BUSTO ARSIZIO – La stagione casalinga della Unet E-Work Busto Arsizio si apre nel migliore dei modi, ovvero con un 3-0 (25-18, 25-21, 25-16) rifilato alla Lardini Filottrano. Una vittoria per 3-0 mancava al Palayamamay dall’11 febbraio (5^ giornata di ritorno) quando Pisani e compagne hanno battuto la Foppapedretti Bergamo; oggi, i tifosi biancorossi sono tornati ad esultare dagli spalti del palazzetto bustocco (con molti spazi vuoti) per un successo convincente e che dà seguito alla buona prova di una settimana fa al PalaIgor di Novara contro le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola (ko per 3-2).
La UYBA Volley ha combattuto, è stata sempre in partita e nelle fasi cruciali dei set ha sferrato l’accelerazione decisiva lasciando le avversarie per due volte sotto la soglia dei 20 punti e un’altra a 21. Le neopromosse marchigiane di coach Beltrami non sono sembrate irresistibili, ma è piaciuta la gestione della sfida da parte di Stufi e socie; una sfida che l’anno scorso, forse, non sarebbe stata portata a casa (vedi ko con il Club Italia o Montichiari).
E’ stata premiata MVP della gara Gennari, autrice di 16 punti con il 37% in attacco (2 muri), ma c’è da sottolineare anche la prestazione decisamente positiva di Diouf (20 punti con il 50%) e di Bartsch (20 punti con il 54%). Brava Orro a orchestrare le sue bocche di fuoco e a farsi trovare pronta in difesa, così come in crescita Spirito (82% di positiva e 82% di perfetta).

SESTETTI – Coach Mencarelli punta sul sestetto di partenza visto anche a Novara: Orro è la palleggiatrice, Diouf agisce da opposto, al centro ci sono capitan Stufi e Berti, Bartsch e Gennari sono le schiacciatrici e Spirito il libero.
Filottrano risponde con l’ex farfalla Bosio in regia, Tomsia opposto, la tradatese Mazzaro e Hutinski al centro, Mitchem e Scuka in posto quattro e Feliziani libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SET – L’inizio del primo set è caratterizzato purtroppo dal brutto infortunio occorso alla centrale Cogliando, appena entrata in campo e che era appena andata a punto (4-6). Atterrando dopo la fast, la giocatrice si è fatta male al ginocchio (si teme qualcosa di serio) ed è stata costretta ad abbandonare la gara sorretta da due dottori dello staff tecnico di Filottrano. Al suo posto è entrata di nuovo Mazzaro. La UYBA risale: con Berti arriva l’8-8 e a siglare il sorpasso del 9-8 è Bartsch per il suo 13° punto di serata. Una volta in vantaggio, Busto si mantiene avanti senza patemi (13-9) e nemmeno i time out di coach Beltrami riescono a scuotere Filottrano, che scivola via ormai verso la sconfitta. È la schiacciata in rete di Tomsia far calare il sipario sulla prima in casa della UYBA 2017/2018: 25-16.

SECONDO SET – L’avvio di secondo set assomiglia molto a quello del parziale precedente: Filottrano va avanti sul 3-0 e la UYBA Volley rincorre, questa volta con un po’ di affanno; le biancorosse, infatti, soffrono gli attacchi di Scuka che si è accesa improvvisamente (mura anche Stufi) e quelli di Tomsia (6-10). Sotto di 4 punti, le farfalle cominciano a carburare e, soprattutto con Bartsch (per lei anche l’ace dell’8-10) e Gennari, risalgono la china fino al 10-10 che fa chiamare a Beltrami il time out discrezionale. Ritrovata la parità, la UYBA non riesce a firmare un break e le squadre viaggiano appaiate (16-16): se da una parte Scuka continua nella sua fase positiva, tra le biancorosse è Gennari la migliore. Le prime a far registrare un allungo sono le farfalle con Diouf (19-17). Il +2 rimane tale grazie a Gennari, Stufi e a grandi difese di Spirito e con Bartsch si amplia sul +3 del 23-20. Il 25-21 arriva con l’ace della appena entrata Negretti.

PRIMO SET – Ad aprire il set sono due punti delle marchigiane che si portano avanti 2-0 grazie alla murata su Diouf e al diagonale out di Gennari. Gli errori delle padrone di casa non cessano e a farne le spese sono Gennari (murata da Tomsia) e Diouf, la cui schiacciata si spegne fuori (2-4). Bartsch lima lo svantaggio (5-6) e poi ci pensa Orro a riequilibrare il punteggio con un ace (6-6). Diouf dà il +1 del 7-6, ma Filottrano mette la freccia dopo l’errore della stessa numero 13 biancorossa (8-9). La UYBA lotta e riesce a portare a casa il punto del 9-9 al termine di un’azione lunghissima e combattuta, simbolo che questa Busto Arsizio combatte e non vuole lasciare niente alle avversarie, e poi si spinge sul 12-10 con un altro muro di Gennari su Mitchem. Al rientro in campo dopo il time out chiamato da Beltrami, le padrone di casa continuano con lo stesso spirito e Diouf mette a terra la palla del 14-11 e, dopo aver subito il 14-14 (Bartsch out molto dubbio), continuano a spingere sull’acceleratore e la soluzione della pipe di Gennari fa male alle marchigiane (16-15). Diouf e Bartsch salgono in cattedra, la Unet E-Work Busto Arsizio vola (20-16) e si ferma solo sul 25-18 di Gennari che decreta la vittoria del primo set.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 7, Spirito (L), Gennari 16, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite ne, Diouf 20, Bartsch 20, Berti 2, Negretti 1, Chausheva, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 3. Muri: 3.
Lardini Filottrano: Melli, Bosio, Feliziani (L), Gamba, Negrini, Agrifoglio ne, Tomsia 13, Mitchem 10, Mazzaro 2, Cogliandro 1, Hutinski 3, Scuka 9. All. Beltrami, 2° Amiens. Battute errate: 2. Battute vincenti: 1. Muri: 6.
Arbitri: Gasparro – Spinnicchia
Spettatori: 2100 circa

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
LA SALA STAMPA: ORRO E NEGRETTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)