BUSTO ARSIZIO – Nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato, la UYBA supera l’Igor Gorgonzola Novara per 3-1 (25-17, 19-25, 25-20, 25-21) nonostante l’assenza di Diouf, non della partita per un problema al ginocchio accusato nell’ultimo allenamento. Dopo tre sconfitte di fila contro Novara, Busto riesce quindi a prendersi una rivincita e lo fa anche convincendo per qualità tecnica e atteggiamento mostrato in campo.

I tre punti conquistati contro le piemontesi non bastano, tuttavia, per entrare dalla porta principale nella fase dei playoff scudetto: le farfalle, infatti, chiudono la regular season al settimo posto con 33 punti (gli stessi di Scandicci che però ha il quoziente set a suo favore) e dovranno affrontare il turno preliminare per qualificarsi al tabellone principale dei quarti di finale.
Giovedì 30 marzo alle ore 20.30 la UYBA sarà dunque di scena a Monza contro l’11^ classificata, ovvero il Saugella Team Monza, per l’andata degli ottavi, mentre il ritorno è previsto per lunedì 3 aprile alle 20.30 al Palayamamay. In caso di qualificazione, le biancorosse affronterebbero nei quarti la Pomì Casalmaggiore prima in casa e poi a Cremona (così come a Cremona si svolgerebbe l’eventuale gara-3).

Intanto, martedì sera alle 20.30 Pisani e socie saranno al PalaRadi di Cremona per l’andata della semifinale di Coppa Cev contro la Pomì Casalmaggiore (ritorno sabato 1° aprile ore 20.30 al Palayamamay). Insomma, Casalmaggiore sembra proprio essere nel destino delle farfalle. 

Diouf in panchinaI SESTETTI – Coach Mencarelli schiera il sestetto formato da SignorileVasilantonaki (la greca gioca opposto e Diouf è out per un problema al ginocchio accusato nell’ultimo allenamento), Berti e Stufi agiscono al centro, Fiorin e Martinez in posto quattro e Spirito libero.
Novara risponde con DijkemaBarun, Bonifacio e Alberti al centro, Piccinini e Plak schiacciatrici di banda e Sansonna libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Il quarto set si apre in perfetto equilibrio e con le due squadre che a turno si rincorrono (4-4). Plak per Novara, Vasilantonaki e Martinez per Busto martellano che è un piacere e la prima formazione a cui riesce un break è la UYBA: dal 9-9 Vasilantonaki e due volte di seguito Fiorin (di cui una a muro) confezionano il 12-9. Sempre avanti, Busto è raggiunta sul 14-14 dall’ace di Barun su Fiorin, ma le padrone di casa si riportano sul +2 del 16-14 con l’errore a servizio di Barun e la solita Martinez. Il +2 diventa +3 del 21-18 sul lungolinea di Fiorin che fa chiamare time out a Fenoglio. Vasilantonaki, stremata, esce e al suo posto entra Moneta, autrice di un recupero prodigioso che poi ha propiziato il 24-21 di Martinez. Il 25-21, infine, arriva su un’invasione novarese.

TERZO SET – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti visti nel set precedente. L’avvio non è dei migliori per la UYBA (1-3) che però recupera subito e impatta sul 4-4 grazie ai punti di Martinez e Berti. Le farfalle mettono la freccia sull’errore di Piccinini e vanno sul +2 del 7-5 con Martinez, confermato poco dopo da Vasilantonaki (8-6). Il pallonetto di Fiorin frutta il 10-7 e una poco incisiva Barun sbaglia dando alla UYBA il 12-9; ma il vantaggio dura poco perché una serie di errori condanna la UYBA al 12-12 e poi al 12-13 sul quale Mencarelli chiama time out. Le farfalle, a loro volta, sono autrici del controbreak che vale il 14-13 e volano sul 18-15 con un “murone” di Berti su Plak e con l’ace di Signorile. Il 18-18 non si fa attendere (due murate di Alberti su Vasilantonaki), ma la UYBA reagisce immediatamente e il turno di battuta di Martinez è provvidenziale per un nuovo +3 (21-18). Dopo il time out, Berti piazza un muro su Barun che fa esplodere di Palayamamay (22-18); poi i punti di Fiorin e Martinez sono il preludio all’errore di Plak per il 25-20 finale.

SECONDO SET – Fenoglio butta di nuovo nella mischia Barun nel ruolo di opposto e in regia c’è Cambi su Dijkema. La partenza di Novara in questo secondo set è decisamente positiva (1-5) tanto che coach Mencarelli chiama subito time out per fermare l’emorragia di punti. Le biancorosse, tuttavia, faticano molto in difesa e in attacco non vanno a terra come nel parziale precedente, anche perché le azzurre hanno trovato adeguate contromosse. Così Novara si mantiene saldamente avanti (4-11) e doppia le farfalle quando Plak trova il muro su Vasilantonaki (7-14). La UYBA arriva in doppia cifra con un punto di esperienza di Fiorin ma il gap dalle ospiti è ancora molto ampio (10-17). A limarlo ci pensano una sequenza di errori di Novara (15-19) che preoccupano coach Fenoglio che corre ai ripari chiamando time out. Al ritorno in campo, il turno in battuta di Plak porta di nuovo le ospiti a distanza di sicurezza (15-22); il muro di Berti su Barun per il 18-23 riaccende qualche timida speranza, spenta da sul 19-25 di Bonifacio.

PRIMO SET – Bella UYBA fin dai primi punti: la difesa tiene bene e le farfalle non si lasciano per niente intimorire dalle piemontesi. Il primo break porta la firma di Fiorin, autrice dell’ace del 4-2, seguita da due punti consecutivi di Martinez che accendono ancora di più un già infuocato Palayamamay. Barun non è precisa (10-5) e Berti si fa notare per un precisissimo muro su Plak per l’11-5 sul quale coach Fenoglio chiama il primo time out di serata. Plak prova a ridurre il distacco (11-7), ma l’atteggiamento di Busto è ottimo: concentrato, determinato e “cattivo” come non sempre si è visto nell’arco della stagione. Il turno in battuta (in salto) di Martinez fa male alle ospiti e frutta tre punti di fila di Berti, della stessa dominicana in pipe e di Fiorin con una perfetta parallela (16-8). Fenoglio chiama ancora tempo e dopo il 18-9 cambia l’opposto togliendo una Barun poco incisiva e inserendo Pietersen. Ma la musica non subisce variazioni e la UYBA macina punti uno dietro l’altro, anche con il prezioso contributo di Vasilantonaki (21-11) e Stufi (22-12). Il punto del 23-14, assegnato alla UYBA, è stato a dir poco contestato da Novara e dalla sua capitana Piccinini: il video check ha dato ragione alle padrone di casa, ma le azzurre hanno continuato a protestare con gli arbitri per lunghi minuti. Alla ripresa finalmente del gioco, Plak scarica la tensione sul taraflex per il 23-15, ma Martinez e l’ace di Fiorin spengono ogni velleità novarese (25-17).

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-17, 19-25, 25-20, 25-21)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 13, Witkowska ne (L), Martinez 22, Vasilantonaki 10, Diouf ne, Moneta, Berti 13, Negretti, Pisani ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 8. Battute vincenti: 4. Muri: 7.
Igor Volley Novara: Alberti 8, Cambi 3, Plak 15, Donà 1, Pietersen 3, Bonifacio 12, Chirichella, Sansonna (L), Piccinini 5, Dijkema, Zannoni 1, Barcellini ne, Barun 12. All. Fenoglio, 2° Micoli. Battute errate: 7. Battute vincenti: 2. Muri: 5.
Arbitri: Saltalippi – Bellini
Spettatori: 3381

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini