Sono tante le voci di mercato che si rincorrono tra le formazioni che parteciperanno alla prossima A1 femminile. Alcune conferme ufficiali sono arrivate e altrettanti colpi sono già stati ufficializzati dai club. Ecco il punto dei movimenti squadra per squadra.

 
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Ad oggi sono sette le giocatrici che compongono il roster della compagine bustocca targata 2017/2018. Di queste sono cinque le confermate e due le nuove arrivate: Stufi e Berti sono per ora le due centrali, Diouf l’opposto e Spirito e Negretti i due liberi con Spirito che sarà titolare e Negretti che è stata ufficialmente promossa in prima squadra dopo l’ottima passata stagione in cui si è messa in evidenza quando chiamata in causa. I nuovi arrivi rispondono invece al nome di Gennari, la schiacciatrice ex Bergamo che a lungo è stata corteggiata dai colori biancorossi e che porterà equilibrio in seconda linea e buoni spunti in attacco, e Wilhite, la schiacciatrice statunitense che arriva dall’università del Minnesota e di cui si parla un gran bene proprio come due anni fa se n’era parlato di Lowe. In panchina è stato confermato, insieme al suo staff, coach Mencarelli, pronto a guidare la UYBA per il terzo anno consecutivo. Patron Pirola e la dirigenza hanno preferito dare continuità e fiducia al progetto triennale intrapreso nell’estate del 2015 piuttosto che interromperlo e ricominciare con un nuovo allenatore.
All’appello mancano almeno cinque giocatrici ma, da quanto trapela, sembra solo questione di giorni l’annuncio delle ex Club Italia Botezat (terza centrale), Orro (palleggiatrice titolare) e Piani (opposto di riserva) e di Bartsch, schiacciatrice a stelle e strisce proveniente da Bolzano. Ancora da definire, invece, la seconda palleggiatrice e un quarto posto quattro.
Quanto alle ormai ex farfalle, l’unica che si è accasata ufficialmente è Witkowska, tornata nella sua Polonia per vestire la maglia del Grot Budowlani Lodz. Per Martinez si parla di un’offerta dal Brasile, mentre sono ancora in cerca di sistemazione Pisani, Signorile, Fiorin e Vasilantonaki.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – Le campionesse d’Italia, che poche settimane fa hanno festeggiato il loro primo scudetto della storia dopo tante finali perse, ripartono da coach Massimo Barbolini. L’allenatore modenese lascia la Turchia e l’Eczac?ba?? Spor Kulübü con cui ha vinto il Mondiale per Club e ritorna in Italia dopo un anno di assenza; sarà presentato alla stampa proprio oggi nel tardo pomeriggio. Per il momento è questo l’unico movimento ufficializzato dal club novarese che, tuttavia, sembra essersi già assicurato, battendo sul tempo la concorrenza delle avversarie, il talento del Club Italia Egonu e la regista polacca Skorupa, proveniente da Conegliano. Piace anche la centrale Gibbemeyer che Barbolini ha già allenato a Casalmaggiore, ma al momento non ci sono riscontri. Confermate Chirichella e Bonifacio (centrali), Piccinini, Plak e Donà (schiacciatrici) e Sansonna e Zannoni (liberi).
Hanno salutato Novara Barun, che ha preso la direzione di Modena dopo aver trascinato le piemontesi verso il tricolore, mentre la schiacciatrice Pietersen ha deciso di prendersi una pausa per motivi di studio.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – Le vice-campionesse d’Italia hanno piazzato un colpo di tutto rispetto: si sono assicurate infatti le prestazioni dell’opposto croato Barun, nominata MVP delle finali scudetto, con la quale hanno sostituito la serba Brakocevic che non ha reso secondo le aspettative e che ha firmato per le russe della Dinamo Kazan. Al centro ecco Calloni, l’esperta centrale ex Firenze. Confermatissime la schiacciatrice Caterina Bosetti, la regista Ferretti e il libero Leonardi. Attorno a loro sarà completata la squadra affidata di nuovo a coach Gaspari, subentrato in corsa l’anno scorso e che ha saputo portare la squadra fino alla finalissima per il tricolore.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – Il club veneto, che giocherà la prossima Champions League partendo dai preliminari, ha salutato coach Mazzanti, diventato a tutti gli effetti il ct della nazionale senior azzurra. Al suo posto è stato promosso primo allenatore Daniele Santarelli che nelle ultime due annate è stato vice allenatore proprio di Mazzanti. Il primo tassello della nuova Imoco 2017/2018 è la schiacciatrice statunitense Easy, ancora pantera dopo aver vinto lo scudetto nel 2015/2016 in gialloblù e aver provato l’esperienza del campionato cinese quest’anno con l’Henan Paiqiu. L’altro posto quattro di assoluto livello è di nuovo a stelle e strisce: Kimberly Hill, vista in Italia due stagioni fa con Novara. Per due americane che arrivano, c’è Robinson che ha salutato Conegliano e ha firmato per il Vakifbank Istanbul. Confermate dalla passata annata le centrali Folie e Danesi così come il libero titolare della nazionale italiana De Gennaro. Ancora da comporre la diagonale palleggiatrice-opposto che, stando a quando sembra, potrebbe essere formata dall’ex farfalla Wolosz e dall’ex Casalmaggiore Fabris che ha avuto un finale di stagione molto tormentato dal punto di vista fisico.

POMI CASALMAGGIORE – Dopo un’annata al di sotto delle aspettative, la società casalasca riparte quasi da zero. L’unica conferma per ora è stata quella del libero Sirressi, mentre molto probabili sono quelle di Guerra e forse Stevanovic. Ripartire da zero ha voluto dire salutare coach Caprara per assicurarsi il tecnico ex Fenerbahce Marcello Abbondanza al quale è stato fatto firmare un contratto triennale e nel quale la dirigenza crede molto. Lloyd ha fatto il percorso inverso di Abbondanza e si è accasata al Fenerbahce e Lucia Bosetti ha detto sì a Scandicci. Nelle prossime settimane si saprà di più sulla composizione del roster che Abbondanza sta pianificando.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – Le toscane saranno allenate da una vecchia conoscenza di Busto Arsizio, quel coach Carlo Parisi che ha fatto le fortune nazionali ed europee della UYBA. Parisi, dunque, torna a lavorare in Italia dopo aver fatto un’esperienza in Azerbaijan e in Francia. Con le conferme di Adenizia (centrale) e Meijners (schiacciatrice), Scandicci si è mossa tempestivamente sul mercato per bloccare anche la schiacciatrice varesotta Lucia Bosetti e il talentino olandese Haak. La regia è stata affidata alla statunitense Carlini, in uscita dall’università del Wisconsin. Quanto alle altre, ci sarà il libero Merlo e probabilmente anche l’opposto di riserva Zago, ma per il resto le bocche sono ancora cucite.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – Tutto tace in quel di Bergamo tranne sul fronte addii. Le uniche ufficialità, infatti, riguardano coloro che hanno salutato i colori rossoblù: coach Lavarini allenerà in Brasile al Minas ed è il primo tecnico italiano a sedersi su una panchina brasiliana; la schiacciatrice Gennari ha scelto la UYBA, la palleggiatrice Mori ha firmato per le francesi del Béziers e il libero Suelen torna in Brasile al Praia Clube.

IL BISONTE FIRENZE – Dopo l’uscita di scena ai quarti di finale dei playoff scudetto contro Conegliano, Firenze riparte con entusiasmo mettendo i primi tasselli di una stagione che vuole essere migliore di quella passata. Ecco allora che la società ha blindato coach Bracci e il suo staff e anche la schiacciatrice azzurra Sorokaite così come il libero Parrocchiale che vestirà la maglia delle fiorentine per la quinta annata. Bechis dovrebbe essere la regista e si sta lavorando per portare al Mandela Forum nuove giocatrici. Ufficiali gli addii di Calloni (Modena), Brussa (ritirata) e Bayramova (in Turchia al Seramiksan Manisa).

SAUGELLA TEAM MONZA – Se l’anno scorso la salvezza è arrivata all’ultima giornata e per un solo punto di vantaggio su Montichiari, la società brianzola quest’anno vuole fare sul serio e proporsi come una delle possibili rivelazioni della stagione 2017/2018. Il punto fermo dal quale Monza riparte è coach Pedullà, ufficializzato nelle settimane passate e garanzia del progetto serio che si sta portando avanti. Il libero Arcangeli è stata la prima conferma, mentre è notizia fresca dell’ingaggio di un pezzo da novanta: niente meno di Ortolani, in uscita da Conegliano dopo due anni.

SUDTIROL BOLZANO – Dopo la salvezza e anche la partecipazione al pre-playoff nella stagione 2016/2017, il destino di Bolzano sembra in forse e ricco di nuvoloni neri. Al momento la certezza che il club si iscriva alla A1 non c’è.

LARDINI FILOTTRANONeopromossa dalla A2, per la sua prima partecipazione alla A1 si è affidata a coach Beltrami che ha rilevato Bellano. Confermata il libero Feliziani, classe 1983 nata e cresciuta a Filottrano e alla 22^ stagione consecutiva con quei colori.

MY CICERO PESARONeopromossa dalla A2 passando per i playoff, la società marchigiana deve ancora muoversi in modo ufficiale sul mercato.

Laura Paganini