BUSTO ARSIZIO – Finisce così, con Parisi sotto la curva a raccogliere applausi dopo aver compiuto un bello scherzetto alla “sua” UYBA. E’ una gara sensazionale quella che va in scena al Palayamamay, con le farfalle che partono bene e si aggiudicano il primo set. Scandicci risponde, però, nel secondo e pareggia i conti ma sono ancora le farfalle ad avere la meglio nel terzo infinito parziale, sezione di gara che regala davvero momenti di puro volley. Tutto ciò però non basta, il quarto set, quando sembrava davvero la consacrazione biancorossa, vede le farfalle spingersi fino al 24 -21 ma un salvataggio miracoloso su Bartsch dà il la alla rimonta avversarie. 24 a 26 nell’incredulità di tutto  il palazzetto, si va al tie break. Qui le forze vengono meno, la lucidità anche: Scandicci è cinica, la UYBA ha finito la benzina. E’ 9 a 15 e quindi 2 a 3  i set in favore delle toscane.
Scandicci mette la freccia e affianca la UYBA in classifica (24 punti), si attendono le sfide di domani per capire gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia.

I SESTETTI – Coach Mencarelli anche questa sera si affida alle “titolarissime”: Orro in regia, pronta a servire le sue punte di diamante ovvero la capitana Stufi e l’altra centrale Berti, in posto quattro spazio a Gennari e Bartsch, mentre Diouf ricoprirà come sempre il ruolo di opposto, infine Spirito, pronta a difendere ogni pallone. Per Scadicci c’è Carlini ad alzare e la svedese Haak come opposto, al centro attaccheranno la brasiliana Adenizia e la tanto amata ex Arrighetti, con Lucia Bosetti e De La Cruz prontissime, invece, nel ruolo di banda. Chiude il sestetto l’esperta libero Merlo.
Da sottolineare il tributo di tutto il palazzetto, con tanto di riconoscimento consegnato a poche battute dall’inizio, a coach Carlo Parisi.

LA DIRETTA

QUINTO SET – La battaglia ricomincia e nemmeno a dirlo è serratissima: 2-3. La stanchezza, però, si fa sentire, gli attacchi di Diouf non affondano, quelli di Haak sì: 2 a 5, Mencarelli chiama time out. E’ la capitana a togliere le castagne dal fuoco (3 a 6) ma la seguente piper di Gennari sbatte sul muro. 3-6. De La Cruz picchia duro, il coach biancorosso opta per un doppio cambio: fuori Orro e Diouf, dentro Dall’Igna e Piani. Si va al cambio campo sul 3 a 8, Bartsch prova a tenere a galla Busto ma Haak non si scompone troppo: 4 a 9. Nemmeno Berti riesce nell’intento e manda out, Mencarelli richiama nuovamente le sue. E’ Bartsch a riportare le biancorosse sul -5 ed Haak a mandare out (6-10). Nel frattempo sono rientrate sul taraflex Orro e Diouf. Il video check seguente sorride alle farfalle ma poi non è completo il salvataggio su Haak con Berti che a lato in malo modo. 7-11. Si riprende subito la centrale con un muro, ma poi non si ripete sull’attacco avversario successivo. De La Cruz sì su Diouf, Bartsch anche in piper: 9-13. E’ pesante l’errore di Negretti al servizio, così come quello di Orro in alzata (doppia), non c’è più scampo: 9 a 15, la Uyba cede al tie break.

QUARTO SET In un palazzetto sempre più infuocato, le bustocche vogliono far la voce grossa anche nel quarto set e ci provano subito con Berti e Stufi, ma poi Bartsch tocca l’asticella. 3 a 1. Prova a suonare la carica Haak, ma Berti non lascia scampo. 6-3. De La Cruz si prende un mani fuori che vale il 6 a 4 ma Gennari riporta tutto sul +3. 7-4. Si lotta veramente su ogni palla, 8-6 fin quando Stufi non la mette giù: 9-6. Orro regala un servizio, ma Gennari si riprende il punto: 11-8. Il 12-8 lo firma Diouf, ma c’è l’ennesimo zampino di Spirito con un salvataggio dei suoi. Scandicci non molla e questa volta la mette giù con De La Cruz, ma l’opposto biancorosso le risponde in tempo zero: 13-10. La potenza di Diouf, la caparbietà di Bosetti, l’intelligenza di Gennari: 15-12. Ma ecco che quando non attaccano le schiacciartici, ci pensa Orro: 17-12. Bosetti continua a crederci, Bartsch non scherza: 19-13. Parisi manda nuovamente in campo Adenizia e la giocatrice risponde subito presente con due punti consecutivi: 19-15. Altro check contestato, questa volta da Scandicci ma l’arbitro non cambia idea e vede il tocco a muro: 20-15. L’attacco di Diouf in posto quattro vale un altro video check, anche questa volta il tocco c’è: 21-16. Le farfalle non si fermano più e Gennari fa il 22-16, poi al servizio subentra Chausheva ma non è molto fortunata: 22-18. La ragazze di Parisi ai attaccano alla solita Haak ed hanno ragione: 22-19. Mencarelli chiama time out e dà respiro a Gennari, c’è Wilhite che va subito a segno, ma la risposta di Arrighetti non tarda: 23-20. Bosetti stampa muro su Stufi, Gennari rimette tutto apposto: 24-21 ma in un momento cruciale manda a rete la battuta. 24-22. Le ospiti campiono un salvataggio enorme su Bartsch e fanno muro con l’inossidabile Bosetti, 24-23. E’ pareggio firmato manco a dirlo Haak. 24-24. Sembra incredibile, la Uyba si fa beffare ancora da Haak e poi da Adenizia, che alza la diga su Stufi. Tutto sfumato, Scandicci fa 24-26 e manda tutti al tie break.

TERZO SET – Si ricomincia ma la musica non cambia molto con De La Cruz, rientrata in campo, e Haak scatenate. Si va al primo time out sul 2 a 6. Devono assolutamente cambiare marcia le farfalle, ci provano con Gennari ed il muro di Orro. 4-7. Haak è una macchina da punti, la fast di Stufi da ossigeno. 6-8. Lunghissimo e bellissimo lo scambio che alla fine vede prevalere Haak: 8-10. Due difesa “da paura” firmate Orro e Bartsch valgono poi il punto di quest’ultima. 11-12. Ma è ancora la schiacciatrice a riportare tutto in parità. 12-12. Con una Haak scatenata, Scandicci torna su 12-15, ma un’invasione e Orro riportano la Uyba lì lì: 14-15. Il gioco si fa duro, Bartsch prima e Arrighetti poi lo sanno bene: 15-17. L’insidiosa battuta di Negretti non basta, arriva così il punto di Bosetti e la risposta di Berti: 16-18. Ce la si gioca davvero punto a punto: 18-19. E’ un partita bellissima ed infuocata: questa volta lo scambio infinito premia Gennari. Sorpasso Uyba, 20-19. Scandicci non molla, Berti tanto meno: 21-20. La palla cade una volta di qua e una volta di là: Haak – Bartsch. 22-21. Nuovo pareggio firmato De La Cruz, poi Stufi manda out, confermato anche da un contestato check 22-23. C’è un altro punto contestato, il 24esimo per Scandicci perché l’arbitro vede una trattenuta di Diouf, ma i titoli di coda non scorrono: Stufi picchia a terra con la sua arma vincente, Bosetti manda a rete: 24-24. E’ un set che sembra non aver fine, le farfalle se lo prendono con salvataggi da urlo e con una schiacciata out di Bosetti. 26-24.

SECONDO SET – Nel secondo parziale è Scandicci più reattiva fin da subito  e con Haak si spinge sul 3 a 0. Le biancorosse hanno qualche incertezza, Stufi però riduce lo svantaggio con la sua fast: 3-6. Scandicci prova a scappare, Diouf non ci sta: 4-7. Bartsch si becca il muro d Carlini, Diouf no. 5-9. La schiacciatrice numero 14 si riscatta e fa il 6-9, ma Diouf manda out: 6-10. Merlo è micidiale su Diouf, Haak riesce anche a murarla quando schiaccia da posto quattro. 6-11. Mencarelli chiama time-out ma quando vede le ospiti portarsi sul 13 a 6 manda in campo Dall’Igna per Orro. Adenizia è micidiale soprattuto a muro e stampa a Gennari il punto numero quindici. Le biancorosse non riescono più a passare, il muro di Scandicci sembra invalicabile. 8-17. Spazio allora a Wilhite per Gennari. Altri due servizi fuori e le toscane si portano sul 10-19. La UYBA approfitta di un’invasione e prova a stare a galla: 12-20. C’è ancora speranza per questo set, Berti sigla il punto numero 14, ma Bosetti risponde con il 22esimo. Diouf manda oltre la linea una buona chance, Mencarelli allora la sostituisce con Piani. La numero uno, però, non tocca palla perchè Bosetti con un ace e un errore di Orro valgono il 14-25.

PRIMO SET – Partenza sprint quella della Uyba che con Diouf e Berti si porta sul 4 a 0. Coach Parisi chiama il primo time out quando rientrano in campo sono ancora le biancorosse padrone della gara. 6 a 1. Scandicci si scuote con Haak e torna sotto fino al 6 a 5 grazie anche ad Arrighetti. C’è Gennari prima e Diouf con un ottimo ace, poi: 9 a 5. Opposto biancorosso pare scatenato e si fa trovare pronta anche in seconda linea, insieme a lei il murone di Bartsch ed il secondo ace di giornata firmato Gennari spingono la Uyba fino al 12-6. Bel recupero in difesa di Diouf ma Bartsch si fa murare l’attacco da Carlini. 14-8. Perentoria Diouf mette a terra il punto del 16-9 e del 17-9. Ancora l’opposto protagonista, ma questa volta si fa murare il tocco morbido e Mencarelli chiama time out sul 17 a 12. Non c’è tocco sull’attacco di De La Cruz, lo dice il check, ed è 18-14. Entra Negretti in battuta ma è Diouf a confezionare il punto numero 21. Per il punto numero 22 si fa sentire la capitana con un murone su Bosetti, poi è Gennari a mandare fuori (22-15). Non sbaglia però il 23esimo punto, ma poi è ancora lei a mandare out. (23-16). La UYBA c’è fino alla fine e con Diouf si mette in tasca il primo set per 25 a 16.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci 2-3 (25-16, 14-25, 26-24, 24-26, 9-15)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 9, Spirito (L), Gennari 15, Dall’Igna, Orro 5, Wilhite 1, Diouf 25, Bartsch 14, Berti 12, Negretti, Chausheva, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 2. Muri: 4.
Savino del Bene Scandicci: 
Carlini 2, Samadova, Bianchini, Adenizia 12, Di Iulio, Merlo (L), Papa, Mancini, Haak 31, Arrighetti 6, Bosetti L. 15, Ferrara, De La Cruz 15. All. Parisi, 2° Bendandi. Battute errate: 5. Battute vincenti: 2. Muri: 21.
Arbitri: 
Frapiccini – Tanasi

 

LEGGI ANCHE:
I COMMENTI
LE PAGELLE
PROGRAMMA E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Mariella Lamonica