ALLIEVI 2002 (in foto in alto)

Valceresio – Accademia Varesina 3-2
Valceresio: Bevilacqua, Adro, Sofia, De Maria (st Marchisella), Vettorello, Cecchini, Bertoni (st Valli), Montini (st Todisco), Cervone, Pastorelli, Caldogno (st Auteri). A disposizione: Canciani, Lombardi, Nardelli. All. Realini.
Marcatori: Cecchini, Cervone, Caldogno.

Ottima prestazione degli Allievi 2002 di Realini che battono l’Accademia Varesina e, complice il passo falso della Vergiatese, e si portano al secondo posto solitario in classifica. Partenza a mille della Valceresio e partita molto bella e combattuta a centrocampo. Col passare dei minuti arrivano le prime occasioni e sul secondo angolo a favore è Cecchini (migliore in campo) a girare in rete da centravanti vero per l’1-0. L’Accademia Varesina accusa il colpo: Cervone anticipa il suo marcatore ed infila il portiere per il 2-0. Prima della fine del tempo è Caldogno, ben servito da Bertoni, a sfiorare il gol al volo in semirovesciata. Nel secondo tempo, meno spumeggiante del primo, l’Accademia Varesina si getta all’arrembaggio ma la Valceresio controlla senza rischiare pur arretrando il baricentro e perdendo superiorità a centrocampo. Al 20° Caldogno sfrutta una ribattuta della difesa avversaria (dopo un tiro botta sicura di Pastorelli) e fissa il risultato sul 3-0 con un gran gol all’incrocio dei pali. Valli e Bertoni sfiorano da due passi il gol del poker. A dieci minuti dalla fine, l’Accademia Varesina accorcia le distanze con una  rete in sospetto fuorigioco e all’ultimo minuto di recupero trova la rete del 3-2 finale complice un pasticcio difensivo della Valceresio. Domenica a Capolago contro il Bosto la sfida decisiva: chi vince va alla fase regionale primaverile.
Realini: “Sono contentissimo per i ragazzi che hanno tirato fuori il carattere e giocato una grande partita. Mi dispiace solo per il risultato finale: ci stava più di un gol di scarto. Gli ultimi minuti di oggi ci aiutano a non abbassare la guardia. Non abbiamo fatto ancora niente: domenica ci giochiamo i Regionali col Bosto”.

 

GIOVANISSIMI 2003

Laveno – Valceresio 1-2
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Zanotti, Orru’, Di Benedetto, Orlando, Marchisella, Baggio (st Gjelaj), Raimondi, (st Cinquepalmi), Terzaghi (st Mazzoleni), Nardelli. A disposizione: Canciani, Piella, Barraco, De Nigris. All. Sestagalli.
Marcatori: Zanovello, Marchisella.

I Giovanissimi 2003 di Sestagalli passano in rimonta a Laveno e si confermano al secondo posto in classifica alle spalle del Torino Club: sabato al Peppino Prisco la sfida decisiva con la capolista per l’assegnazione del primato in classifica. Dopo un primo tempo approcciato con troppa sufficienza e chiuso sull’1-0 dal Laveno, la Valceresio opera la rimonta nella ripresa con le reti di Zanovello e Marchisella.
Sestagalli: “Alla prima occasione ci siamo fatti gol da soli. E poi tutto è andato in salita. Siamo stati fortunati e testardi nel cercare la vittoria, unica cosa che salvo oggi. Ma sabato col Torino Club ci vorrà ben altro”.

 

GIOVANISSIMI 2004

Verbano – Valceresio 1-2
Valceresio: Abbiati, Premoli, Boemia, Anzaldi (st Rigoni), Di Napoli, Fazio, Alves, Pallaro, Lo Presti (st Giordano), Brunello (st Pagliaro), Campo (st Pradelli). A disposizione: Nucifora, Toniato, Di Guida. All.  Marchesi
Marcatori: Campo, Pallaro.

Altra importante vittoria per i Giovanissimi 2004 di Marchesi che espugnano il campo del Verbano e consolidano il secondo posto in classifica. Primo tempo avvincente e pieno di occasioni soprattutto per la Valceresio che però non trova la via del gol. Addirittura, causa distrazione difensiva, è il Verbano a passare in vantaggio sugli sviluppi di una punizione da fuori area. Decisa reazione della Valceresio che aumenta i giri e sviluppa un efficace possesso palla nella metà campo avversaria. È Campo a trovare immediatamente il gol del pareggio, assistito perfettamente da Lo Presti, con un gran tiro da fuori area che si infila all’incrocio dei pali. Due minuti più tardi Pallaro ripete il bellissimo gesto tecnico del compagno e di sinistro disegna una traiettoria imprendibile che regala il 2-1 alla Valceresio. Secondo tempo a senso unico con la Valceresio che gestisce il vantaggio senza apprensioni andando a sfiorare più volte il terzo gol con veloci ripartenze. Sabato a Bisuschio la sfida con l’Aurora Induno.
Marchesi: “Era importante confermare la super prestazione di settimana scorsa. L’impegno che questi ragazzi ci mettono durante la settimana li sta ripagando con ottime partite”.

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Bosto 8-0
Valceresio: Sculco, Trovò, Zocchi, Gatti, Soriano, Masini L, Incendi, Baldaro, Bruno, Fabbrini, Nicotra, Caprioli. All. Orrù
Marcatori: Baldaro (3), Trovò, Incendi, Fabbrini, Gatti, Bruno.

Prova convincente per gli Esordienti di Orrù che partono subito a ritmi altissimi chiudendo il Bosto nella sua metà campo. Fabbrini e Gatti spaventano gli avversari ma peccano di precisione. Poi è Incendi, a coronamento di una bellissima azione palla a terra a trovare l’angolino con un perfetto tiro dal limite. Il Bosto fatica a riprendersi e prima della conclusione del primo tempo subisce altre tre reti con Baldaro, Fabbrini e Gatti. Nel secondo tempo la Valceresio cala la pressione ed amministra i ritmi del gioco con gli ospiti che provano ad affacciarsi dalle parti di Sculco. Biancoverdi che sprecano ancora alcune occasioni e portiere ospite che si rende protagonista di tre interventi importanti, prima che Sculco allo scadere del secondo tempo salvi la propria porta con una parata decisiva. Terza frazione con la Valceresio che alza di nuovo i ritmi e chiude definitivamente la pratica. Bruno è attento e preciso sotto misura a correggere in rete. Infine sono Trovò, con una azione personale, e Baldaro (che sigla la sua personale tripletta) a fissare il risultato sul definitivo 8-0. Prossimo impegno sabato contro la Varesina.
Orrù: “Abbiamo giocato una buona partita facendo circolare velocemente la palla. Adesso cerchiamo di chiudere al meglio il girone.”

 

ALLIEVI 2001 (amichevole)

Lumezzane – Valceresio 2-1
Valceresio: Lania, Colzani, Ceretti, Beltrame, Paviani, Byketa, De Maria, Pirrello, Nasi, Fontana, Ciss, Rizzo, Sassaro, Premoli, Peraj, Filosa. All. Marchesi
Marcatore: Peraj

Il turno di riposo in campionato permette agli Allievi 2001 di affrontare in amichevole un avversario di ottimo livello. Trasferta a Lumezzane (serie D) per i ragazzi di Visconti (sostituito in panchina da Daniele Marchesi) che sfruttano l’occasione per provare ad “alzare l’asticella” in un test contro un avversario sulla carta più preparato che partecipa al campionato Regionale A. Prova di carattere per la Valceresio che esce a testa alta dal campo consapevole una volta in più delle grandi potenzialità a sua disposizione. La Valceresio, infatti, tiene testa per tutti gli 80 minuti all’avversario riuscendo a tratti ad avere in mano il pallino del gioco e subendo il gol partita soltanto a 5’ dal termine dopo il momentaneo pareggio di Peraj. Giovedi sera altra amichevole di prestigio contro la Pro Sesto, a Sesto San Giovanni.
Marchesi: “Una giornata di festa ed un premio per questi ragazzi. Serviva una prova di carattere, dimostrando di avere cuore e attributi: hanno interpretato alla perfezione la partita, con il giusto approccio all’amichevole”.

 Valceresio A. Audax