VENEGONO SUPERIORE – Una vittoria sofferta ma fondamentale per la Varesina che al Comunale davanti ai propri tifosi vince per 3-1 contro il Pinerolo. Tre punti che confermano il tredicesimo posto e danno un piccolo vantaggio in ottica playout. Il Pinerolo saluta la Serie D. La squadra di Nisticò, al penultimo posto, retrocede direttamente in Eccellenza. Grande prestazione dei ragazzi di Spilli che nonostante lo svantaggio iniziale pareggiano e rimontano grazie alla coppia d’attacco Anzano-Frugoli. Nel finale chiude i giochi Di Caro, dopo una bella azione personale di Castagna. Tra due settimane la sfida contro il Verbania.

PRIMO TEMPO
La Varesina va sotto, ma pareggia subito con Anzano. Alcuni errori tecnici frenano la manovra dei padroni di casa. Bene il Pinerolo che crea pericoli giocando palla a terra.

SECONDO TEMPO – E’ Frugoli a regalare il gol della vittoria e tre punti fondamentali in ottica playout. La squadra di Spilli chiude tredicesima e parte con un piccolo vantaggio in ottica playout.

I COMMENTI
Marco Spilli (allenatore Varesina): “Era importante continuare su questo trend. Abbiamo commesso un errore sul gol, è stata l’unica nostra sbavatura. Peccato per l’espulsione di Frugoli. Il lato positivo è che arriviamo con un bello slancio ai playout. Ringrazio il gruppo è stata una grande vittoria. Mi è piaciuto questo spirito. Anche i più giovani sono cresciuti tantissimo. Martinoia ha fatto una grande prestazione. Vedere questi giovani crescere per noi è un motivo di vanto”.
Massimiliano Di Caro (centrocampista Varesina):” È stata una stagione particolare per noi. I playout sono finali vanno giocate e vanno vinte. Il gol mi fa piacere è il primo stagionale. Dispiace per i ragazzi del Pinerolo, purtroppo è il calcio. Frugoli era davvero dispiaciuto, penso che l’espulsione sia stata ingiusta. Sarà una grave assenza per noi. Mi dispiace molto anche per lui”.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO
45′: Di Caro sfrutta un’ottima giocata di Castagna e segna il gol del 3-1. Gara chiusa.
42′: La Varesina soffre, ma si difende con i denti
38′: Ultimi minuti di sofferenza per la Varesina costretta a difendere in dieci a causa dell’espulsione a Frugoli
35′: Castagna prova un tiro angolato da dentro l’area, la conclusione termina di poco a lato
33′: Ultimo cambio per Spilli: fuori Mira per Di Caro
31′: Begolo calcia bene da fuori area, Varesio risponde con i pugni
25′: Gasbarroni ci prova da punizione. Varesio blocca sicuro
18′: Varesina vicina al 3-1. Mira ci prova di sinistro. Tiro deviato e calcio d’angolo per la squadra di Spilli
16′: Il Pinerolo continua ad attaccare  ma Varesio con le sue uscite dà tranquillità al suo reparto
12′: Cambio per il Pinerolo che prova il tutto per tutto. Fuori Turinetti per Tonini
8′: GOL della Varesina: nel momento più difficile Frugoli porta in avanti i suoi. L’attaccante da due passi segna dopo il tiro ribattuto di Anzano
7′: Troppi errori della Varesina che soffre la pressione degli ospiti
5′: Continua ad attaccare il Pinerolo
3′: Pinerolo subito pericoloso con il solito Gioiè. La difesa però è attenta e sventa il pericolo
16.00.Cominciata la ripresa

PRIMO TEMPO

45′: Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-1
36′: GOL della Varesina: Anzano in mischia da calcio d’angolo segna un gol pesantissimo che riporta la gara in parità
32′: GOL del Pinerolo: ingenuità difensiva della Varesina che regala un gol agli ospiti. Sul rinvio di Varesio, Noia stacca tutto solo a centrocampo e con un colpo di testa lancia l’attaccante che tutto solo davanti al portiere non sbaglia
30′: Gioè ci prova dentro l’area di testa. Il tiro termina a lato
23′: Vicina al vantaggio la Varesina. Frugoli ci prova dalla distanza, il tiro termina di poco a lato
22′: In difficoltà la squadra di Spilli, troppi errori tecnici in mezzo al campo
18′: Primo cambio obbligato per Nisticò: fuori Procida per Rignanese
11′: La Varesina prova a rendersi pericolosa con Anzano. L’attaccante dialoga bene con Frugoli, si smarca e calcia. Il tiro però è troppo debole
9′: Parte meglio il Pinerolo che fin dai primi minuti cerca di fare la partita
3′: Subito pericoloso il Pinerolo con Radoi che sfrutta un errore di Caso e si invola verso la porta di Varesio. L’attaccante sul più bello inciampa e sciupa una buona occasione
15.00: Tutto pronto per il calcio d’inizio

IL TABELLINO
Varesina-Pinerolo  3-1 (1-1)
Varesina: Varesio, Caso, Musca, Groppo, Cianni, Albizzati, La Marca, Martinoia (st 28′ Oldrini), Frugoli, Mira, Anzano (St 20′ Castagna). A disposizione: Gallino, Allodi, Sala, Di Caro, Oldrini, Broggi, Menga, Vitulli, Castagna. Allenatore: Spilli.
Pinerolo: Baldi, Tunisetti (st 12′ Tonini), Pautassi, Procida (pt 18′ Rignanese), Dalmasso, Begolo, Radoi, Noia (st 17′ Gili), Gioè, Gasbarroni, Mulatero. A disposizione: Zaccone, Greco, Martini, El Otmani, Zoijzi, Gallo, Tonini, Gili, Rignanese. Allenatore: Nisticò.
Arbitro: Catani della sezione di Fermo
Marcatori: pt: 32′ Gioiè (P), 36′ Anzano (V). St. 8′ Frugoli (V) 46′ Di Caro (V)
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Gioè (P)
Espulsi: Frugoli per proteste