ALLIEVI 2001 (in foto in alto)

Bosto – Valceresio 0-4
Valceresio: Lania, Paviani, Colzani, Pirrello, Byketa, Sassaro, De Maria, Premoli, Filosa, Nasi, Fontana, Rizzo, Ceretti, Realini, Peraj, Ciss, De Maria. All. Visconti
Marcatori: Premoli, Nasi, Peraj, Fontana

Gli Allievi 2001 di Visconti vincono la decima partita consecutiva e si qualificano con due turni di anticipo alla fase Regionale B. Primo tempo giocato alla pari con tanto agonismo e frenesia in campo: la prima occasione è per la Valceresio ma Filosa dopo una respinta corta del portiere non riesce a centrare la porta. Dopo pochi minuti anche il Bosto ha una palla gol nitida sull’unica indecisione della retroguardia della Valceresio ma è Lania con una parata importante a dire di no. La partita si sblocca al 30esimo: dopo una mischia da calcio d’angolo Premoli calcia al volo dal limite dell’area e trova l’1-0. Nel secondo tempo è il Bosto ad avere in mano il gioco ma senza impensierire la retroguardia della Valceresio, che sfrutta una bella verticalizzazione conclusa in rete da Nasi. Dopo il 2-0 la partita cambia volto perché il Bosto non riesce più a creare gioco e la Valceresio trova il 3-0 con Peraj che conclude al meglio un’azione corale, e il 4-0 con Fontana che cerca il cross ma insacca sotto l’incrocio. Anche dopo l’espulsione di Pirrello la Valceresio non si scompone e non corre rischi gestendo al meglio il finale della partita.
Visconti: “Complimenti ai ragazzi per aver centrato i due obbiettivi: qualificazione ai Regionali B e vittoria del campionato. Ora cerchiamo di concludere al meglio l’anno con Laveno e Morazzone e iniziamo a prepararci per il girone primaverile per essere protagonisti anche lì”.

 

GIOVANISSIMI 2004

Valceresio – Varese  0-6
Valceresio: Abbiati, Premoli, Pagliaro (st Di Guida), Di Napoli,  Rigoni (st Boemia), Pallaro (st Fazio), Alves (st Lo Presti), Anzaldi (st Giordano), Brunello (st Pradelli), Campo, Rocca. Nucifora. All: Daniele Marchesi

Il sogno della qualificazione ai Regionali B per i Giovanissimi 2004 di Marchesi si infrange sull’ultimo ma enorme ostacolo chiamato Varese. La Valceresio era chiamata ad una prestazione di spessore per ambire alla vittoria ed alla conseguente qualificazione al campionato regionale. Ma si è rivelato davvero troppo ampio il divario fisico, tecnico e tattico tra le due squadre. Primo tempo comunque piacevole e giocato con coraggio, ordine e con personalità da parte della Valceresio che prova a sfruttare i pochi spazi lasciati a disposizione dal Varese.  Secondo tempo invece in cui la Valceresio non riesce più a contenere gli avversari e viene punita oltremodo con un sonoro 0-6 finale.
Marchesi: “I ragazzi hanno dato il massimo, sono orgoglioso di loro. Il nostro percorso di crescita negli ultimi mesi è stato straordinario e ci ha portati a raggiungere traguardi solo pochi mesi fa insperati. Questo deve essere un nuovo punto di partenza per il girone provinciale primaverile”.

 

ESORDIENTI 2005

Luino – Valceresio 0-6
Valceresio: Sculco, Bianchi, Soriano, Caprioli, Nicotra, Trovò, Incendi, Baldaro, Fabbrini, Bruno, Gatti, Zocchi, Masini P. All Orrù
Marcatori: Baldaro (3), Fabbrini (2), Soriano

Serviva una vittoria per vincere il girone e vittoria è stata per gli Esordienti 2005 di Orrù. Buona prestazione per la Valceresio che costringe l’avversario nella propria metà campo. Fabbrini è in giornata e crea diverse occasioni colpendo un palo nel primo tempo che comunque si chiude in parità. Nel secondo tempo i ragazzi di Orrù alzano i ritmi e rompono l’ equilibrio. Fabbrini segna una doppietta ed Incendi e Baldaro colpiscono due pali. Terza frazione con i biancoverdi che continuano a spingere e trovano le reti ancora con Soriano ed infine Baldaro che segna la sua personale tripletta impreziosita da un bellissimo gol di sinistro dalla distanza.
Orrù: “Non sono i risultati a rendermi soddisfatto. È il modo in cui cerchiamo sempre di giocare palla a terra coinvolgendo tutti e la solidità difensiva. Continuiamo a divertirci e a migliorarci anche nei prossimi mesi”

 

Valceresio Morazzone 2-1
Valceresio: Sculco, Bianchi, Albini, Bernasconi, Trovò, Incendi, Longo, Mirabile, Cardelli, Chiofalo, Cremona, Fabbrini, Masini P. All De Maria
Marcatori: Fabbrini, Incendi

Importante vittoria contro un buon avversario per i ragazzi di De Maria. Primo tempo con una buona Valceresio e Fabbrini che porta in vantaggio i suoi. Nella seconda frazione il Morazzone alza il baricentro ma i padroni di casa restano ordinati e trovano il raddoppio con Incendi dalla distanza. Prima della chiusura del tempo gli ospiti accorciano le distanze in modo da giocarsi il tutto e per tutto nell’ultima frazione. Ed infatti è cosi con i rossoblu all’arrembaggio e biancoverdi che provano a difendere il loro vantaggio. Morazzone un po’sfortunato: colpisce due pali ed in mischia non riesce a trovare quello che sarebbe stato un meritato pareggio. Dall’altra parte i ragazzi di De Maria mostrano carattere e grinta da vendere portando a casa una bellissima vittoria.
De Maria: “Nelle partite più difficili diamo il meglio. Dobbiamo dare continuità alle prestazioni. Bravissimi davvero oggi. Adesso chiudiamo al meglio sabato con il Malnate”.

 Valceresio A. Audax