Domani pomeriggio alle 17 ci sarà di nuovo un clima di derby al Palayamamay: la UYBA, infatti, sfiderà la Sab Volley Legnano, realtà alla sua prima stagione in A1 dopo il ripescaggio nella massima serie della scorsa estate. Il match ricorda, seppure in modo più blando, le partite sentitissime contro Villa Cortese, squadra contro la quale la UYBA ha ingaggiato duelli epocali e contro cui ha vinto il suo primo e per ora unico scudetto.

UYBA e Legnano si sono già incrociate nel precampionato in due occasioni (al Trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza e al Memorial Ferrari di Novara) ed in entrambe a gioire sono state le Aquile allenate da coach Pistola. Da allora sono passati alcuni mesi e non si può fare affidamento su quelle gare per farsi un’idea di come potrà essere l’andamento del derby; tuttavia, Legnano ha sempre dato del filo da torcere alle biancorosse per il suo spirito combattivo, per la voglia di lottare su ogni pallone e per non arrendersi mai. Oltre al carattere, dal precampionato ad oggi sono emerse anche le buone qualità della formazione: Mingardi, Degradi e Newcombe sono tre bocche di fuoco che, soprattutto se in serata, possono fare molto male alle avversarie; al centro, Pencova e Ogoms danno un buon contributo in termini di punti e di muro e in regia c’è una vecchia conoscenza bustocca come Caracuta che in maglia UYBA ha vinto uno scudetto, una Coppa Cev, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, seppure da seconda dietro a Lloyd.
Tra le ex biancorosse c’è anche Alice Degradi che tornerà al Palayamamay da avversaria di Busto per la prima volta: “Sono emozionata e non sarà semplice giocare contro la UYBA, che è stata la mia squadra per molte stagioni. Ho molti ricordi in quel palazzetto, mi verranno a vedere tanti amici e il pubblico biancorosso è sempre uno dei più belli d’Italia”.

La UYBA in settimana ha lavorato ancora a ranghi ridotti per l’indisponibilità di Wilhite, infortunata alla caviglia durante l’incontro contro Bergamo di due settimane fa (ne avrà ancora per almeno 3 settimane), e quella di Diouf, sofferente all’occhio sinistro dopo la pallonata ricevuta venerdì 3 novembre in allenamento. Come anticipato ieri, la numero 13 ha avuto l’ok dei medici per la ripresa dell’attività agonistica e il suo rientro avverrà gradualmente. Di sicuro, quindi, l’azzurra non sarà in campo da titolare domani contro Legnano e sarà sostituita per la terza volta dalla giovane Piani, dimostratasi nelle altre occasioni una certezza.
Coach Mencarelli, dunque, si affiderà in regia ad Orro, Piani sarà l’opposto, al centro agiranno capitan Stufi e Berti, in posto quattro Bartsch e Gennari e Spirito libero.

Stefania Dall’Igna presenta così il derby: “Legnano è una squadra che ha fatto un ottimo precampionato e che anche nelle prime giornate di partite ufficiali ha dimostrato di essere molto tosta. Come tutte le squadre di coach Pistola hanno come caratteristica una gran difesa e un gioco molto veloce. Dovremo cercare di fare bene muro-difesa, essere pazienti e battere in maniera insidiosa per metterle in difficoltà. Speriamo di far felici ancora i nostri fantastici tifosi che anche domenica saranno al nostro fianco in modo determinante“.

BIGLIETTI – I biglietti sono già acquistabili online su www.volleybusto.com/tickets.php oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. Al momento sono già stati staccati circa 800 tagliandi. Si potranno comprare anche domani direttamente alle casse del Palayamamamay a partire dalle 15.30.
Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Sab Volley Legnano
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Sab Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 9 Mingardi, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto, 14 Caracuta, 16 Newcombe, 18 Drews. All. Pistola, 2° Tettamanti.
Arbitri: Canessa – Lot.

 

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini