bando turismo e sport benficiariSono 29 gli eventi sportivi (in foto a destra, clicca per ingrandire) che hanno usufruito del bando Turismo&Sport 2018 promosso dalla Camera di Commercio di Varese per il secondo anno. Quattro kermesse di canottaggio, altrettante di ciclismo e di corsa, tre manifestazioni multisportive (Atomiade 2018, Summer Camp Spina Bifida 2018 ed Eurosport Varese 2019 della Scuola Europea), due di vela, fitness, motori e hockey su ghiaccio e una di basket, deltaplano, volo a vela, equitazione, nuoto e football americano sono state realizzate, oltre che per la passione e l’abilità delle società organizzatrici, anche grazie al contributo della Camera di Commercio e, in particolare, della Varese Sport Commission che da due anni a questa parte sostiene e incentiva il connubio tra sport e turismo nel nostro territorio.

Così, con i 110 mila euro messi a disposizione, sono stati o stanno per essere realizzati 29 eventi che portano un indotto economico non di certo marginale e in netto incremento per la nostra provincia. Basti pensare che l’anno scorso sono stati 16mila i pernottamenti generati da manifestazioni ammesse ai contributi del 2017, mentre adesso hanno già superato i 28mila.

Questi dati dimostrano come il progetto della Varese Sport Commission prosegua a gonfie vele e unisca sempre di più territorio, economia e sport – afferma Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese -. La Varese Sport Commission è la prima in Lombardia e la terza in Italia; siamo oggetto di studio, come confermano oggi la presenza di uno studente universitario romano, venuto a Varese per approfondire l’argomento della sua tesi, e le richieste che ci sono arrivate dall’alto per ospitare nuovi e importanti eventi multisportivi di portata nazionale“.
Turismo&Sport 2018 1Lunghi continua: “Il criterio alla base del bando era che si trattasse di kermesse di rilevanza sportiva in grado di determinare ricadute sul tessuto ricettivo-turistico-commerciale della nostra zona. Abbiamo un ambiente ideale per molti sport di terra, d’acqua e d’aria e vogliamo dare ulteriore slancio ai club sportivi che sono un’eccellenza varesina. Lo Studio Ghiretti di Parma evidenzia come lo sport rappresenti il 10% dell’industria turistica mondiale e crei un fatturato di circa 800 milioni di dollari e la previsione di crescita ulteriore è importante. Noi vogliamo continuare su questo percorso che sta già dando ottimi frutti e rifaremo anche l’anno prossimo il bando Turismo&Sport“.

Antonio Triveri, Caposervizio Sport de La Prealpina e membro della commissione per l’assegnazione del bando insieme a Simone Segafredo, Marco Caccianiga, Anna Deligios e Silvia Franzetti, spiega: “Ci fa piacere vedere qui gli organizzatori di vari eventi. Da parte di tutti c’è la voglia di creare una sorta di calendario per evitare sovrapposizioni di manifestazioni e sovraffollamento nelle strutture ricettive della zona. Sono arrivate tantissime richieste di adesione al bando e abbiamo cercato di fare un lavoro di cesello in modo tale che più o meno tutti potessero rientrare. Abbiamo dato spazio a kermesse che apparentemente hanno valenza minore dal punto di vista agonistico, ma che hanno un impatto forte come permanenza sul territorio. Non abbiamo dimenticato nemmeno realtà per i diversamente abili a cui abbiamo dato il nostro sostegno“.

Simone Segafredo, Vicepresidente della Federalberghi Varese, continua: “Vivo qui da sempre ma non ero a conoscenza di tale fermento di discipline e sport. I numeri sono importanti e noi ne siamo entusiasti. Lo sport è sicuramente un elemento di traino che va alimentato e noi siamo pronti a continuare in questa direzione. Accettiamo suggerimenti e proposte per migliorare la sinergia tra le parti“.

Alcune idee sono già state lanciate oggi durante la conferenza stampa con la promessa di aggiornare tutte le parti al più presto. Nel frattempo, domani presso la sede della Regione Lombardia a Milano sarà presentata la Fiera Internazionale del Turismo Sportivo e Accessibile in calendario da giovedì 27 a domenica 30 settembre prossimi nell’ampio spazio espositivo di Malpensa Fiere.

Laura Paganini
(foto in alto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)