GHI_3526VARESE – Pioggia di gol a Masnago col Varese che ottiene i primi tre punti del campionato con un rocambolesco 4-3 sulla Pro Sesto. I biancorossi, sempre avanti, vengono inseguiti dagli avversari e alla fine festeggiano la prima vittoria. In gol Granzotto, Palazzolo, con una doppietta, e Longobardi; rispondono Di Renzo, Duguet e Viganò.

FISCHIO D’INIZIO – Iacolino ritrova Ferri e lo schiera titolare al centro della difesa al posto di Simonetto e accanto a Bruzzone. Tra i pali confermato Bizzi; Careccia e Granzotto esterni bassi. Il tecnico torna al centrocampo a tre con Monacizzo, Magrin e Zazzi; in avanti Rolando e Palazzolo a supporto della punta centrale Longobardi.
La Pro Sesto deve rinunciare all’ultimo secondo all’attaccante Guccione che, infortunatosi durante il riscaldamento, resta in panchina. Al suo posto Alfiero nel 4-3-3 con in campo gli ex Viscomi e Scapuzzi (Corti squalificato).

LA PARTITA – Inizio scoppiettante del Varese che passa subito in vantaggio. Il primo a provarci è Zazzi con un tiro da lontanissimo parato dal portiere. Poco dopo, al 5′, ci riprova Granzotto, anche lui da trenta metri, e trova un gran gol che vale l’1-0. All’8′ arriva il 2-0: cross di Careccia dal fondo e preciso colpo di testa in rete di Palazzolo da pochi passi dalla porta.
Nei minuti successivi il Varese controlla, ma al 27′ la Pro Sesto accorcia le distanze su angolo: batte Croce, Di Renzo, tutto solo sul secondo palo, gonfia la rete alla sinistra di Bizzi con un piattone destro.
Anche nel secondo tempo si registra una pioggia di gol: Longobardi mette al sicuro il risultato firmando il 3-1 al 14′, ancora un assist di Careccia servito al bacio da Monacizzo, ma nei minuti seguenti la Pro Sesto preme e viene premiata col gol di Duguet: 2-3 al 17′. Dieci minuti dopo arriva il 4-2 biancorosso firmato da Palazzolo, lesto ad approfittare di un errore avversario.
Non finisce qui perché in extremis ecco il gol di testa Viganò che vale il 3-4, ma per la Pro Sesto non c’è più tempo. Il Varese festeggia i primi tre punti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce 4-3 per il Varese.

49′ GOL: allo scadere c’è anche il gol di testa di Viganò, bravo ad inserirsi.

48′: esce Longobardi ed entra Rudi.

45′: tre minuti di recupero.

42′: ammonito Viscomi.

38′ GOL: poker del Varese. La difesa della Pro Sesto sbaglia, ne approfitta Palazzolo che raccoglie il pallone e insacca con un tiro in diagonale dalla sinistra dell’area. Varese-Pro Sesto 4-2.

34′: terzo cambio del Varese, un difensore per un centrocampista. Entra Arca, esce Zazzi.

30′: tentativo di Croce, Bizzi para in angolo.

30′: a Masnago esce il sole.

27′: entra anche Fratus al posto di uno zoppicante Granzotto. Careccia passa a sinistra.

23′: nel Varese entra Repossi ed esce Rolando.

22′: settimo angolo della Pro Sesto.

19′: bella conclusione di Scapuzzi da lontano, fuori.

17′ GOL: a segno anche la Pro Sesto con Duguet. Contatto in area tra Bruzzone e Scapuzzi, pallone che finisce tra i piedi di Duguet che, in area, ha tutto il tempo di stoppare il pallone e di trafiggere Bizzi. Varese-Pro Sesto 3-2.

 14′ GOL: 3-1 del Varese. Palla filtrante di Monacizzo per Careccia, cross rasoterra e tocco dell’accorrente Longobardi dal centro dell’area. Varese-Pro Sesto 3-1.

9′: trattenuta di Rolando, ammonito.

5′: partenza offeniva della Pro Sesto che si guadagna il quinto angolo.

ore 16.05: si riprende.

ore 16.04: la pioggia diventa più incessante.

ore 16.03: le squadre rientrano in campo.

PRIMO TEMPO

42′: fallo di Fumagalli su un lanciato Rolando, giallo al giocatore della Pro Sesto.

41′: primo cambio della partita. La Sestese sostituisce Di Renzo con Campanella.

39′: azione personale di Rolando, tiro a giro di sinistro con la palla che sfiora il palo lontano.

37′: Di Renzo dalla distanza, Bizzi para.

35′: Palazzolo a terra, gioco fermo.

27′ GOL: terzo angolo della Pro Sesto. Batte Croce, Di Renzo, tutto solo sul secondo palo, gonfia la rete alla sinistra di Bizzi con un piattone destro. Varese-Pro Sesto 2-1.

26′: per la Pro Sesto giallo a Croce.

25′: ammonito anche Monacizzo.

21′: la Pro Sesto risponde col cross di Scapuzzi per l’incoronata di Duguet, palla a lato.

19′: lancio di Palazzolo per la testa di Longobardi, Faccioni para in angolo.

16′: ammonito Magrin.

15′: punizione di Magrin, colpo di testa ravvicinato di Ferri e parata del portiere.

8′ GOL: raddoppio biancorosso. Cross di Careccia dal fondo e preciso colpo di testa in rete di Palazzolo da pochi passi dalla porta. Varese-Pro Sesto 2-0.

 5′ GOL: il Varese sblocca subito il match con una gran conclusione di Granzotto dai 30 metri, destro che si infila alla sinistra del portiere. Varese-Pro Sesto 1-0.

4′: Zazzi da lontanissimo, facile la presa del portiere.

2′: primo angolo della Pro Sesto.

1′: i tifosi del Varese sono fuori dallo stadio.

ore 15.02: la Pro Sesto batte il calcio d’inzio.

ore 15.01: c’è un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Livorno.

ore 15: squadre in campo. Divisa rossa per il Varese, bianca per la Pro Sesto.

ore 14.55: squadre negli spogliatoi.

ore 14.50: atmosfera surreale allo stadio, per la prima volta, dal ’54 ad oggi, totalmente privo di tifosi.

I COMMENTI A CALDO

LE PAGELLE

GLI HIGHLIGHTS

FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Pro Sesto 4-2 (2-1)
Varese 4-3-3: Bizzi; Careccia, Ferri, Bruzzone, Granzotto (27′ st Fratus); Monacizzo, Magrin, Zazzi (34′ st Arca); Rolando (23′ st Repossi), Longobardi (38′ st Rudi), Palazzolo. A disposizione: Grifione, Melesi, Simonetto, Lercara, Molinari. All. Iacolino.
Pro Sesto 4-3-3: Faccilli; Ficco (44′ st Fall), Viganò, Viscomi, Raffaglio; Duguet, Fumagalli, Croce; Di Renzo (41′ st Campanella), Alfiero, Scapuzzi. A disposizione: Sangalli, Bernardi, Guanziroli, Formentini, Bianco, Guccione, Fossati. All. Parravicini.
Arbitro: Bonaldo di Conegliano (Collavo di Treviso e Carraretto di Treviso).
Marcatori: pt: 5′ Granzotto (V), 8′ Palazzolo (V), 27′ Di Renzo (P); st: 14′ Longobardi (V), 17′ Duguet (P), 38′ Palazzolo (V), 48′ Viganò (P).
Note – Ammoniti: Magrin, Monacizzo e Rolando (V), Croce, Fumagalli e Viscomi (P). Angoli: 1-8.

RISULTATI live E CLASSIFICA Girone A

Le altre dirette:
Grumellese-Pro Patria

Elisa Cascioli