Arriva l’ottava farfalla: è ufficiale l’ingaggio da parte della UYBA della classe 1998 Vittoria Piani, di madre italiana e di padre brasiliano. Dopo il settore giovanile ad Orago, è passata nel 2014 al Club Italia dove è rimasta per tre stagioni.

La neo schiacciatrice biancorossa sarà la vice Diouf in posto due ma può giocare anche in banda, dimostrandosi molto flessibile ad occupare il ruolo che coach Mencarelli riserverà per lei. Attualmente è impegnata in un collegiale con la nazionale italiana Under 20 insieme a Beatrice Negretti, una delle cinque farfalle confermate dalla passata stagione, e nel 2015 ha vinto il mondiale Under 18 a Lima, in Perù, proprio con Mencarelli in panchina.
L’ultima stagione al Club Italia è stata costellata da un fastidioso infortunio che l’ha tenuta lontano dai campi a lungo a partire dalla scorsa estate. Rientrata nel girone di ritorno, si è presa il posto da titolare come opposto in diagonale con Orro, probabile nuova regista della UYBA.

Sono felicissima di cominciare la mia avventura nella pallavolo al di fuori dalle squadre federali proprio con la Unet Yamamay Busto Arsizio, che è sempre stata la mia squadra dei sogni fin da bambinaspiega Vittoria Piani -. Tra l’altro qualche anno fa avevo fatto un provino per entrare nel settore giovanile biancorosso e avevo assaporato il clima del Palayamamay: mi sarebbe piaciuto tanto giocarci da subito, ma poi il destino mi ha portato ad Orago”.
La giovane vittoria parla della sua crescita: “Gli anni in A1 con il Club Italia sono stati importanti perchè mi hanno formato ed aiutato a crescere, ma sono sicura che con la UYBA migliorerò ancora molto, grazie all’ottimo staff tecnico. Ritrovare Mencarelli sarà super: per me è un punto di riferimento nella pallavolo. Quest’estate lavorerò al massimo per farmi trovare pronta per l’inizio della stagione con le farfalle“.

L.P.