VERBANIA – Finisce 1-0 per il Varese che chiude il campionato al secondo posto e si appresta ad affrontare il primo turno playoff in casa domenica prossima alle 16 contro la Caronnese. Semifinale in gara unica, in caso di pareggio dopo 90′ si andrà ai supplementar. Nel caso in cui il pareggio persista andra in finale la miglior classificata e dunque il Varese. L’altra semifinale è tra Borgosesia e Gozzano. La stagione va avanti anche per il Verbania che si giocherà la salvezza contro la Varesina. Il Cuneo batte in casa il Bra e festeggia il ritorno in Lega Pro.

FISCHIO D’INIZIO – Bettinelli mantiene il 3-4-1-2, ma cambia diversi interpreti a cominciare dal portiere. Un infortunio dell’ultimo momento costringe Pissardo a saltare il match. Out anche Granzotto, Bottone, Becchio e Giovio. Il ’95 Bordin fa il suo esordio da titolare tra i pali, in panchina Cutrupi, baby 2000 che non è l’unico in panchina. Insieme a lui c’è Matteo Mauro. Panchina anche per Ferri, in diffida. Al suo posto in difesa c’è Simonetto con Luoni e Ferri. In mediana torna Gazo con accanto il giovane ’98 Benucci. Talarico e Bonanni nel consueto ruolo di esterni alti; in avanti, come annunciato, Rolando dietro alle due punte Piraccini, che torna dal primo minuto, e Scapini.

LA PARTITA – Poco o nulla da segnalare nella prima frazione di gioco se non la travaresa colpita da Bonanni con una conclusione dal limite al minuto 9′. Al 18′ la risposta dei padroni di casa con la conclusione da lontano di Marino che spara fuori di poco. La prima azione pericolosa del Varese arriva al 24′ Piraccini che trova Rolando il quale prova a metterla per Scapini, anticipato in area in angolo. Il primo tempo non regala altre emozioni.
A sbloccarer la partita ci pensa il solito Scapini che al 33′ sfrutta un cross e gonfia la rete di testa arrivando a quota 12 centri, sei nelle ultime cinque partite.
Nei minuti finali il Verbania si butta tutto in avanti, allo scadere il Varese può sfruttare due ripartenze, ma spreca entrambe le occasioni. Finisce 1-0, domenica prossima il Varese scenderà in campo al “Franco Ossola” nel primo turno playoff.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: ancora contropiede biancorosso. Rolando entra in area e manda alto.

48′: ripartenza del Varese, Rolando, a tu per tu col portiere, preferisce servire Scapini che trova il salvataggio del difensore in scivolata.

45′ cinque minuti di recupero.

44′: cross dalla bandierina, colpo di testa del neoentrato Bianconi che sfiora la traversa.

40′: entra Innocenti al posto di Piraccini.

33′ GOL: il Varese sblocca la partita Scapini. Gol di testa sul traversone di Bonanni.

30′: esce Gazo che lascia il posto a Zazzi.

28′: il Cuneo sblocca la partita contro il Bra.

 26′: botta di Panzani da lontanissimo che va di poco sopra la traversa.

20′: entra Lercara al posto di Viscomi. Varese col 4-3-3.

19′: fallo di Adamo, ammonito.

15′: un altro angolo non sfruttato da parte del Varese.

2′: conclusione di Piraccini, alta.

1′: subito un angolo per il Varese. Occasionissima per Benucci, pallone ribattuto.

ore 16.01: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′: un minuto di recupero.

43′: il Varese prova ad insistere. Cross di Bonanni per la girata di testa di Scapini che non inquadra la porta.

28′: Rolando ci prova da solo. Il portiere blocca a terra senza difficoltà la sua conclusione.

24′: prima azione pericolosa del Varese. Piraccini per Rolando che prova a metterla per Scapini, anticipato in angolo.

18′ : cross sbagliato del Verbania, Bonanni, tutto solo, allontana di testa, palla a Marino che spara da lontano spedendo fuori di poco.

9′: traversa di Bonanni che tenta il sinistro.

8′:Varese in avanti sulla destra, si guadagna due angoli nel giro di un minuto.

ore 15.01: l’arbitro fischia l’inizio.

ore 15: le squadre entrano in campo, maglia rossa e pantaloncini bianchi per il Varese. Pantaloncini blu e maglia bianca per i padroni di casa.

PAGELLE COMMENTI FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Verbania-Varese 0-1 (0-0)
Verbania 3-5-2: Beltrami; Paris (40′ st Bianconi), Adamo, Nasali; Bresciani, Marino, Papa, Giglio, Panzani; Draghetti, Spadafora (25′ st D’Onofrio). A disposizione: Bertolio, Bertora, Bonvini, Giardio, Bianchi, Palmigiano, Scottini. All. Paolucci.
Varese 3-4-1-2: Bordin; Luoni, Simonetto, Viscomi (20′ st Lercara); Talarico, Gazo (30′ st Zazzi), Benucci, Bonanni; Rolando; Piraccini (40′ st Innocenti), Scapini. A disposizione: Cutrupi, Ferri, ortolani, Mauro, Vingiano, Moretti. All. Bettinelli.
Arbitro: Tucci di Osta (Barone e Rizzotto di Roma).
Marcatori: st: 33′ Scapini (Va).
Note – Spettatori circa 1000. Ammoniti: Adamo (Ve). Angoli: 5-6.

– RISULTATI live E CLASSIFICA

Le altre dirette
Pro Patria-Darfo Boario
Varesina-Pinerolo

Inviata Elisa Cascioli