CASSANO MAGNAGO – Non riesce la “remuntada” all’Union Villa Cassano che, dopo il 3-2 subìto all’andata, incassa un’altra sconfitta con il Mariano che si impone per 1-0, strappando dunque il pass per la finale. 

FISCHIO D’INIZIO – Per ribaltare il risultato dell’andata mister Antonelli si affida al 4-3-1-2: Di Graci confermato tra i pali, così come la coppia di centrali Della Volpe e Pacifico; Pozzobon e Pisoni sono i terzini. A centrocampo spazio a Puka, Scaccabarozzi e Augliera, mentre davanti La Iacona e Sidki sono supportati da Ferrari. Risponde Battistini con un modulo speculare: linea difensiva composta da Casartelli, D’Aprile, Garbero e Bianchi. I tre di centrocampo sono Trabattoni, Castelli e Ababio, mentre Cascino agisce alle spalle di Giuliano e Gualandris; in porta Comi.

LA PARTITA – Nei primi dieci minuti di gioco non si registrano particolari occasioni; il gioco è bloccato a centrocampo e le due squadre si equivalgono. Nel momento in cui il Mariano alza leggermente i ritmi l’Union va in difficoltà: la traversa di Garbero è il preludio al gol del vantaggio firmato da Cascino al 19′. A questo punto i padroni di casa sono chiamati a rispondere, ma a parte due conclusioni insidiose di La Iacona e Sidki non riesce mai ad impensierire seriamente l’estremo difensore ospite. Ad onor di cronaca va detto che nemmeno tra gli ospiti si registrano occasioni clamorose, eccezion fatta per una punizione di Giuliano deviata in angolo da Di Graci. Primo tempo equilibrato che il Mariano, più cinico, è riuscito a concludere in vantaggio. Il secondo tempo ricalca sostanzialmente il copione dei primi 45′, ma inevitabilmente è l’Union a dover alzare il proprio baricentro. La pressione offensiva dei padroni di casa dà i suoi frutti al 32′ con la rete di Maraschio, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco più che dubbio. Nei minuti finali l’Union continua la sua disordinata manovra offensiva, ma non riesce mai a rendersi pericolosa. Al termine dei quattro minuti di recupero è il Mariano ad accedere alla finale di Coppa Italia Eccellenza, superando l’Union Villa Cassano con il risultato complessivo di 4-2.

I COMMENTI

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: sul contropiede del Mariano l’arbitro fischia la fine del match. Union Villa Cassano – Mariano 0-1 e ospiti che accedono alla finale.

45′: quattro minuti di recupero.

43′: Comani fa tutto da solo e prova il tiro dai 25 metri; facile per Comi.

35′: colpo di testa a lato di poco di Maraschio su cross di Pisoni.

32′: Maraschio aveva pareggiato, ma l’azione è stata fermata per un sospetto fuorigioco. Grandi proteste dei padroni di casa e ammonito Sidki.

28′: bella conclusione da fuori di Cascino, ma questa volta Di Graci gli nega il gol allungandosi sulla sua destra e allontanando in angolo.

23′: grande azione di Sidki che dalla linea mediana di sinistra attraversa in diagonale tutto il campo, ma sbaglia clamorosamente l’ultimo passaggio per La Iacona.

19′: partita bloccata in questa fase di gioco: l’Union ha paura di scoprirsi e prendere il secondo gol, mentre il Mariano si limita a controllare le offensive dei padroni di casa.

13′: occasionissima Union. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Pacifico si ritrova la palla tra i piedi dopo un batti e ribatti in area, ma da buona posizione conclude a lato mentre Comi era ancora a terra dall’intervento precedente.

8′: bella chiusura difensiva di Augliera che avvia il contropiede, ma l’ultimo passaggio di Ferrari per La Iacona è fuori misura e Comi fa sua la sfera.

3′: Augliera ci prova con un destro potente dai 30 metri. A lato di poco.

Ore 15.29: inizia il secondo tempo. Nessun cambio tra i 22 in campo.

PRIMO TEMPO

45′: senza recupero si conclude il primo tempo. Mariano in vantaggio per 1-0 sul campo dell’Union Villa Cassano

42′: Pisoni prova a bucare Comi con una punizione dai 25 metri, ma la sua conclusione finisce abbondantemente a lato.

40′: Giuliano prova a sorprendere l’Union in contropiede: dall’out di sinistra si accentra, e scarica il destro a giro, ma la sua conclusione viene respinta dalla gamba di Della Volpe.

36′: insiste l’Union che non riesce però a rendersi concretamente pericoloso: la punizione laterale di Pisoni viene allontanata dalla difesa ospite e, sul prosieguo dell’azione il traversone di Augliera è facile preda di Comi.

34′: pronta risposta dei padroni di casa con il destro di Sidki allontanato in angolo da Comi.

32′: doppia occasione per Giuliano: prima la sua punizione dai 25 metri viene deviata in angolo da Di Graci poi, sugli sviluppi del corner, il suo colpo di testa viene ancora una volta bloccato dall’estremo difensore dell’Union.

27′: bello spunto di La Iacona che controlla nell’area piccola da posizione decentrata, si gira e scarica un destro potente deviato in angolo da Comi.

20′: replica immediata dell’Union con una punizione dalla trequarti affidata a Pisoni, ma è bravo Casartelli ad allontanare di testa.

19′GOL MARIANO! Bella discesa sulla sinistra di D’Aprile e preciso cross per la testa di Cascino che la infila all’angolino; palla che prima di insaccarsi sbatte a terra ingannando Di Graci.

17′: traversa del Mariano! Punizione dalla trequarti di Trabattoni con Garbero che anticipa l’uscita di Di Graci, ma la palla sbatte sulla parte alta traversa e si perde sul fondo.

14′: prova ad insistere l’Union, ma il cross di Scaccabarozzi è facile preda di Comi.

12′: sul ribaltamento di fronte Giuliano prova a pescare in area Gualandris, ma il suo cross è impreciso.

11′: si fa vedere in attacco l’Union, ma l’imbucata rasoterra di Ferrari per Sidki è chiusa dalla bella diagonale difensiva di Garbero.

5′: bella azione di Giuliano che mette in mezzo per l’inzuccata di Ababio; pallone a lato di poco.

Ore 14.32: fischio d’inizio a Cassano Magnago.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – MARIANO 0-1 (0-1)
Union Villa Cassano: Di Graci 6, Pozzobon 6, Pisoni 6.5, Della Volpe 6.5, Puka 6, Pacifico 5.5, Scaccabarozzi 6, Augliera 6.5, La Iacona 5.5 (dal 10′ st Maraschio 6), Ferrari 5.5 (dal 25′ st Comani 6), Sidki 5.5. A disposizione: Setaj, Daggiano, Martini, Voltan, Brebbia. Allenatore: Antonelli
Mariano: Comi 6.5, Casartelli 6, Bianchi 6, Trabattoni 6, D’Aprile 6, Garbero 6.5, Castelli 5.5, Ababio 6.5, Cascino 6.5 (dal 37′ st Iacopetta), Giuliano 6.5 (dal 43’st Cimellaro sv), Gualandris 5.5 (dal 34′ st Forno 6). A disposizione: Franco, Sironi, Giobbi, Cimellaro, Iacopetta, Secchi. Allenatore: Battistini
Arbitro: Zambetti di Lovere (Ameruso-Marra di Milano)
Marcatori: pt: 19′ Cascino (M).
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: La Iacona (U), Augliera (U), Ababio (M), Sidki (U), Cimellaro (M). Angoli: 5-2. Recuperi: 0+4

Inviato Matteo Carraro