allenatore Gorla Maggiore):Troppe palle in area non sfruttate, troppo poco cattivi e lucidi negli ultimi sedici metri, nel primo tempo la giravamo troppo lentamente e anche nella ripresa siamo stati poco reattivi. Dobbiamo rileggere questa gara, fare un passettino indietro e capire cosa abbiamo sbagliato ma perché vero che il Cantello ha fatto la sua gara onesta e a loro faccio i miei complimenti, ma questa sconfitta deriva anche dalla nostra prestazione opaca e non possiamo permetterci di perdere certi punti“.
Criscimanni (allenatore Cantello Belfortese):Adesso lo posso dire ma non avevo mai fatto punti a Gorla nonostante sia passato diverso tempo da quando ho messo piede qui per l’ultima volta; dovevamo dare continuità a ciò che abbiamo fatto domenica scorsa e ci siamo riusciti, sono contento della prestazione della squadra siamo stati compatti e tonici, sappiamo che ci manca qualcosa davanti, nella sosta contiamo di recuperare al 100% Markaj un giocatore su cui puntiamo molto e a cui teniamo particolarmente perché può darci una grande mano, per il resto andiamo avanti così“.

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Cantello Belfortese 0-1 (0-1)
Gorla Maggiore:
Savastano 6, Pietroboni 5.5 (dal 42’ st Mahracha sv), Hushi 6, Bernasconi 6, Caristina 6, Bahamad 6, Voltan 5.5 (dal 22’ st Antonini 6). Rimoldi 5.5 (dal 14’ st Bene), Morelli 6, Puricelli 6.5, Falsaperna 5.5. A disposizione: Galizia, Flora, Antonini, Bene, Ruggia, Mahracha. Allenatore: Contaldo.
Cantello Belfortese: Boschini 6.5, Di Bari 6.5, Adamo 6.5, Bianchi 7, Mariano 7, Ossola 7, Fontana 7 (dal 44’ st Motta sv), Italiano 7, Arena F. 6.5 (dal 36’ st Markaj 6), Pantelis 7, Lazzarini 6.5 (dal 31’ st Arena Y. 6). A disposizione: Tripodi, Da Pos, Motta, Arena Y., Calemme, Lorenzi, Markaj, Candiloro. Allenatore: Criscimanni
Arbitro: Brunetti di Milano
Marcatori: pt: 20’ Pantelis (C).
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Italiano (C), Di Bari (C), Pantelis (C), Bahamad (G), Bianchi (C), Boschini (C). Angoli: 3-1. Recupero: 3’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

————————————————————————————————————————————————————

CUGLIATE FABIASCO – Incontro da non sottovalutare quello che si disputa oggi tra Union Tre Valli e SolbiateseInsubria perché se i ragazzi di casa militano in penultima posizione e i 3 punti vittoria potrebbero essere così preziosi, dall’altra parte la squadra di Castiglioni non vuole lasciare punti lungo il cammino. Dopo i 90 minuti la spunta la SolbiateseInsubria che si impone per 2 a 1, anche se i ragazzi di Iori ci hanno provato fino alla fine.

Tre ValliPRIMO TEMPO – Ci vogliono solo 4 minuti per cambiare inerzia alla gara. Cross di Ventura indirizzato a Monticelli che segna il goal del vantaggio. Al 10’ rispondono gli uomini di casa con Grosset che su cross di Campello ci mette il piede e pareggia i conti. Partita vivace sino a questo momento. Rischio autogoal per il Tre Valli con Gilardi che sbaglia il passaggio al portiere che riesce ad evitare il peggio. Borella al 24’ tenta la conclusione con un tiro potente ma poco preciso. Minuti che scorrono in modo equilibrato con le squadre che non si sbilanciano più di tanto. Al 45’ ancora Borella ci prova con un tiro che si spegne alto oltre i pali. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

SolbiateseSECONDO TEMPO – Seconda frazione che riprende con gli stessi 22 schierati nel primo tempo. Le due squadre non si risparmiano in questo inizio ripresa. Al 9’ bel tiro al volo di Ferrenti che però non sorprende il numero uno che la tiene a sé. Conclusione dalla distanza al 20’ per Lo Giudice che non c’entra la porta. Bell’azione che vede protagonisti i nero-verdi Touili e Borella con un tiro a giro di quest’ultimo respinto in angolo dal portiere. Al 28’ De Maddalena con una zuccata di testa sfiora i pali e anche il raddoppio. Libralon show, parte da metà campo, si smarca e mette a segno un gran goal. Provvidenziale parata del numero uno di casa che para un tiro potente di Cosenza. Triplice fischio al Comunale di Cugliate.

I MIGLIORI IN CAMPO
Borella (Union Tre Valli) 7 
–fa girare la squadra e si mostra in ogni occasione importante.
Ventura (SolbiateseInsubria) 7 –sempre pronto ad aiutare i suoi, veloce . Nota di merito per Monticelli che ha fatto il suo

I COMMENTI
Mister Castiglioni: “Soddisfatto della vittoria,visto che siamo in una posizione in classifica in cui non ci possiamo permettere sviste, anche se dal punto di vista della prestazione non sono tanto soddisfatto.La squadra deve sempre migliorare in ogni partita”.
Mister Iori non ha voluto lasciare dichiarazioni.

IL TABELLINO
Union Tre Valli – SolbiateseInsubria 1-2  (1-1)
Union Tre Valli:
Zullo 6.5,Trizio 7 (dal 43’ De Maria), Benedetto6 (dal st 13’ Harabi 6.5), De Maddalena 6.5, Londino 6.5, Gilardi 6, Borella 7, Touili 6, Grosset 6.5, Campello 6.5, Pastorelli E. 6.5 A disposizione:Belluzzi,Harabi, Pastorelli N., De Maria Allenatore: Iori
SolbiateseInsubria:Bottani 6,Ferrenti 7,Cosenza 6,Bossi 6, Lo Presti 7,Monticelli 7 (dal st 26’ Broggini), Bellumore6.5, Lo Giudice 7 (dal 43’ Manfredi), Figliolia 6.5 (dal st 27’ Libralon), Ventura 7, Ana Prete 6.5 (dal st 34’ Cerutti). A disposizione:Policatsro, Castelli, Cafaro, Broggini, Cerutti, Libralon, Mattiuz, Manfredi, Visentin  Allenatore: Castiglioni
Marcatori: pt: 4’ Monticelli, 10’ Grosset; st 30’ Libralon
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: pt:33’ Ana Prete st:26’ Gilardi, 38’ Lo Presi,Touili Angoli 4-6 Recupero: 1’+4’

Inviata Roberta Sgarriglia

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Vanzaghellese – Arsaghese 2-2 (1-1)
Vanzaghellese
: Rogora, Cobianchi, Pisoni Simone (dal 24’ st Suman), Lo Piccolo, Daggiano, Villa, Spadaccino (dal 30’ st Bellin), Mombrini, Izzo, Pisoni Stefano (dal 43’ st Stefanazzi), Vago. A disposizione: Mainini, Grassi, Nisoli, Suman, Stefanazzi, Bellin, Quaini, Bonini, Gadj. Allenatore: Trubia
Arsaghese: Franishta, D’Aloia, Castoldi, Diedhou (dal 22’ st Mantovan), Mai, Nebuloni, Fontana (dal 44’ st Carù), Lo Bello, Gueye (dal 30’ st Brivio), Gandolfo, Palese (dal 47’ st Carnaghi). A disposizione: Curia, Bernasconi, Carnaghi, Mantovan, Guidali, Tamborini, Conserva, Brivio, Carù. Allenatore: Marisch
Arbitro: Villano di Gallarate
Marcatori: pt: 27’ Gandolfo (A), 35’ Izzo (V); st: 20’ Izzo (V), 35’ Lo Bello (A)
Pari e patta tra Vanzaghellese ed Arsaghese. Dopo la sconfitta di una settimana fa patita da entrambe le formazioni, le due squadre cercano di fare punti ed alla fine si accontentano di un 2 a 2.
La gara la sblocca l’ex di turno Gandolfo che al 27’ riceve da Palese, entra in area e a tu per tu fa secco Rogora. Al 35’ è già pareggio con bomber Izzo che torna al gol grazie ad un’incornata perfetta su cross di Spadaccino.
Nella ripresa è sempre la coppia Spadaccino – Izzo ad regalare gioie: assist del primo, piattone vincente del secondo. L’Arsaghese non ci sta e rimette tutto in equilibrio quando Gandolfo colpisce la traversa da corner, il più lesto di tutti è Lo Bello che ribadisce in rete. 2 a 2 e fine dei giochi.

Tradate – Aurora Cantalupo 2-4 (0-2)
Tradate: Drago, Akpolat, Moretti, Galluzzo M, Casotto, Galluzzo D, Re, Adejumboi, Traore, Dama, Calderaro. A disposizione: Giugliano, Rossato, Crivellari, Bossi, Panuccio, Camara, Oliverio, Verna. Allenatore: Garantola
Aurora Cantalupo: Pansera (dal 35’ st Borsani), Moneta, Villacis, Vernocchi, Bortignon (dal 25’ st Thoilard), Banfi, Tapinetto, Moretta (dal 15’ st Luraghi), Ruggeri (dal 5’ st Gioeli), Simone, Venturelli (dal 35’ st Serighelli). A disposizione: Borsani, Gilardengo, Thoilard, Cossu, Alves, Pasotti, Virilli, Castelli, Mpongui. Allenatore: Senziani
Arbitro: Di Maggio di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 18’ 30’ Ruggeri (A); st: 25’ Villacis (A), 30’ Tapinetto (A), 38’ rig. Calderaro (T), 47’ Dama(T)
Altro successo per l’Aurora Cantalupo che castiga per 4 a 2 il Tradate.
Bomber Ruggeri si fa subito trovare pronti sia al 18’, quando di piatto spiazza Drago su assist di Simone, sia al 30’ quando dopo una bella azione personale di Tapinetto, riceve in profondità, ringrazia e mette a segno.
La terza rete la firma Villacis con un’azione fotocopia al secondo gol, Tapinetto che fa sempre tutto benissimo e mette in mezzo dal fondo, il compagno anticipa tutti e fa 0 a 3. Da registrare poco prima il rigore sbagliato da Galluzzo, con Pansera che respinge al mittente. Lo show ospite prosegue al 30’ quando stavolta è proprio Tapinetto a realizzare con un esterno dal limite su suggerimento di Simone. La reazione dei padroni di casa è tardiva: prima Calderaro realizza dal dischetto, poi Dama nei minuti di recupero in contropiede. Al triplice fischio è 2 a 4.

Ispra – Valceresio 1-1 (1-0)
Ispra: Sabatino, Volorio, Cerutti, Modde, Magistri, Becerri, Verde Francesco, Dardha, Verde Stefano, Golisciano, Marzetta (dal 39’ st Lamorte). A disposizione: Ottolini, Lamorte, Petri, Sottocorna, Montemezzo, Cazzulli, Pomi. Allenatore: Pasetti.
Valceresio: Dicara, Di Carluccio, Azzolin, Iori (dal 26’ st Dell’Orto), Soave, Carini, Barozzi (dal 36’ st Akpa), Robustellini, Ponti, Cinieri, Rigoni. A disposizione: Ambrosetti, Visconti, Dell’Orto, Giardino, Rania, Rizzo, Premoli, Akpa. Allenatore: D’Onofrio.
Arbitro: Grignani di Saronno
Marcatori: pt: 25’ Marzetta (I); st: 45’ Soave (V)
Finisce 1 a 1 tra Ispra e Valceresio con i padroni di casa che vanno davvero vicinissimi al colpaccio.
A passare in vantaggio al 25’ del primo tempo sono i ragazzi di Pasetti che realizzano grazie ad un piattone ad incrociare di Marzetta su assist di Verde F. L’Ispra potrebbe anche allungare ma Verde S. manda alto un calcio di rigore. La Valceresio però acciuffa il pari in extremis grazie all’incornata perfetta di Soave su punizione, un’incornata che vale il pareggio al 90’.

Amici dello Sport – Luino Maccagno 2-0 (0-0)
Amici dello Sport
: Ferni, Tirelli, Bolognini, Nardone (dal 15’ st Turconi), Iorfida (dal 8’ pt Azimonti), Oldani, Caccia (dal 30’ st Mariani), Macchi, Berton (dal 40’ st Alessi), Agrello, Cavaleri (dal 35’ st Castiglioni). A disposizione: Melchiorre, Castiglioni, Oprandi, Mariani, Gamaa, Lodedo, Alessi, Azimonti, Turconi. Allenatore: Cau
Luino Maccagno: 
Braccio, Iozzino, Berisha, Napoli, Arioli, Andreani, Bellini, Pezzi, Dozzio, Testa, Tansini. A disposizione: Passera, Ghelfi, Pizzoli, Notturno, Cognetto, Rognoni, Caputo, Folisi. Allenatore: Cracas
Arbitro: Leo di Seregno
Marcatori: st: 15’ 22’ Cavaleri (A)
Boom boom Cavaleri ed il Cas va.
Il Luino Maccagno però ci mette voglia e grinta, tant’è che regge per un intero tempo senza subire gol, o meglio uno lo subisce ed è firmato Berton ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco dubbio.
Al ritorno in campo ci pensa Cavaleri che prima trova la zampata vincente dopo un contrasto in area, e poi al 22’ sancisce la vittoria dei bustocchi finalizzando un contropiede perfetto e battendo Braccio nell’uno contro uno. Il risultato non cambia più, il Cas è sempre più in vetta.

Folgore Legnano – San Marco 3-1 (1-1)
Folgore Legnano: Bertuola, Panozzo, Castellotti (dal 1’ st Colombo F.), Re, Monti, Corizzo, Ciocia, Russo (dal 15’ st Scandroglio), Gazzardi (dal 48’ st Bertola), Moretta (dal 45’ st Chiodini), Catalano. A disposizione: Colombo A., Gadda. Allenatore: Colombo
San Marco: Pitaro, Bellin (dal 47’ st Petenà), Landonio, Possoni, Cortellaro, Primi, Diouf (dal 25’ st Andreolli), Gallarati, Gallo (dal 25’ st Kuklev), Migliore (dal 32’ st Passafiume), Lambertini (dal 12’ st Napolitano). A disposizione: Polimeni, Vergari, Quatraro, Stagnetti. Allenatore: Marchiorato
Arbitro: Dieli di Milano
Marcatori: pt: 22’ Gallo (S); 32’ Catalano (F); st: 12’ Catalano (F), 27’ rig. Moretta (F)
Vince in rimonta la Folgore Legnano avendo così la meglio nel derby con la San Marco.
A passare in vantaggio sono gli ospiti con lo stacco di testa di Gallo che vale l’1 a 0. Dieci minuti più tardi la risposta è sempre di testa e porta la firma di Catalano che rimette tutto in parità.
Nella ripresa i legnanesi completano l’opera. Al 12’, dopo una bella azione di Gazzardi ed il cross di Moretta Catalano fa doppietta sempre di testa, mentre i conti li chiude Moretta realizzando un rigore al 27’. La Folgore Legnano continua la sua marcia.

Antoniana – Brebbia 0-2
Antoniana: Paroni, Negri, Venturelli R., Badji, Larocca, Ranieri S., Macretti, Venturelli A., Ranieri A., Corbetta, Rondanini. A disposzione: Muggeri, Maneggia, Ballarati, Fruttarol, Macchi, Tirdea, Maglio. Allenatore: Pavone.
Brebbia:Stefanelli, Ventura, Louraini, Ruffo, Rosadini, Squizzato, (dal 40′ st Daverio), Frattini, Cunati L., Milano (dal 43′ st Pascas), Mirabella, Bouraya, (dal 35′ st Stigliani). A disposizione: Galbignani. Allenatore: Pizzuti
Arbitro: Trombello di Como
Marcatori: Mirabella (B), Bouraya (B)

In redazione Mariella Lamonica