Weekend decisamente intenso per l’Accademia Scherma Gallaratese che, grazie ai risultati ottenuti, può vantare numerosi atleti nei migliori 10 d’Italia.

Venerdì al trofeo Bernkopf di Vicenza Alice Macchi, categoria esordienti, conquista un bellissimo oro.  Questa vittoria era nell’aria: già agli trofei aveva ben figurato, ma si vedeva la sua voglia di ottenere qualcosa di più. “Venerdì Alice è stata una vera schiacciasassi e non ha lasciato tregua alle sue avversarie. Complimenti ad Alice che merita totalmente questo oro – spiega Costanza Del Bianco -“.

Sabato, nella prima prova nazionale gpg a Treviso, iniziano i ragazzi. Rodolfo Fiorito mette in fila tre vittorie nel girone e poi cede al primo turno di diretta mostrando però di aver compreso come affrontare le gare. Alessandro Aspesi si aggiudica la prima diretta e poi perde la seconda mostrando grande carattere. Salvatore Calì dopo un buon girone si arrende al terzo turno incappando in discutibdili decisioni arbitrali. Filippo Galli, reduce da poco allenamento a causa di un infortunio, è autore di una grande gara: tutte vittorie al girone, supera abilmente tutte le eliminazioni dirette arrivando alle porte della finale ad otto dove cede 15-13 a causa della stanchezza. “Bravissimo Filippo – commenta la maestra Del Bianco -. Ha carattere e forza da vendere e sono molto soddisfatta“.
Nella categoria allievi, Tommaso Iovino e Matteo Ricci mettono in fila quattro vittorie e due sconfitte nel girone, saltano di diritto il primo turno e cedono al secondo. “Sono ragazzi dotati che, continuando a lavorare così bene, arriveranno presto dove meritano”.

Domenica è il momento di Gaia Scaltritti, categoria ragazze; nel girone colleziona due vittorie ma purtroppo cede alla prima diretta. Nella categoria giovanissimi Tiago Albino fa un girone sottotono ma poi reagisce e vince il primo turno, perde al secondo pagando la tensione di una gara così importante. Lorenzo Bonardi, dopo un buon girone, entra agilmente nei 32, perde per i 16 complice un po’ di nervosismo, ma le sue doti non sono in discussione.
Per la categoria allieve Camilla Monte avanza nel girone e vince facilmente il primo di diretta, ma è battuta dalla nella numero 1 del tabellone. Wendy Testa fa un buon girone e salta il primo di diretta: purtroppo la tensione di una gara così importante si fa sentire e non riesce a superare il secondo. Rebecca Bonardi è autrice di una ottima competizione e si spinge fino al terzo turno quando esaurisce le energie.
L’ultima gara della giornata vede impegnata Elisa Piperno che, pur all’esordio ad una competizione di questa importanza, non dà respiro alle sue avversarie e conquista un bellissimo decimo posto.
redazione@varese-sport.com