Sarà sicuramente una giornata da ricordare quella di oggi per la UYBA Volley che festeggia due successi internazionali di altissimo valore.

In Bulgaria, l’Italia Under 16 (in foto in alto) si è laureata campione d’Europa grazie al netto 3-0 rifilato in finale alle pari età della Russia. In regia si è confermata giocatrice di altissimo livello e di grande prospettiva la giovane farfalla Sofia Monza, una delle punte di diamante del settore giovanile della UYBA Volley. Il presidente del club di Busto Arsizio Giuseppe Pirola esprime tutta la sua soddisfazione: “I complimenti vanno a tutto lo staff e alle ragazze di questa Under 16, ma soprattutto alla nostra Sofia Monza, che mi rende orgoglioso e sempre più convinto che il percorso che abbiamo intrapreso con il settore giovanile sia quello giusto. Dobbiamo coltivare i nostri talenti e credere che possano arrivare in alto, fino a calcare i palcoscenici più importanti. Il successo di Sofia Monza dimostra proprio questo: solo applausi per lei!“.
Nella formazione azzurra neo campione d’Europa, allenata da coach Pasquale D’Aniello, sono da annoverare anche Sophie Andrea Blasi e Laura Pasquino, entrambe in forza all’Amatori Atletica Orago.

A Györ, in Ungheria, invece, l’Italia Under 18 allenata dal coach della UYBA Marco Mencarelli si è messa al collo la medaglia d’oro agli European Youth Olympic Festival. Oltre al tecnico marchigiano, hanno fatto parte della spedizione vincente anche le giocatrici biancorosse Benedetta Sartori e Virginia Peruzzo.

L.P.